venerdì 6 giugno 2014

SALTI DI FINE STAGIONE....!





“ Adesso basta però….” Mitica frase usata da Silvester Stallone in “Klliffhanger” , nota pellicola alla quale potrebbe ispirarsi qualche cavaliere per ritrovare nuovi stimoli per le ascensioni …o per le riprese…cinematografiche , vista la deriva multimediale spinta che ha travolto alcuni dei superstiti . Fra questi Uno per tutti: il Pontifex, candidato ormai alla palma d’oro …SI …LA PALMA DELLA LAMPARA !!!

Dopo questa fuorviante prefazione arrivo a dare un senso (oltre che alla mia vita…) al nome del post ed alla frase di apertura: il primo è perché dopo anni e anni di onorata carriera, avendo finalmente raggiunto la possibilità di uscire con delle “Teste di serie” dello Scialpinismo locale ed oltre…tale frequentazione mi ha portato a fare un “salto di qualità” e qualche “salto” anche su pendii a me una volta non proprio confacenti !


Si…direi un bel finale di stagione con ancora tanta neve e voglia di fare …soprattutto cose nuove !


Calderone, vetta Occ.le, Ginepri 01.05.14


Infatti dopo Cima dell’Aquila , ho avuto modo di inanellare il primo maggio una V.tta Occ.le di C.no Grande, dal Calderone, con successiva discesa dal tanto agognato “Vallone dei Ginepri”. L’uscita si è svolta in una giornata le cui meteo non erano proprio ottimali (come si evince da foto e filmati) ma che per me è stata di notevole soddisfazione, sia per la salita sempre “importante” sull’Occ.le, sia per le ottime condizioni della neve nei “Ginepri” fino in fondo a Val Maone. Compagni di gita: Fabrizio,Shitzu,Buzzu,Raffy,Fausto Z, Cristyano,Rinaldinho,Mauro.



                                       
 

Il 12 maggio, invece ho riassaporato una classica e cioè il Majori, in una bella mezza giornata solitaria, prima di un tranquillo pomeriggio di lavoro… di notevole la sciata e la caduta di 2 massi in mezzo al canale, che mentre lo imboccavo, mi hanno tolto il sorriso per una mezz’oretta !

  M.Prena Canala e Laghetti 18.05.14


Il 18 maggio reinterpello l’Annibale il quale vuol condurre il solito drappello di impavidi verso il M.Prena. Con non pochi pensieri mi aggrego al gruppo che risale la Canala. Partiti dalla zona della Miniera, nei pressi dei muretti alla base della “Fornaca” abbiamo calzato gli sci poco dopo, e incrociata la normale, ci siamo diretti verso il canale, dopo aver traversato a mezza costa “simpatici tratti traversi e scivolosi”…


Verso l’uscita della Canala, uno svalangamentino per poco non accompagna il prode condottiero verso la via di uscita anticipata ! successivamente piegando verso dx nel canale tra Infornace e Prena abbiamo guadagnato la cresta finale percorsa dal “Centenario”, per arrivare, alcuni sci in spalla, come il sottoscritto, in vetta…dove il Cristyano ci ha chiesto perché il Pescara non aveva regalato 2 punti al Lanciano, in lotta per i Play-Off di “B” ! dopo la breve digressione calcistica la discesa ci ha riportato su pensieri più consoni all’ambiente: “abbastanza neve” e “abbastanza pesante” , nella via dei Laghetti percorsa in discesa e con non pochi dubbi sul percorso da fare! il contesto e lo scenario hanno fatto da corollario ala stessa , non difficile, date le condizioni della neve, ma sempre da non sottovalutare, date le condizioni dello sciatore …!!!

Grande soddisfazione al ritorno, da parte dei soliti Pupetta,Annibale,Cristiano,Fausto Z., Paolo.

Il 24 maggio è la volta del Pontifex a lanciare il guanto di sfida ed il nome dell’uscita è di per se un programma: Vette d’argento ! Palazzo del Sirente. Partecipanti all’evento oltre il sottoscritto : Il Sommo, il suo più recente scudiero “Velluto”e Giacinto ZZ , nelle vesti di cineasta di notevole spessore.

                Vette d'argento 24.05.14


Dare risalto al fatto che sono poi sceso per la Neviera con gli sci portati diligentemente in spalla, per potermi poi concedere due curve e mezzo salto in discesa, non può non passare in secondo piano , rispetto alla “Sparata di pose” messe in atto dagli attori in scena ! Cavalier Velluto ha financo sperato fermamente che la cornice che gli si poneva sopra la sua testa , cascasse mentre veniva ripreso, in maniera tale da finire in prima serata in uno special di “All’ultimo minuto” per la gioia delle sue numerose fans…

Alternativa alla Neviera era la discesa per il canale Abate che mi sono lasciato per un futuro prossimo venturo (la metà di luglio….)

Chiudiamo (SICURO ??!!) con una “rifinitura” a M.Aquila, in compagnia del “serafico” Contadino Claudio, ormai diviso tra la scelta di uno scialpinismo ecologico e scientificamente compatibile con i prodotti per la campagna (che svende) e la forte volontà di mollare sci e pelli per dedicarsi all’ascetismo puro ! (consiglio eventualmente di abbandonare solo i primi….)

          Video M.Aquila 01.06.14

Salita con tempo da “tregenda” con pelli e ramponi e uscita su rampetta finale in cornice, verso la vetta.

Sulla stessa, foto veloci, dato il vento , in compagnia di altro folle personaggio scialpinistico che risponde al nome di Stefano…amico dell’ormai disperso Barone Rosso.


L’’idea iniziale in verità era stata per una salita in direttissima e discesa per Bissolati, con neve trasformata…ma nonostante tale uscita sia l’ultima in ordine di tempo , viste le temperature sotto zero al 1 giugno, potrebbe rappresentare tranquillamente l’inizio di un “nuovo giro di giostra” ….

O forse ritorno all’inizio e quindi ……“ADESSO BASTA PERO’” !!!                                                    


Foto e video consultabili cliccando sui titoli evidenziati !..qualità quella che è...mica si può avere tutto !!!



Archivio blog