venerdì 16 gennaio 2009

FANNULLONI CERCASI.

IL MINISTRO BRUNETTA PARE ABBIA ESTESO IL PROPRIO RAGGIO D'AZIONE, ALLARGANDO LE INDAGINI NON SOLO ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, AL FINE DI SCOVARE IL FAMOSO "FANNULLONE" COSI' DEFINITO DAL VOCABOLARIO DELLA LINGUA ITALIANA:"CHI PASSA IL TEMPO IN OZIO, PER SCARSA VOGLIA DI LAVORARE".PURTROPPO IL NOSTRO BLOG E' STATO SCELTO GIUSTAMENTE A CAMPIONE PER ESSERE SOTTOPOSTO AD ISPEZIONE ANCHE SE SI TRATTA DI UNA COMBRICCOLA DI AMICI CON GLI STESSI HOBBIES ED INTERESSI.QUANDO SONO STATO CONVOCATO DAGLI ISPETTORI PER ESSERE INFORMATO DELLA QUESTIONE MI HANNO CHIESTO DI NOMINARE UN AUTOREVOLE RAPPRESENTATE A CUI FAR RIFERIMENTO PER COMUNICARE LE DOVUTE INFORMAZIONI SULL'ANDAMENTO DELL'ISPEZIONE STESSA.LA SCELTA NON POTEVA NON CADERE SU "IL MASCHERONE" CHE, OLTRE ALLA PIGRIZIA FISICA SUBENTRATA,ALLA VETUSTA',AL RISPETTO CHE TUTTI GLI DOBBIAMO,ULTIMAMENTE NON E' PIU' AUTOREVOLE RIFERIMENTO DELLE DISCUSSIONI FACENDO MANCARE AL BLOG IL SUO APPORTO.CARO "IL MASCHERONE" MI AUGURO CHE QUESTO NUOVO INCARICO TI SIA DA SPRONO PENA L'ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DEL MINISTRO CON LA CONSEGUENTE FIGURACCIA ALLA QUALE MI ESPONI NOMINANDO PROPRIO UN FANNULLONE QUALE RAPPRESENTANTE.

9 commenti:

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Illustre Don Gabriele, La informo che non acquisto più quotidiani perchè le sciagure che vi si riportano sono più o meno sempre le stesse,MA non faccio mai a meno di entrare nel BLOG del quale Ella è autorevolissimo rappresentante.
Anche se non scrivo vi "osservo"!
Ossequi e mi fermo qui per non "inquinare" questo luogo di leggerezza parlando di fannulloni e assenteisti...troppi ne abbiamo in giro...e come diceva il grande Peppino De Filippo..."ho detto tutto..."

pastarella? ha detto...

alla saggezza del "il mascherone" aggiungerei: "... e io pago!..."

PS: con la scusa di individuare i fannulloni non fai un c... neanche tu!

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Illustre Pontifex, a ben rileggere il suo post, nemmeno troppo velatamente, sembra che Ella voglia qualificarmi quale persona incline all'ozio...ebbene, come vorrei poterle dare ragione in quanto "l'ozio è il padre di molte virtù"

gabriele ha detto...

CARO "IL MASCHERONE" CON IL PREDETTO POST PENSAVO, COME ALTRE VOLTE,DI PUNZECCHIARTI STIMOLANDO IL TUO ORGOGLIO E MI ASPETTAVO UNA RISPOSTA DI QUELLE "TUE" CHE MI INCURIOSISCONO E, NEL CONTEMPO, MI STIMOLANO.INVECE, DALL'ALTO DELLA TUA SAGGEZZA,CHE VAI ACQUISENDO ANDANDO AVANTI CON GLI ANNI, HAI REPLICATO FILOSOFEGGIANDO. PER LA MIA MODESTA CULTURA "L'OZIO E' IL PADRONE DEI VIZI" COME RECITA UN FAMOSO DETTO POPOLARE E "NON IL PADRE DI MOLTE VIRTU'".
AL RIGUARDO MI PERMETTO DI CONSIGLIARTI DI LEGGERE O DI RILEGGERE "DE BREVITATE VITAE" DI QUEL MAESTRO DI VITA CHE E' STATO IL GRANDE FILOSOFO LUCIO ANNEO SENECA SUL QUALE HO FONDATO IL MIO PENSIERO.

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Illustre Don Gabriele, accetto il prezioso consiglio; domanda: Ella è stato clonato e poichè il suo linguaggio inizia ad assomigliare a quello del suo clonatore...siamo prorpio certi di parlare con il Pontifex Maximus?
Preso atto della sua risposta positiva vado al dunque:
ozio è padre di molte virtù se significa riaquistare la possibilità di fare del nostro tempo ciò che ci fa piacere, quindi vivere come ci piace. Purtroppo molti di noi per vivere devono prostituirsi, vendere cioè il proprio preziosissimo tempo in cambio di reddito che ci permetta di vivere o sopravvivere. Per bello e appassionante che sia qualsiasi lavoro, questo non è la vita. La vita vera è ozio. Che l'ozio sia il padre dei vizi è stata una trovata per fare in modo che la povera gente non oziasse ma lavorasse, se non hai tempo per l'ozio non rifletti, non pensi e quindi non capisci. Questo è il sano ozio. L'altro, quello che porta ai cosiddetti vizi è la fannulloneria,altra cosa, che non ripeteremo è amica dell'assenteismo e...."ho detto tutto!.."
Oziare, dunque, dedicando tempo a se stessi. Oziare non è necessariamente stare senza far nulla, può oziare per esempio e sa farlo molto bene anche un iperattivo quale il Grande Assente!
Come avrebbe detto un altro Cavaliere clonato "chiù ozio ppè tutti" da cui deriva chiù pilu peè tutti.
Per il resto Le ribadisco che Ella è troppo generoso nei miei confronti...ormai da diverso tempo non ho più attività cerebrale e scarsa attività fisica...ma domani Le racconterò la mia giornata di ozio.
Ossequi

gabriele ha detto...

UN TUO COMMENTO VALE PIU' DI NUMEROSI CAPITOLI DI UN LIBRO DI QUALSIVOLGIA AUTORE.CARO IL MASCHERONE LA RINGRAZIO DELLA SUA DISQUISIZIONE ALLA QUALE DA MOLTO TEMPO, E NON LO DICO CON PRESUNZIONE, MI ATTENGO FEDELMENTE.COMUNQUE GRAZIE LO STESSO.

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Troppo generoso.
Oggi, come avevo promesso, le avrei raccontato del mio ozio.
Ho oziato... scivolando velocemente sulla neve bellissima, guardando il mare e tutte le montagne fra le nuvole, sciando su una pista praticamente deserta di neve fredda e farinosa.
E chi dice che non sa che fare se non lavora? o che il lavora riempie la vita? o che se si vivesse per 600 anni alla fine ci si annoierebbe??
Noi no...e voi?

gabriele ha detto...

INVECE CARO IL MASCHERONE MI PREOCCUPANO LE SOSTE FORZATE DEGLI IPERATTIVI (VEDI IN QUESTO MOMENTO QUELLA DEL CAVALIER SILVIO).QUASI SICURAMENTE, CON IL TEMPO A DISPOSIZIONE, SI STARA' DILETTANDO NELLA STESURA DI UN POEMA ALTRO CHE RACCONTINI, SONETTI E RIME.QUESTA VOLTA CI STUPIRA' CON QUALCOSA DI IMPORTANTE!!!

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

anche oggi ho oziato...in compagnia di amici in una antica casa privata in un paesino dell'Aquilano, solo uomini, di fronte al fuoco con polenta ed altre specialità...caro Don Gabriele mentre fuori la nebbia impediva la visione del Sirente e del Velino

Archivio blog