venerdì 28 gennaio 2011

Se ci sei batti un colpo.....

Ammettiamolo, Signori Cavalieri. La gradevolissima cena di ieri sera ha consolidato la leadership del Pontifex. Ormai da tempo si sussurrava che era forse giunto il momento di ridisegnare il ruolo del Gran Maestro e alcuni Cavalieri avevano osato proporre un cambio generazionale e di mentalità. Dal loretese autentico alla comunicazione virtuale, dai proverbi dei nostri montanari agli editoriali del Sole 24 ore. Il Melograno era stato scelto come ideale luogo per una "resa dei conti"; defilato e, soprattutto, riservato. La rinvigorita componente scialpinistica spingeva prepotentemente per un ruolo di primissimo piano annoverando uno dei fondatori (o il fondatore) dell'Ordine, la storica e tradizionale componente escursionistica estate/inverno irrobustita da qualche inaspettato "rientro" e da nuovi adepti spingeva a sua volta per il giusto riconoscimento del mitico duemilista, anche in considerazione del fatto che la sua notorietà va aumentando. Lui nel mezzo, apparentemente ignaro ma attento a ogni sguardo di intesa, vigile, sornione. Ebbene, già con il discorso iniziale (che però non è terminato..) ha segnato il territorio e, lo avrete notato, ha cercato di aprire una breccia nel fronte scialpinistico esaltando e riconoscendo pubblicamente le grandi doti di un nuovo pericolosissimo alleato del Cavaliere Angelo. Ha sapientemente condotto la serata neutralizzando progressivamente la componente escursionistica, già giunta molto provata a causa di una condotta di guida piuttosto prudente......Non ha vacillato e credo, invece, abbia consolidato il Suo ruolo al punto tale che gli è stato conferito il diritto di scrivere i post non solo in maiuscolo ma anche in neretto. So che cresce l'attesa per il primo post in grassetto e sono sicuro che non ci deluderà.....Grazie a tutti i Cavalieri per la piacevolissima compagnia!!!! P.S. Mi sa che è tempo di cambiare nome.......

giovedì 27 gennaio 2011

Monte Rapina da san Nicolao

So benissimo che postando queste poche righe mi attirerò le ire di qualcuno (se non di tutti). Ma prima di tutto il dovere.
E' un po di tempo che un gruppo di rivoluzionari sta seminanado il seme della discordia gettando fango su alcuni Cavalieri rei, a loro dire, di non lavorare mai. Falso! e ve lo dimostro.
Il fatto è che questi personaggi del sottobosco (non di PL!) della menzogna non sanno che lavoro in realtà noi facciamo.
Oggi, ad esempio, essendo arrivata una segnalazione che alcuni ciaspolatori avevano violato (calpestandole) alcune tracce di ignari ski-alper sul monte Rapina immediatamente ci siamo attivati e in barba ad ogni regola contrattuale, sacrificandoci (in silenzio, come sempre), già alle 7.45 eravamo sul posto di lavoro. Nonostante a San Nicolao ci siamo dovuti femare con le auto, siamo andati avanti, incuranti del fatto che da li a poco un forte sole ci avrebbe avvolto!
In effetti lungo il percorso abbiamo rilevato numerose prove che la notizia era fondata. Per fortuna i ciaspolatori si sono fermati al rifugio Barrasso.
Una volta giunti in vetta e constatato che, almeno li, tutto era regolare, siamo riscesi.
Detta così sembra facile, provate voi a scendere dal monte Rapina con circa un metro di neve farinosa, un sole fortissimo tanto da stare senza cappello per il caldo! E poi ci si accusa di non lavorare! Ma! come direbbe qualcuno "... è un complotto internazionale..."
Seguono alcune foto a testimonianza del lavoro svolto. Per non irritare alcuni Cavalieri i visi dei componeneti della odierna pattuglia sono stati oscurati in modo da renderli irriconoscibili (sic!)






Prima di chiudere una comunicazione di servizio: dallo ore 10.00 odierne la strada per l'attacco del monte Rapina è stata ottimamente pulita dalla neve.
ndr: sciata f a n t a s t i c a!
Ah dimenticavo, Grazie!

martedì 25 gennaio 2011

... aratura!

cercherò di essere breve:
nella mattinata odierna i boschi limitrofi alle piste di Passo Lanciano sono stati oggetto di una massiccia opera di "aratura" da parte di tre membri dell'Ordine (Angelo, Ufetto e Pastarella) atteso il loro stato di "polvere plasmatica" (del bosco). Il morale è altissimo.
Dopo questa "goliardica" parentesi si preannuncia un ritorno allo ski-alp in ambinete.

UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI QUELLI CHE QUESTA MATTINA SI SONO ASTENUTI DA VENIRE A SCIARE ops! volevo dire ARARE!


IL MONTE VETTORE E....IL BATTESIMO DEL CAVALIERE DI VELLUTO.






ERAVAMO INTENZIONATI AD EFFETTUARE TUTTA LA TRAVERSATA DELLE CRESTE CHE SOVRASTANO IL LAGO DI PILATO FINO AL PIZZO DEL DIAVOLO INVECE, CAUSA IL FORTE VENTO A VOLTE PROPRIO "PATAGONICO", ABBIAMO DOVUTO, COME SI SUOL DIRE, RIPIEGARE SUL MONTE VETTORE.SIAMO PARTITI DA FORCA DI PRESTA CON UN VENTO FORTISSIMO E GELIDO ED, INOLTRE, CON UNA VISIBILTA' SCARSISSIMA CI SIAMO INCAMMINATI LUNGO IL SENTIERO CHE CONDUCE AL RIFUGIO ZILIOLI.PRATICAMENTE IL SENTIERO ERA QUASI TUTTO INNEVATO E PER SUPERARE L'ULTIMO TRATTO RIPIDO CHE CONDUCE AL RIFUGIO ABBIAMO DOVUTO CALZARE I RAMPONI.DOPO UNA BREVE SOSTA AL RIFUGIO ABBIAMO RIPRESO IL CAMMINO, SEMPRE CON I RAMPONI AI PIEDI, DIRIGENDOCI VERSO IL MONTE VETTORE E, MENTRE, IL CAVALIER SILVIO, IL MASCHERONE E NICOLA (FUTURO CAVALIERE DI VELLUTO)HANNO PROSEGUITO LUNGO IL SENTIERO ESTIVO IO HO PREFERITO RISALIRE LA CRESTA OVEST ATTRAVERSANDO DALLA SELLA DELLE CIAOLE PERCHE' PIU' INNEVATA E PIU' PANORAMICA.DOPO AVER RAGGIUNTO LA VETTA DEL MONTE VETTORE ABBIAMO FATTO UNA SOSTA PIU' LUNGA AL RIFUGIO.IO E IL CAVALIER SILVIO ABBIAMO DECISO DI SCENDERE PER IL CLASSICO CANALE DEI MEZZI LITRI MENTRE IL MASCHERONE E NICOLA PER LA VIA DI SALITA AL FINE DI RIPRENDERE L'AUTO.IL MOMENTO PIU' TOCCANTE DELLA GIORNATA E' STATO IL BATTESIMO DI NICOLA CON IL NOME D'ARTE "CAVALIERE DI VELLUTO" PERCHE' NELLE ESCURSIONI INDOSSA SEMPRE UN PAIO DI PANTALONI DI VELLUTO STILE "WANGLER" CHE SI USAVANO NELLA MIA GIOVENTU'.LA CERIMONIA E' STATA CELEBRATA IN UN BAR DI ARQUATA DEL TRONTO,INNAFFIATA CON UNO CHAMPAGNE "POMMERY", E PER RENDERLA PIU' SOLENNE ABBIAMO INVITATO IL TITOLARE DEL BAR IL QUALE HA PARTECIPATO VOLENTIERI.PER LA CRONACA:L'ESCURSIONE, COME SI PUO' VISIONARE NELLE GALLERIE DEL CAVALIER SILVIO E MASCHERONE, E' STATA EFFETTUATA PRIMA DELLA ULTIMA FORTE NEVICATA.SCUSATE IL RITARDO!!!!

Archivio blog