sabato 13 febbraio 2010

... tanto di cappello a PolveronzolA

... le condizioni della neve non permettono di osare in itinerari più impegnativi. La scelta cade su una classica (ma sicura) escursione: il Monte Sirente per la Val d'Arano.

Solito ponte, solita ora (06.30!). Ma ecco una sorpresa. Alice ha deciso di unirsi a noi. Eccola arrivare in perfetto orario con la sua macchinina da ski-alper professionista (no, non è a Fiat Sedici, ma la Fiat Doblò). Dopo i saluti si parte!

Beh! che dire. Non sarebbe corretto dire che la cosa ci ha lasciato indifferenti. Eravamo tutti contenti per un nuovo amico, ops amica, ma la circostanza che questa riccioluta e giovane ragazza ambisse ed osasse sfidare i Cavalieri della Polvere sul proprio territorio, be! questo non è passato inosservato.

Arrivati in Val d'Arano il termometro segnava -12°. Durante i rituali preparativi chi si lamentava per le mani ghiacciate (io), chi per i piedi dolenti, chi sbagliava strada e si infilava nel maneggio pensado di cavalcare chi sa quali pendii, lei quieta quieta si prepara e ..... Si parte.

Senza farla tanto lunga siamo arrivati alla vetta e Alice era li, con noi . Dimostratndo di essere tosta ed all'alteza del rango che si impone ad un vero Cavalieri della Polvere, ma poichè faceva molto freddo la cerimonia è stata rinviata a data da fissare.


PolveronzolA, complimenti a mamma e papà. Arrivederci alla prossima Crociata.


Va registrato però un caso all'attenzione del comitato etico dell'Ordine. Un membro (su cui si mantiene uno strettissimo riserbo) ha sollevato il dubbio che un Cavaliere ricorra all'uso di sostanze dopanti prima di cimentarsi in lunghi distacchi al grosso del gruppo.
In effetti due Cavalieri in questa escursione hanno preso il volo appena dopo la partenza distaccando tutti i restanti crociati che, lemma lemma, hanno avuto modo di assaporare alcune specialità dolciarie che Alice aveva preparato per l'uscita (altro che doping!)
Non è passato inosservato quel repentino gesto di un Cavaliere che, poco prima di calzare gli sci, ha assunto una strana sostanza da una stranissima bustina che, dopo l'uso, non ha gettato (per non lasciare indizi). Indagheremo.
Certo è che se il Cavaliere accusato avesse qualcosa da dire...... parli ora o taccia per sempre.


veniamo all'uscita:
dislivello: 1000 mt, difficoltà MS, esposizione Sud/Ovest
Itinerario tranquillo, potrebbero esserci dei problemi di orientamento in caso di scarsa visibilità.
Da Ovindoli seguire le indicazioni per i prati d'Arano e lasciare l'auto nei pressi del maneggio (in caso di scarso innevamento si può proseguire per un po). Calzati gli sci seguire la strada che, in pianura, porta ad un primo bivio da imboccare verso sinistra per una sbarra metallica. Molto lentamente si inizia a prendere quota seguendo sempre la comoda strada che si lascia solo in prossimità della Bocchetta dei Prati (1600 mt). Da qui si punta verso nord/est per raggiungere la vetta, mt. 2348. Discesa per lo stesso itinerario.

lunedì 8 febbraio 2010

VERSO....VERSO....VERSO...NON C'E' VERSO DI ARRIVARE IN CIMA!!!

DA UN PO' DI TEMPO LA STORICA CORDATA COMPOSTA DAI CAVALIERI SILVIO E IL MASCHERONE NON FA ALTRO CHE RACCOGLIERE DELUSIONI SU DELUSIONI IN QUANTO NON RIESCE PIU' A RAGGIUNGERE LA CIMA DI UN DUEMILA O DI ALTRE MONTAGNE DI ALTEZZA INFERIORE.COLLEZIONANO SOLO TENTATIVI (MONTE ROTONDO, COSTONE DELLA CERASA, MONTE LE MUCCHIE ECC...).DOPO GLI AVVISTAMENTI ESTIVI NELLA VALLE DELL'ORFENTO, DOVE SI ALLENAVANO DURAMENTE, PENSAVO CHE I NOSTRI AVESSERO IN ANIMO DI EFFETTUARE DEI VERI E PROPRI EXPLOITS, INVECE HANNO RACCOLTO UN NUMERO CONSIDEREVOLE DI FALLIMENTI.ALLA LUCE DI QUANTO DETTO HO IL PRESENTIMENTO CHE QUALCOSA NON ABBIA FUNZIONATO.HANNO SBAGLIATO PREPARAZIONE? OPPURE, DA QUANTO IL CAVALIER SILVIO SI E' ISCRITTO NEL CLUB DEI DUEMILA E' STATO COLPITO DA "ANSIA DA PRESTAZIONE"? A MIO MODESTISSIMO PARERE PENSO CHE LA RICOMPOSIZIONE DELLA CORDATA, A SIMILITUDINE DELLE MINESTRE RISCALDATE, NON ABBIA AVUTO IL SUCCESSO SPERATO PERCHE' LO SPIRITO CHE ANIMA ATTUALMENTE IL MASCHERONE E' MERAMENTE CONTEMPLATIVO (VUOLE OSSERVARE LE ALBE, I FIORI, LA NEVE, GLI UCCELLI E QUANT'ALTRO SUSCITI EMOZIONI). CON QUESTO PASSO CARO CAVALIER SILVIO RISCHI DI ESSERE DEPENNATO DAL CLUB DEI 2OOO!!!NON PUOI FAR PARTE DI UN CLUB D'ELITE COLLEZIONADO SOLO GOBBETTE, CIMETTE E TENTATIVI!!!RIDATTI UNA MOSSA.RISCHI DI ESSERE CACCIATO PURE DALL'ORDINE!!CI SONO NUOVE FORZE CHE SCALPITANO!!!!

Archivio blog