lunedì 26 maggio 2008

Cime Segrete

Ho le mani legate,e non posso dirvi delle ultime segretissime cime.Parlerò per allusioni,e chi vuol capire capisca.Le cime sono la TS 1 (top secret numero 1),la TS 2 e la TS 3.
Siamo partiti da un paese,che non è Civitella Alfedena ,perché gli manca la prima parte.Dai margini del paese abbiamo raggiunto il Rifugio C…diciamo i campi dei contadinelli.
Abbiamo quindi iniziato il cammino verso la …meta,seguendo il ben segnato L1.
Usciti dal bosco ,sempre sull’L1 abbiamo raggiunto un vecchio fortino diruto,di lì abbandonando sentieri tracciati e puntando a vista su TS1 (l’inferno nell’Eneide).
Dopo 10 minuti succede l’imprevedibile…beh,anzi,no: era prevedibile.
Mi compare Gabriele delle Rupi,fra le nuvole,con tanto di aureola al neon e santo marchio.Eccolo qui:


Io “Gabriè,che ci fai qui?”
Lui “ No,che ci fai tu qui?Lasciamo perdere il resto…ma perché hai lasciato l’L1?”
Io “Mah…a vista c’è questa bella via logica al TS1.Abbiamo pensato di…”
Lui “ Ma che pensato e pensato!Il sentiero non si lascia mai e basta”
Io “Vabbè,non lo facciamo più,promesso”
Lui “Però…Montagna a torto trascurata questo TS1.Comportatevi bene”
Io “ Sarà fatto.Ma dove sei,non ti vedo più…”

Proseguiamo.La via fuori sentiero ci porta dritto sulla cresta ,poco più in basso della cima del TS1.Saliamo in cima, proseguiamo per cresta verso TS2 (il cui nome evoca temi cari al nostro santo guru), oltrepassiamo un paio di segnali “Fine N3” (qui finisce tutto…ve l’avevo detto che erano cime segretissime)e raggiungiamo la seconda cima.Di qui per arrivare a TS3 la cresta si fa più tortuosa e accidentata.In molti punti si devono aggirare gendarmi ,e traversare su pendii ripidi di pietraie e prati (con neve e ghiaccio deve essere abbastanza delicato).
Arriviamo infine sul... pietroso TS3.Grande soddisfazione,soprattutto di Marco (ricorderete che lo scorso inverno avevamo mancato la cima per un grave difetto ai suoi guanti gonfiabili).
Un saluto a tutti i Cavalieri sprovvisti di aureola al neon (Il Cavaliere Aureolato l'ho già salutato nella citata apparizione ):mancherò qualche giorno.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Sempre più enigmatico il cavaliere Silvio. L1, N5 ... sembrano essere sentieri del PNA, ma su quali montagne siete andati? Da quello che scrive Gabriele delle Rupi, sembra che si tratta del Monte Tartaro, ma quali sono le altre due ... il Petroso forse? Beh, ce lo dirà al suo rientro il Silvio.

gabriele ha detto...

QUANDO I CAVALIERI SILVIO E MARCO SONO IN ESCURSIONE DA SOLI, STRADA FACENDO, DEVO FARE DELLE APPARIZIONI PER RIMETTERLI SULLA DRITTA VIA CHE SOVENTE SMARRISCONO PER LA LORO VOCAZIONE AD EFFETTUARE VARIANTI SPECIALMENTE DA PARTE DI POLO.IN CIMA ALLE MURELLE MI HA INVITATO A RAGGIUNGERE LA CIMA DI MONTE AMARO INDICANDOMI QUELLA DELL'ACQUAVIVA. CARI CAVALIERI SE OSSERVATE L'ALBUM DI SILVIO NOTATE CHE SULLE VETTE DELL'ULTIMA GITA NON CI SONO OMETTI BENSI' VERE E PROPRIE COSTRUZIONI CHE VERRANO CENSITE IN UN APPOSITO VOLUME IL CUI TITOLO E' ANCORA DA SCEGLIERE.DOPO LE NOTE CONTROVERSIE SUGLI OMETTI GONFIABILI IL NOSTRO E' STATO PRESO DALLA MANIA DI INGRANDIRE GLI OMETTI DELLE VETTE CHE RAGGIUNGE AL PUNTO DI ERIGERE VERE E PROPRIE FORTIFICAZIONI.SPERO CHE NON FACCIA LO STESSO PER GLI OMETTI DEI SENTIERI CON IL RISCHIO DI ALLUNGARE LA DURATA DELLE ESCURSIONI FINO A PERNOTTARE.

Archivio blog