venerdì 2 ottobre 2009

I Cavalieri sul Monte Ninna


Cari Cavalieri

e' con grande piacere che voglio presentarvi il film sull'ascesa al Monte Ninna.

Sara' presentato al prossimo Filmfestival di Montagna che si svolgera' a Trento.

Per celebrare i 129 duemila scalati dal nostro Cavaliere Fausto, ho deciso di anticiparvelo in anteprima mondiale.


Ninna Celebration

27 settembre 2009 : storica giornata per i Cavalieri della Polvere.
Fausto ha raggiunto col Ninna la sua 129° e ultima cima over 2000 d’Abruzzo, e chiude così, meritatamente,un ciclo fatto di tenacia e passione per la montagna. Naturalmente è già pronto a nuovi cicli…



Il Comitato dei CDP, riunito quasi al completo sulla cima della predetta montagna (il Mascherone assente è apparso sulla solita nuvoletta; quasi presente il Grande Assente, che è sempre meno assente; il Pontifex osservava a distanza le operazioni), con delibera n. 10567 certifica la regolarità della conquista, avvenuta ai sensi dell’elenco dei 2000 d’Abruzzo recepito dal CAI di Pescara.


Non si confonda l’impresa faustiana con le conquiste fatte dal sottoscritto ai sensi dell’elenco Osti-Guerrazzi, “I 2000 dell’Appenino” (l’elenco ristretto di 100 cime, non quello esteso di 223). Il sottoscritto però ora ho abbandonato Osti-Guerrazzi e abbracciato l’elenco di Giuseppe Albrizio , “Club dei 2000”. E non si pensi a differenze da poco. Un esempio: per l’elenco CAI sulla cresta che si diparte dal Marsicano verso nord c’è solo Cima Cappella, per Osti-Guerrazzi non c’è nulla, per Albrizio ci sono Anticima nord del Marsicano, Cima Cappella Sud e Cima Cappella Nord: differenze vitali, come potete ben capire. Tutto chiaro, no?

Ma torniamo all’impresa. Come in guerra e nei momenti epici della vita l’uomo tira fuori il meglio e il peggio…così i Cavalieri nella conquista del Ninna.
E’ venuto fuori lo spirito solidale e di condivisione.
Ad un certo punto si è presentata un’imprevista e ardua difficoltà: il “Ninna Step” . E’ stata tutta una gara di solidarietà:




















E quando il Cavalier Fausto raggiunge la sua meta i Cavalieri vengono presi da irrefrenabile e incondizionata gioia. Ecco il Cavalier Walter mentre si rallegra irrefrenabilmente:




Il Cavalier Fausto ha appena toccato la cima…ed ecco, i Cavalieri tutti si precipitano a immortalarlo. Qui sotto vediamo il Cavalier Walter che nel precipitarsi è stato più veloce del suo pantalone :


E però i Cavalieri possono diventare impredivedibilmente, senza motivo e senza preavviso, dispettosi e cattivi.
Ad un certo punto, poco prima di toccare la cima, un manipolo di Cavalieri…incuranti di tutto quanto detto finora…il traguardo epico, la “Solidarietà della Polvere”, ecc. … comincia a fare le bizze: “ Ma che c’andiamo a fare sul Monte Ninna?”, “ Ma perché mai dobbiamo fare un giro del genere…per finire dove poi? Sul Ninna??”. Insomma detto fatto…inscenano una deplorevole manifestazione:

martedì 29 settembre 2009

UN PONTIFEX DA ESPORTAZIONE!!!!


UN PONTIFEX CHE SI RISPETTI, OLTRE A DARE IL BUON ESEMPIO NELLA CONDOTTA DI VITA DELL'ORDINE E SOPRATUTTO STIMOLARE NEL VERSO GIUSTO I CAVALIERI AL PUNTO DI TOCCARLI NEL PROPRIO ORGOGLIO (VEDASI L'ULTIMA STRIGLIATA), DEVE FUNGERE DA AMBASCIATORE PRESSO NUOVE REALTA', SPECIALMENTE IN QUELLE CHE COINVOLGONO GIOVANI. DI RECENTE,E' STATO INVITATO AD UNA GARA DI BULDER A PENNE E, NELL'OCCASIONE, TOLTE LE VESTI DI GARANTE DEI CACCIATORI DI GOBBETTE E CIMETTE,SI E' IMMERSO SUBITO NELLA NUOVA REALTA' AL PUNTO CHE DUE VALENTI GIOVANI ALPINISTI PRESENTI, HANNO PRETESO DI FARSI FOTOGRAFARE INSIEME.IL PIU' GIOVANE, QUELLO CON LA MAGLIETTA VERDE PER CAPIRSI, HA 18 ANNI ED E' DI TERAMO. QUEST'ESTATE HA SALITO IL PILONE CENTRALE DEL M.TE BIANCO, LA BONATTI E LA VIA DEGLI SVIZZERI AL GRAN CAPUCIN ,LO SPERONE FRENDO ALL'AGUILLE DE MIDI E PER FINERE LA FARFALLA AL PARETONE DEL GRAN SASSO. L'ALTRO, INVECE, OLTRE ALLA FARFALLA, TRA L'ALTRO FATTA CON IL GIOVANE PREDETTO, HA RIPETUTO LA VIA PIU' DIFFICILE DEL GRAN SASSO: "DI NOTTE LA LUNA" AL PIZZO INTERMESOLI. CARO IL MASCHERONE, LEI, A QUELLA ETA', ERA ANCORA UN LUPETTO DEGLI SCAUT.

Archivio blog