martedì 5 agosto 2008

MONTE DELLA CORTE NEL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO, MOLISE E LAZIO.

BELLISSIMA CIMA CHE CHIUDE LA VALLE ORSARA, SITUATA A NORD-OVEST DEL MONTE MARSICANO CHE SI PUO' RAGGIUNGERE CON UN'ORETTA DI CAMMINO.DIVERSE SONO LE VIE CHE SI POSSONO SEGUIRE PER ANDARCI; NOI ABBIAMO SCELTO QUELLA CHE PARTE DALLA STRADA CHE CONDUCE A PASSO GODI, IMBOCCANDO, PRIMA DEL PONTE SUL TORRENTE TASSO, UNA STRADA PRIMA ASFALTATA E DOPO STERRATA CHE TERMINA NEI PRESSI DI UN CAPANNONE PER ALLEVAMENTO BESTIAME. SI PARCHEGGIA E SI PERCORRE UN SENTIERO EVIDENTE E BEN SEGNATO CHE DOPO AVER ATTRAVERSATO LA VALLE DI SERRA CAPRA MORTA CONDUCE AD UN RIFUGIO ATREZZATISSIMO E NUOVISSIMO DENOMINATO "STAZZO DEL CAMPO" DOVE IL NOSTRO "REPORTER NATURALISTA" HA FOTOGRAFATO UN'AQUILA IN VOLO CHE POTETE AMMIRARE NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO.DAL RIFUGIO, ATTRAVERSANDO SULLA SINISTRA IL CAMPO CON ERBA MOLTO ALTA, VERSO SUD, SI IMBOCCA IL PRIMO VALLONCELLO NEL QUALE C'E' UN SENTIERO BEN SEGNATO CHE CONDUCE AD UN RIPIANO ERBOSO.SI PROSEGUE ANDANDO VERSO SINISTRA DOVE S'INCONTRANO SEGNALI ROSSI DIPINTI SU GROSSI MASSI E SEGUENDO SEMPRE LA TRACCIA DI SENTIERO SI ARRIVA AL VALICO DEL CAMPITELLO. DA QUESTO PUNTO PARTE UN EVIDENTISSIMO SENTIERO CHE PRIMA IN DISCESA E DOPO TRAVERSANDO A MEZZA COSTA CONDUCE ALLA TESTATA DELLA VAL DI CORTE DOVE E' UBICATO IL VECCHIO STAZZO.DI FRONTE SI PUO' AMMIRARE IL MONTE DELLA CORTE LA CUI CIMA SI PUO' REGGIUNGERE SEGUENDO SIA IL SENTIERO SULLA SINISTRA (SASSOSO) CHE QUELLO SULLA DESTRA (ERBOSO). ARRIVATI IN CIMA SI HA UNA VISUALE SULLA MONTAGNE DI SCANNO E DELLA MAIELLA.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Per vostra informazione, lo stazzo del campo è stato ricostruito interamente dall'associazione MTB di Scanno che lo frequenta regolarmente e lo gestisce nel modo che avete visto. E' evidente che talvolta i bikers sono più educati degli alpinisti - escursionisti.

Unknown ha detto...

...anzi devo aggiungere che voi cavalieri dei 2000 avete "invaso" uno dei terreni più amati dai noi ciclocavalieri. da ciò si desume che state sempre di più abbassando la quota delle vostre gite. Almeno noi ci andiamo in bicicletta!!!

pastarella? ha detto...

...mi sorge un dubbio. Stai a vedere che i "cavalieri dei 2000" tra poco calzeranno dei skiroller!
Date le quote percorse (ormai raggiungimbili con comode strade asfaltate) potrebbe essere una buona alternativa.

gabriele ha detto...

ADESSO STATE ESAGERANDO!!!!! NELLA VESTE DI BIKERS (HO COPIATO PEDISSEQUAMENTE IL TERMINE DAL CAVALIER ANGELO) SIETE OSPITI DI QUESTO BLOG, PUR ESSENDO SOCI FONDATORI, E VI PERMETTETE DI "RIFREGARE" DEI CAVALIERI CHE STANNO PORTANDO AVANTI UN PROGETTO AMBIZIOSO. ORMAI VOI ANDATE IN MONTAGNA SOLO PER TRATTURI E A VEDERE L'ALBA NENCHE PER FARE DELLE BELLE MANGIATE!!!!

Archivio blog