domenica 13 aprile 2008

Cavalieri delle Intemperie

Ieri una delle mie rare solitarie.Fra impegni e saggi rinvii alla domenica non c’erano “Cavalieri delle Intemperie” disponibili.
Meta: Rava del Ferro.Partenza a circa quota 1250,un po’ più in basso del Rifugio di Lama Bianca.La strada da lì è quasi tutta innevata,fino all’attacco della Rava,a 1500 metri.All’andata la Rava è in buone condizioni nella parte centrale (si sfonda 5 centimetri o poco più;qualche tratto di neve dura);un po’ meno buone sul primo strappo,quello ripido;molto meno buone fra 2200 e 2400 metri dove si sfonda 15 centimetri e più.Al ritorno si sfonda su tutta la Rava.
Meteo proibitivo,come previsto: pioggia fino a 1800-1900 metri,poi nevischio e dai 2000 metri una grande nevicata “natalizia” con molta nebbia.
L’idea era di arrivare a Monte S. Angelo,ma sulla sella fra Pescofalcone e Monte Amaro,a 2400 metri, la visibilità era nulla.Ho provato ad aspettare un po’,memore delle previsioni di miglioramento.Ma lassù,tutto zuppo,con neve e vento,più di qualche minuto non puoi stare fermo…Ed infatti sono ripartito dopo dieci minuti.
Inaspettatamente dalla sella vedo comparire uno sci-alpinista,il che in quello scenario mi ha confortato non poco ( “allora ci sono altri “Cavalieri Fuori di Testa”…).
La spiegazione delle avversità mi è giunta nel pomeriggio: in una telefonata Demonik mi chiedeva ragguagli sulla mia uscita,si accertava sulla tenuta della neve e sulla presenza di traccia adeguata…infine annunciava per oggi una sua uscita alla volta di Monte S.Angelo! HOMO HOMINI LUPUS,SED EQUES PULVERIS EQUITI PULVERIS LETALIS EST...

8 commenti:

il Grande Assente ha detto...

"Leggervi", ormai quotidianamente, sta diventando un'esperienza davvero interessante e, devo ammetterlo, mi consente di conoscervi da prospettive e su "terreni" inusuali e sorprendenti. Latinisti e giuristi, dotti e filosofi, storici e antropologi....Credo che la prossima edizione dell'Isola dei Famosi potrebbe risolvere i problemi di audience se, almeno per un anno, diventasse l'Isola dei Cavalieri!

gabriele ha detto...

PUR DI ARRIVARE PRIMO NELLA CORSA AI 2000 SFIDA LE INTEMPERIE E LA SOLITUDINE PERO' I GRANDI SPIRITI (MALIGNI!!!)GLI METTONO I BASTONI TRA LE RUOTE.IL NOSTRO,DOPO UN INVERNO TRASCORSO A PROGETTARE LA SALITA DI MONTE S.ANGELO (FORSE PER SCIOGLIERE UN VOTO PER GRAZIA RICEVUTA) VOLEVA APPROFITTARE DELLA SITUAZIONE METEO PER AGGIUDICARSI L'ENNESIMA CIMA CON SOTTERFUGIO. COMUNQUE QUESTA VOLTA E' STATO ONESTO. NON HA MESSO IN ATTO NESSUNO STRATAGEMMA (FOTOMONTAGGI, OMETTI DI CIMA GONFIABILI) CHE POTESSE CREARE UN POST CON TANTI COMMENTI E QUINDI LA RELATIVA CONDANNA.IO LA DOMENICA PER NON DARGLI UN DOLORE PEGGIO DI UNA COLTELLATA, PUR ESSENDOCI LE CONDIZIONI OTTIMALI PER QUELLA SALITA, HO OPTATO PER UNA "GRAN COUSE" AL SIRENTE".

gabriele ha detto...

NON TI ALLARGARE DI PIU' DI QUANTO HAI SCRITTO NELL'UTILIZZO DELLE MAIUSCOLE. SIAMO AL LIMITE. NON LO RIPETO PIU'!!!!

gabriele ha detto...

PER CORTESIA LA TRADUZIONE DELLA FRASE IN LATINO.

Silvio ha detto...

Dunque ,traduzione...
C'è un detto,homo homini lupus,che significa che l'uomo è un lupo per gli altri uomini.
Il mio aggiornamento del detto è invece "l'uomo è un lupo per gli altri uomini,ma un cavaliere della polvere è letale per un altro cavaliere della polvere".
Ma come hai fatto a scoprire il mio segretissimo "ometto di cima gonfiabile" comprato a Sportler per corrispondenza?Ce l'hai anche tu?

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Caro Don Gabriele, ieri dal castello di Bominaco ammiravamo il vicino Sirente con tutti i canali pieni di neve, maestoso ed imponente e riflettevo che di solito viene identificato con il Majori ma non è assolutamente così.
Ossequi

gabriele ha detto...

CARO "IL MASCHERONE" EFFETTIVAMENTE HAI RAGIONE. IL SIRENTE E' LA MONTAGNA, DOPO IL CORNO GRANDE, CHE MI AFFASCINA DI PIU',SPECIALMENTE IN VESTE INVERNALE.VIENE IDENTIFICATO CON IL CANALE MAJORI CHE SICURAMENTE E' UN ITINERARIO DI LIVELLO SUPERIORE, SIA SOTTO IL PROFILO SCIISTICO CHE ESCURSIONISTICO, PERO' CI SONO ALTRE ZONE DELLA MONTAGNA (PUNTA MACEROLA - MONTE DI CANALE - LA NEVIERA - VALLE LUPARA) CHE NON SONO DA MENO. POTRAI RENDERTENE CONTO DALLE FOTO CHE FARO' PUBBLICARE DA SILVIO NEL SUO SITO AL PIU' PRESTO.DOMENICA SIAMO STATI NELLA ZONA DELLA NEVIERA E DOPO SIAMO SALITI IN VETTA DALLA VALLE LUPARA E SCESI DAL MAJORI CHE E' NELLA SECONDA META' INSCIABILE A CAUSA DELLE VALANGHE CADUTE.

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Infatti si vedevano le tracce della neve scaricata

Archivio blog