giovedì 18 aprile 2013

mercoledì 17 aprile 2013

MONTE META 13.04.13 CANALE DEGLI SCONTRONESI E DISCESA IN SCI CANALE CENTRALE


Non tragga in inganno il secondo post consecutivo del sottoscritto, perchè anche altri Cavalieri sono operativi al massimo livello ed anche se non in vena di esporre le varie giostre alle quali si sottopongono (in verità secondo me più per pigrizia che altro...) leggo , vedo e sento voci dal vento che riportano di rave, costoni, nevi trasformate ed altri annessi e connessi...
Purtroppo ci si muove per congreghe e dopo l'adunata in divisa ufficiale del febbraio scorso...."ognuno per se e il PONTIFEX per tutti !"


Ma veniamo al narrare delle memorabili gesta compiute dalla Alta Congrega Pontifex, Silvium, et scudiero Faustus !

Dalla fervida e Pontificale mente del Sommo è nata l'idea dell'uscita al M.Meta, da salire sul suo versante NE per il "Canale degli Scontronesi" (AD- 55° pass.I).



Per dare ulteriore risalto alla giornata, non contento di quanto mi aspettasse, ho visto bene di portare con me gli sci con i quali ho percorso "pellati" quasi tutto il tragitto dal Pianoro di Campitelli fino alla base della parete.


Qui il gruppo si è ricompattato ed al grido di "DOBBIAMO SALIRE ...VICINI, VICINI...." abbiamo attaccato la parete con il "Cavalier-Trattore" Silvio in testa, che con passo cadenzato e deciso apriva la traccia su neve sostanzialmente ottima per la progressione ! nel mezzo era il sottoscritto che aveva l'aggravante degli sci in spalla e a chiudere con intercedere imperiale colui che ci guida e ci conduce...e ci copre le spalle !



La giornata metereologicamente perfetta ha fatto da corollario all'uscita, che ha visto, dopo una rampa sui 35/40 °,  un "simpatico traverso" e nella parte terminale del canale prima una pendenza attorno ai 50° e poi il suo punto più delicato, con una uscita su cosidette "facili roccette" che abbastanza rotte e con neve non dura ci hanno fatto guadagnare l'uscita con un "attimino" di attenzione in più !!



A questo punto invece di rilassarmi e concentrarmi su una liberatoria e tranquilla discesa "defaticante" io mi sono dovuto concentrare sulla discesa con gli sci.... rassicurato da Silvio circa la presenza (effettiva !!) di alcune cornici presenti in cima al canale centrale !



Dopo qualche attimo di saggia riflessione (canale centrale ?! vetta e passo dei Monaci ?! Biscurri ?!...), mentre i miei scendevano per il canale a Clessidra, io affacciatomi sul bordo del canale centrale, ho deciso che "questo volevo fare...E QUESTO FACCIO...tanto è n'attim...!!! "




La discesa è stata veloce e dopo qualche curva nel mezzo del canale, con qualche scivolamento di neve a contorno, ho tagliato verso la mia destra, attraversato qualche piccola traccia di svalangamento e poi dopo qualche altra curva per non perdere quota eccessiva sono risalito sul costone che delimita a Sx il percorso di salita nel pianoro.



Questo mi ha permesso di effettuare qualche altra curva ed anche un bel "capitombolo", tanto per non farsi mancare nulla !

Condizioni della neve in discesa, ottime nel canale centrale, in quanto trasformata su fondo consistente. Sul costone invece più dura !



dopo un'oretta siamo arrivati all'auto ...ma alcuni dettagli vanno ulteriormente menzionati in quanto costituiscono il valore aggiunto : spesso sono stato tacciato di utilizzo di "pozioni miracolose", "alimenti taumaturgici"... e si trattava di sali minerali in acqua ! questa volta l'evento la cui rilevanza per me è "notevole" è stato possibile anche grazie ad una mitica lattina di "BULL RED" (per non fare pubblicità !) che mi ha dato la giusta carica per "lasciarmi andare...are..are...are...!!!"



Altro particolare da non trascurare è l'ennesimo "miracolo" al quale abbiamo assistito con i nostri occhi, e compiuto dal nostro "mentore spirituale"....
IO al ritorno in auto: "Silvio...mi sono attardato, perchè ho perso gli occhiali da sole ! non capisco dove...!?"
SILVIO: "non ti preoccupare , vedrai che Gabriele è capace di tutto e li ritroverà di sicuro..."
Gabriele al suo ritorno ...cosa portava davanti agli occhi ???!!!! I MIEI OCCHIALI !
GABRIELE: "stavo passando e con la coda dell'occhio sotto alle frasche so vist na cos...."

MEGLIO DI COSI' NON POTEVA ANDARE..... MEDITATE GENTE, MEDITATE !!!...E SCALATE...E SCIATE.... GENTE.......

Archivio blog