domenica 17 febbraio 2008

Le donne,l’arme,l’amor del Cav.Pastarella

Quel dì nell’ascension aspra al Monte Capraro
Messer Marco insufflava ed io me ne stavo ignaro.
La sorte di lì tosto m’avrebbe riservato non drago mitologico
Ma singolar tenzone con efferato omon tricologico.
E pur rocce,e nevi,valli e cime s’eran divise
Pria che la donzella di media montagna l’ame nostre facea invise.
Quella Madonna già nel novantasette io l’avea notata
E allor non m’addolcea il cuor… m’avveleniva la giornata.
Orco del Castel,Mostro del Monte…codesti li complimenti più soavi
Che alla barista mannara con li compagni indirizzavi.
Ma un dì la mannara m’offrì un suo speciale gatò
E da allora cuore,alma e corpo per lei bruciò.
Poi che la disfida a Pastarella ho lanciata
Qualche idea sospettosa l’ho maturata:
fu un filtro stregato a annebbiar la mia visione
e farmi scagliare per l’amara donzella contro l’omone.
Per tutto ciò mi dolgo…porgo le scuse,ritiro la sfida,accetto il bivacco
E riconosco che chiamar “efferato” lo caro compagno Pastarella è bislacco.

13 commenti:

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Col permesso di lor Signori, senza voler entrare nella disputa sulla dolce donzella che per spirito cavalleresco nessuno di noi mai oserà sottrarvi, impressione fondata è che la stessa possa aver utilizzato nei vostri confronti filtro magico per meglio proporvi le sue grazie; più precisamente detto filtro è collocato alla sinistra del bancone ed è di libero utilizzo per gli avventori del locale quale corroborante del caffè. Anche io ne feci uso nel passato, forse meno indiscriminato di lor signori. Tale sostanza di colore bianco cristallino e di intenso profumo di anice, se usata in modo non parsimonioso, può portare a distorsioni della realtà se non, financo, a vere e proprie allucinazioni.

Un saluto al Cavalier Silvio(che non sia d'offesa per l'accostamento con l'altro noto Cavaliere) reduce, non confesso (quale invece cavalier Guido), di settimana bianca. Spero il luogo suggerito sia stato all'altezza dei miei ricordi.

Silvio ha detto...

L'accostamento un pò offende...ma ricambio i saluti!
Il luogo è stato all'altezza dei tuoi ricordi...specialmente per le signorine figlie... comunque in questa vacanza erano loro ed i loro piccoli colleghi a comandare...
All'altezza pure il tempo...non abbiamo letteralmente visto una nuvola durante i 6 giorni.
Sul filtro siamo d'accordo e l'ho scritto: solo una pozione ha potuto obnubilarmi tanto da sfidare l'onorevole compagno d'arme Pastarella per quella creatura mannara.
Ma c'è un problema,che pure Angelo segnalava.La barista mannara mica è quella dell'anice!E' quella dell'altro bar (Pecora Nera ,se ricordo bene,è il nome della locanda).La donzella dell'anice è un vero angelo rispetto all'altra...

Unknown ha detto...

Io lo ricordo bene! Quella mattina il solo Silvio ingerì una merendina per colazione, mentre le altre persone si limitarono a bere solo un sorso del caffè che la "mannara" ci aveva servito. Evidentemente il filtro era stato messo proprio all'interno della merendina, perché nè io, nè gli altri abbiamo avuto la mente annebbiata.

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Angelo, i menzionati cavalieri evidentemente sono più sensibili alle grazie delle due "fanciulle". Non li possiamo biasimare per questo, sono arrivati prima loro e trattasi di caccia riservata. Vinca il migliore e che porti a casa il trofeo...l'agognata porchetta!

Unknown ha detto...

Non mi sogno neanche di cercare di sottrarre una delle "donzelle" ai due contendenti. Il mio interesse, visto l'incarico conferitomi dal "Pastarella", è limitato al corretto svolgimento della sfida da tenersi sotto la luna piena (quindi questa settimana) nel noto Anfiteatro delle Murelle. Caro Mascherone anche tu sei inviato a partecipare.

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Caro Angelo, brutta settimana di lavoro e salute precaria faranno sì che probabilmente mi dovrò accontentare di leggere la relazione. Martedì sono a Roma fino alle 18.00; spero, almeno, di riuscire a venire la sera sennò l'esame del Sig. Gabriele, sono certo, non lo supererò con conseguenze imprevedibili.

gabriele ha detto...

BASTA CON QUESTI DUELLI ANCHE PERCHE' IO NON POSSO ASSISTERE.NON SI PUO' ACCETTARE CHE UN CAVALIERE MUOIA PER UNA DONNA!!!!!MI OFFRO DA PACIERE. FATEMI CONOSCERE LE DONNE CONTESE (SE NE VALE LA PENA) E VI RASSEGNERETE PER UN ONOREVOLE 2° POSTO.CREDO CHE SILVIO OPTI PER IL DUELLO O CHIEDE LUMI A MARCO CHE LO LANCERA' CONTRO DI ME COME UN KAMIKAZZE. GABRIELE

Unknown ha detto...

Gabriele, io insisto per la sfida per due ragioni: la prima è che non si tratta di una sfida all'ultimo sangue, per cui nessun cavaliere morirà; la seconda, se questo può interessarti, è meglio che le donzelle in questione continuino a contendersele i cavalieri Silvio e Pastarella.
...tutto questo per dire che ci dobbiamo fare una sbicchierata in alta quota, dove sembra che l'alcol si smaltisca prima del solito. Ciao

pastarella? ha detto...

Basta, mi dichiaro omosessuale.

Silvio ha detto...

Ehii?!Dovesse rimanermi sul groppone la donzella mannara...sai che c'è? Ti risfido perchè non vuoi farla tua!

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

ribadisco: VINCA IL MIGLIORE e porti a casa la PORCHETTA!

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

..magari da offrire al Sig. Gabriele che, son certo, non disdegnerà il dono!

gabriele ha detto...

Mister "IL MASCHERONE" sei sempre il solito generoso!!!!Purtroppo non posso accettare la porchetta perchè devo tenere sotto controllo il colesterolo. Grazie comunque del pensiero. Gabriele.

Archivio blog