sabato 23 aprile 2011

lunedì 18 aprile 2011

16 aprile 2011 Serra Le Gravare

Sarò breve.

La cima si è persa nella nebbia. Al Mascherone si è perso l’orologio. Un cappello di una neo-Cavaliera, nonché sorella, ha cercato in tutti i modi di perdersi:

La destinazione era Serra Le Gravare. La Compagnia numerosa: i Cavalieri Mascherone, Massimo, Paolo, Velluto e sottoscritto; la Cavaliera suddetta.

Si parte da Passo Godi (quota 1542), imboccando il sentiero Y2, segnato bianco-rosso, che parte nei pressi dello skylift a sinistra della strada (venendo da Scanno). Si attraversa la piana, si attraversa un boschetto e si punta su un evidente passo a sinistra dei paravalanghe. In breve si è su Valico dello Scalone, quota 1926.

Qui si è verificato l’increscioso episodio del cappello e forse anche il disdicevole smarrimento dell’orologio. Il valico era a dir poco freddino, e il tentativo di fuga del cappello la dice lunga sul vento che lo batteva ( e soprattutto batteva noi!).

Si svalica quindi, e si scende sul versante opposto, seguendo il sentiero che piega in direzione sud-est. Da lì abbiamo percorso Piano Le Gravare per qualche chilometro, tenendoci sempre alle pendici di Serra di Rocca Chiarano in direzione sud-sud-est .


Altro non so.


A mia discolpa posso dire che la nebbia era fitta. Che il rimpianto orologio/altimetro del Mascherone si era perso. Che in seguito quando, ripetutamente, chiedevamo l’ora e la quota al Mascherone, egli ci rispondeva male. Che prima di fare dietro front eravamo a quota 2050 di un monte che per me era Serra Le Gravare…ma si era fatto tardi, non si vedeva nulla, la pendenza aumentava e ci siamo ritirati!

Archivio blog