mercoledì 15 febbraio 2012

WetterSpitze (Cima del Tempo)

quota di partenza (m): 1395
quota vetta (m): 2708
dislivello complessivo (m): 1300
tipo itinerario: pendii ripidi

difficoltà: BSA :: esposizione preval. in discesa: Sud-ovest
località partenza: Masseria (Racines, BZ)
cartografia:Tabacco 38

vedi anche:
Navarini-De Tassis


Interessante percorso che si snoda all’inizio su strada forestale attraverso un ripido bosco di abeti,per poi proseguire senza problemi con ripida ascesa fino in vetta.
La discesa è molto bella,almeno fino al bosco.
L’itinerario deve essere affrontato con manto nevoso piuttosto assestato.

descrizione:
Si segue la forestale (di recente costruzione) che conduce comodamente attraverso il bosco. Dopo circa 1 ora si esce in campo aperto e si incontrano le prime baite degli Elleswiesen a q.1800 circa:il terreno è ora più aperto ed il restante percorso è visibile integralmente.
Seguendo l’andamento del terreno,in direzione Est-NordEst si guadagna gradatamente quota e superando infine un ripido costone,si arriva alla malga Prischer (Prischer Albl)m.2160.
Con pericolo slavine conviene mantenersi al centro del vallone e con prudenza arrivare alla malga,passando sotto i cavi di una teleferica.Dopo si sale un altro erto costone (possibili slavine) per poi compiere un ampio semicerchio passando sotto le pendici del M. Muro (MaurerSpitze).In breve si guadagna la dorsale Ovest che scende dalla cima giungendo a q.2520 circa,lasciando la MaurerSpitzScharte (2511 m.)un pò a sx.
Qui si possono lasciare gli sci e risalire lungo tutta la cresta O:solamente l’ultimo tratto non è facile,data la presenza di un passaggio delicato poco prima della cima (possono essere utili picozza e cordino).
Superato questo ostacolo,si raggiunge in breve la C. del Tempo(WetterSpitze)m.2709.
Discesa:ridiscesi con prudenza lungo la cresta e ripresi gli sci,si ripercorre su grande spazio e con bella sciata tutto l’itinerario di salita.
Con neve buona,possibilità di tagliare qualche tornante della forestale






panorama dell'itinerario dalla partenza


all'uscita dal bosco


panorama del Tribulaun


il gruppo in salita



anticima con passaggetto delicato


vetta


discesa sotto la MaurerSpitzeScharte


Mauro in discesa

2 commenti:

pastarella? ha detto...

come si suol dire "... ti sei fatto forestiero ..."

Bella gita!

marco (il vicentino) ha detto...

Mi associo al pastarella. Bella gita.Caro Annibale,ma sto Mauro non si lamenta mai ? con tutte ste foto da dietro! ahahahahah

Archivio blog