giovedì 20 giugno 2013

Il Gigante della Carità e "lo scalatore dei giganti"

"Apporre una targa sul gran Sasso d 'Italia non è roba da poco, perché la più alta vetta degli Appenini è una montagna simbolo!" Con queste parole confidategli da Mondinelli, uno dei pochi italiani a scalare tutti gli 8000 m, ANDREA DAPRAI, ha aperto la conferenza stampa dell'evento "lo scalatore dei giganti e il gigante dalla carità" Infatti in occasione dell'apertura a Bucchianico dell'anno Giubilare per il IV centenario della "nascita in cielo" di San Camillo de Lellis, il recordman di fama internazionale, Andrea Daprai, proverà a stabilire uno dei suoi record proprio all'interno del Territorio abruzzese. Il 23 giugno 2013 partendo in bici da Bucchianico (CH) 375 m slm, Daprai arriverà a Campo Imperatore (AQ) coprendo una distanza di circa 100 km (60 km di salita e 4000 m di dislivello), successivamente proseguirà a piedi per scalare la vetta occidentale del Corno Grande (2912 m slm) dove, giungendo ai piedi del crocefisso, apporrà una targa commemorativa intitolata a San Camillo de Lellis. Successivamente l'atleta ripercorrerà all'indietro il medesimo percorso per tornare a Bucchianico, il tutto entro un tempo massimo complessivo di 10 ore. Tutto scaturisce grazie all'amicizia nata tra Andrea Daprai e il Bike Team di Bucchianico che un anno fa aveva invitato l'atleta trentino come testimonial di un convegno intitolato " lo sport è vita" :la bellezza del paesaggio abruzzese e la figura di San Camillo De Lellis, hanno fatto il resto! San Camillo nativo di Bucchianico definito Gigante della carità, per essere stato promotore nel 1600 di una nuova scuola di carità verso i malati, innovatore e fautore di un nuovo modello di assistenza ospedaliera, è oggi patrono della sanità civile e militare e dell'Abruzzo, l'ordine camilliano, da lui fondato, assiste oggi i malati in tutti e cinque i continenti e Bucchianico, con il Santuario e la sua casa Natale è la culla spirituale di questo Gigante. "essere qui e sentirsi come a casa è per me già un record" ha ammesso Daprai, "perchè all' aldilà del record sportivo, la vittoria più bella è l'affetto e l'amicizia di persone semplici che mi hanno valorizzato e sostenuto come non mai, all'ombra di un personaggio, come San Camillo che sono sicuro mi proteggerà in questa impresa" 

Gli amici ski-alper, alpinisti ed escursionisti sono invitati a partecipare, facendo sentire la loro presenza lungo il sentiero di avvicinamento o sulla vetta occidentale del Corno Grande, così da mostrare lo spirito di ospitalità che distingue da sempre gli abruzzesi.

Programma della giornata:
ore 09:00 ritrovo in piazza San Camillo de Lellis a Bucchianico, dalla quale alle successive 09:30 è prevista la partenza di Andrea Daprai che percorrerrà in bicicletta gli oltre 100 km e parecchio dislivello che lo separano da Campo Imperatore. Qui, dove l'arrivo è previsto dopo le ore 13:30, l'atleta effettuerà il cambio di assetto e inizierà la salita al Corno Grande percorrendo la c.d. "direttissima" per poi scendere nuovamente a Campo Imperatore per un nuovo cambio di assetto e rientro in bicicletta fino a Bucchianico. 

Archivio blog