venerdì 14 maggio 2010

IL RUOLO MONDIALE DEL PONTIFEX

Qualcuno si è chiesto se il Pontifex ultimamente non stia un pizzichino esagerando. Ebbene, quel qualcuno non sa quale ruolo ha giocato il Pontifex Gabriele nella religione, nell’arte, nella scienza, nello spettacolo e nella storia del mondo.
Di lui diceva Einstein:



E ancora prima un cittadino di Nazareth:



La Gioconda:



Un contemporaneo:



E Naomi :

giovedì 13 maggio 2010

Festa dei Banderesi 2010


Come ogni anno nella Città di Bucchianico nel mese di maggio avranno luogo i festeggiamenti in onore di S. Urbano I Papa e Martire, santo protettore del paese, nell'ambito dei quali avrà luogo anche la rievocazione storica di una battaglia che i bucchianichesi ingaggiarono con i vicini teatini che, secondo la leggenda, si concluse senza alcun spargimento di sangue grazie proprio all'intercessione del santo che in sogno suggerì al Sergentiere, capo della milizia, uno stratagemma per spaventare il nemico.
Un breve cenno storico e l'articolazione della rievocazione potrete leggerlo al seguente link

Quest'anno la parte principale della rievocazione storica, nota come la "Festa dei Banderesi" dal nome attribuito ai contadini che presero parte alla battaglia vestiti con "bande" e "pennacchi", si terrà domenica 16 maggio a partire dalle ore 15,30 circa quando tutte le contrade si riuniranno presso il campo sportivo per poi sfilare nelle strade del paese fino a giungere nella piazza Roma, luogo dove si svolge la suggestiva e multicolore "ciammaichella".
Noi bucchianichesi indichiamo questa giornata come quella in cui "si riportano i carri", nel senso che rappresenta il momento in cui la popolazione contadina residente fuori le mura del nucleo principale della Città, capeggiati dal "Banderese" e richiamati dal Sergentiere, si radunano portando al seguito vettovaglie e cibo per poter resistere all'assedio dell'esercito nemico. Nei giorni seguenti, fino al 26 maggio, i "banderesi" continuano a sfilare per i vicoli del paese proprio per rievocare lo stratagemma posto in essere per spaventare il nemico e farlo desistere dall'assedio.

Questa manifestazione meriterebbe di essere vissuta direttamente per comprenderne a pieno il significato, come qualche Cavaliere può testimoniare, ma ci si può accontentare anche di una semplice visita ed assistere alla sfilata del 16 maggio.

Vi aspetto!

mercoledì 12 maggio 2010

PONTIFEX: il mito del web!



Mi sembrava doveroso riportare quanto pubblicato dall'amico Federico sullo storico incontro Pontifex (Cavalieri della Polvere) - Federico di Monte-Prestanza (Mountain-Fitness) uscito sul sito di Federico.

“Si avvicina un tipo con baffi, chiaramente dalle sembianze, avvezzo all’aver macinato e consumato anni e anni di montagna…Con la sua macchina digitale, ci chiede che giro facevamo, da dove siamo saliti e dove scenderemo. La cosa mi ha insospettito positivamente, tanto da farmi subito pensare, alle domande di rito del Pontifex. Poi associo le domande con i folti baffi, mi ricordo del suo profilo sul blog dei Cavalieri e alla terza domanda consecutiva mi blocco, guardo il mio amico Diego, sperando di non sbagliarmi, e esclamo…lo sai chi e’ questo…?? e’ il Pontifex dei Cavalieri!! Ho subito notato l’espressione incredula del sommo, ma poi svelata anche la mia identita’, l’esultanza e la gioia hanno fatto il resto. Bell’incontro, nel luogo piu’ simbolico del nostro amato abruzzo. Forse e’ un segno…”

Quanto avrei pagato per vedere l'espressione del Sommo!!
Complimenti a Federico per il suo sito!

lunedì 10 maggio 2010

I POTERI SOVRANNATURALI DEL PONTIFEX!!!



TERZA VOLTA IN UN MESE SULLA CIMA DEL CORNO GRANDE. QUESTA VOLTA DA CIMA ALTA(QUASI 1500 MT. DI DISLIVELLO!!.VE LO DO' IO LE GOBBETTE!!DALLA MORENA DEL CALDERONE FINO IN VETTA 20/30 CM. DI NEVE FRESCA!!IL PONTIFEX IN UN PRIMO MOMENTO ERA INTENZIONATO AD ANDARE SULLA VETTA ORIENTALE, MA NON HA RESISTITO ALLA TENTAZIONE DI SALIRE IL CORNO GRANDE IN QUELLE STUPENDE CONDIZIONI E,PERTANTO,IN SOLITARIA HA "SVERGINATO" QUELLO STUPENDO MANTO NEVOSO!!!VERSO LE ORE 12.00 LA VETTA ERA PIENA DI SKI-ALP ED IL PONTIFEX, IN OSSEQUIO AL FAMOSO POST (LI FRIGN'VA NCHI' LI FRIGN' E LI STUPIDE NCHI...),COLPITO DAL PORTAMENTO DI UNO SKI-ALP, DOPO AVERLO DEBITAMENTE INTERVISTATO LO HA ANCHE FOTOGRAFATO.LO SKI-ALP, SEMPRE IN OSSEQUIO AL PREDETTO POST, HA RICONOSCIUTO IL PONTIFEX ESCLAMANDO A COLPO SICURO AL SUO SOCIO:"SAI CHI E' QUESTO? IL PONTIFEX DEI CAVALIERI DELLA POLVERE"!!INDOVINATE CHI ERA LO SKI-ALP?

domenica 9 maggio 2010

La lezione

Personaggi: Il Grande Assente, Il Mascherone. Sullo sfondo il sottoscritto, mogli e compagne

La scena: davanti al Rifugio Monte Corvo - Popoli

Atto 1° Attirare l’interesse dell’allievo



Atto 2° La lezione



Atto 3° La soddisfazione di aver trasmesso l’arte

Archivio blog