mercoledì 16 aprile 2008

Monte S.Angelo

Io e Demonik avevamo un conto da regolare…con la Maiella.E l’abbiamo regolato.Oggi Grand Tour della Maiella:Rava del Ferro,Monte S.Angelo,Cima Pomilio,Monte Rotondo.E’ una lunga cavalcata nel cuore della Maiella,nelle sue contrade più selvagge e meno battute.Il tutto in una giornata ideale: sole;aria limpida,pulita dalle precipitazioni di ieri;neve dura ,ma mai vetrato.C’era un velo di neve fresca (fino a 15 centimetri,o poco più,nelle zone più alte).D’altra parte le condizioni dovevano essere simili a quelle descritte oggi dai “Cavalieri della Tavola Rotonda”.Noi però a 2500/2600 metri (e il Tour si snodava per qualche ora a quelle quote) abbiamo trovato un vento teso da Nord,comunque sopportabile.Solo un piccolo inconveniente: i ramponi di Demonik facevano zoccoli giganteschi…il Dimonio si trovava di tanto in tanto a camminare su trampoli di neve (ora,Cavalieri,lui dice di no…ma anche questo,insieme a quelli recenti e ben noti,è un indizio della perdita dei suoi super-poteri).


Vengo alla relazione.
Partiti a 1275 metri, poco al di sotto del Rifugio,percorsa la strada di Lama Bianca ancora abbondantemente innevata,abbiamo quindi “attaccato” la Rava del Ferro a quota 1500 circa.Sulla Rava progressione comoda,sempre con ramponi.Superata la sella fra Pescofalcone e Monte Amaro a quota 2400 abbiamo proseguito verso est imboccando una valletta che poi si apre su un ampio anfiteatro delimitato a quota 2600 dalla cresta Pescofalcone-Monte Amaro.Arrivati al ciglio dell’anfiteatro ho visto apparire ,e per la prima volta ho visto da vicino,una bell’aquila.Si devia quindi verso sud-est seguendo il filo di cresta fino ad incrociare la cresta di Tre Portoni.
Tre Portoni è una bella cresta con panorama su tutta la Maiella: Monte Amaro,Bivacco Pelino,Rifugio Manzini a sud-ovest ,Monte Rotondo,Focalone,Monte Cavallo a nord,nord-est e a ovest Cima Pomilio e Monte S.Angelo.Il filo di cresta è interrotto da gendarmi in molti punti : necessari vari aggiramenti ed un lungo traverso.
Alla fine di Tre Portoni (si perde un centinaio di metri di quota)ci si trova a sinistra Monte Rotondo(2656),e di fronte ,alle due estremità di un ampio piano inclinato,Cima Pomilio(2656)e Monte S.Angelo(2669).
Abbiamo raggiunto prima quest’ultimo,montagna tranquilla che ha per cima un isolato torrione roccioso (che richiede qualche passaggio facile di misto).Poi ,seguendo la cresta che li unisce, Cima Pomilio.
Infine ,scesi a 2560,sono risalito sui 2656 di Monte Rotondo (che per la verità sulla carta ha due cime…una 2 metri più alta di quella da me raggiunta e distante in linea d’aria una cinquantina di metri…a me parevano alte uguali.Insomma mi appello alla clemenza di Gabriel Dimonio e della corte).
Dislivello complessivo,con Monte Rotondo ,1700 metri.

5 commenti:

pastarella? ha detto...

AD USO ESCLUSIVO DI GABRIELE
============================

Caro Gabriele (o qualunque spirito trascendentale tu incarni) stai perdendo i tuoi poteri diabolici. E' indiscutibile.
Tutto è iniziato con una cena, ricordi? Che nel vino qualcuno abbia versato della criptonite? In quella circostanza si riuscì a immortalare un momento di tua debolezza (vedasi post). Mai prima di allora nessuno osò mai mettere in dubbio la tua divinità e i tuoi poteri magici.
La cosa strana è che più perdi i poteri più Silvio acquista malvagità e forza. Fare un giro del genere e avere lo "zoccolo" non è normale, giusto? Hai subito un vile attentato. Hai accettato bevande da Silvio durante la gita? Se la risposta è si.... preoccupati, l'ira del ""Cavaliere dei 2000"" si è impossessata della tua ombra (hai notato che il tuo corpo non produce l'ombra?)
Tra poco, se tanto mi da tanto, tu inizierai a scrivere sempre più piccolo e Silvio inizierà a scrivere maiuscolo. Vedrai.
Solo con un rito magico potrai ritornare in possesso dei tuoi poteri ed invertire il processo di ""trasmissione"" tra te e Silvio.
Una prova semplice per verificare quanto detto sarebbe quella di ripetere la cena e verificare quello che accade durante e dopo con un occhio più attento! Certo noi tutti siamo in attesa che un nostro Cavaliere ci chiami per condividere i chili di pesce che "dice" di andare a pescare. Ma poiché "Mister Lost" (Guido, per chi non l'avesse capito)si è nuovamente perso (ski-alp parlando) si potrebbe riorganizzare una serata goliardica aspettando... il pesce.

Silvio ha detto...

Non credo ormai che ci siano riti magici che possono invertire il processo...a breve pubblicherò un post con una nuova e obiettivamente conturbante prova della "caduta" di Demonik...
Concordo con Pastarella sull'urgenza di organizzare una serata (...aspettando il pesce).

gabriele ha detto...

"HO SETTE VITE COME IL GATTO"!!!QUINDI CARO CAVALIER PASTARELLA IL CAVALIER SILVIO PRIMA DI DEMOLIRMI DEVE FARE UNA INDIGESTIONE DI "BARRETTE" E "BRODINI". TEMO CHE VOGLIA PRENDERE IL MIO POSTO!!!MA NON CI RIUSCIRA'!!!!

Fausto2000 ha detto...

Gabriele, Gabriele..... sei proprio un birbone ! ma come...venerdì sera io ti chiamo per sapere quali sono le intenzioni per il giorno dopo... e tu NON MI DICI che in giornata vi eravate esibiti tu e l'amico Silvio, in una bella maiellata infrasettimanale !!! per punirti di ciò ti confiderò un segreto: giovedì 17 da Piano di Canale, x f.te Canale e poi risalita di un canale a sinistra della neviera ed uscita immediatamente a Sx della vetta di M.Canale (mt.2151) partenza ore 07:30, ritorno alle 13:15. splendido e suggestivo ambiente, in condizioni di tempo non ottimali. progressione ottima su neve dura, ma non ghiacciata ! SPLENDIDA SOLITARIA...alle 15:00 ero al lavoro !!!

gabriele ha detto...

VOGLIO VEDERE LE FOTO!!!!CON L'ARIA CHE TIRA TRA OMETTI GONFIABILI, FOTOMONTAGGI ED ALTRI TRUCCHETTI, LE SOLITARIE DEVONO ESSERE DOCUMENTATE E PROVATE CON IDONEA DOCUMENTAZIONE.RISCHIAMO DI SPROFONDARE NELL'ANARCHIA TOTALE. DI CONTRAFFATTORE DI CIME GIA' NE ABBIAMO UNO ED E' SUFFICIENTE!!!!!!

Archivio blog