domenica 22 febbraio 2009

ancora powder...... Monte Rotella 2129 m


Beh, ora inizio a vergognarmi! Anzi, no ...non mi vergogno affatto, al contrario condivido con Antonio la gioia di aver trascorso tre giorni consecutivi sulla coltre di neve fresca che ha coperto gran parte della nostra splendida Regione.
La stanchezza si sente nelle mie gambe, ma non intendo rinunciare. Alcune telefonate la sera prima, una delle quali ad Antonio che pure non ha inteso rinunciare, ed ecco formato il gruppo di oggi con Marco (il serfista) e Luca comparso con un nuovo attrezzo "infernale", un paio di palettoni da telemark.
Dopo una breve consultazione sotto al solito ponte, partiamo in direzione Rocca Pia raggiunta la quale, dalla piazza antistante il Municipio, ci mettiamo subito in movimento in direzione SE sui terrazzamenti alle spalle della cabina Enel. Superata "l'Esa del Gatto" si attraversa l'ampia radura fino a raggiungere il rifugio a quota 1688 m, tenendoci sempre alla destra (salendo) del Vallone di Rotella. Dal rifugio sempre in direzione SE, senza traccia obbligata si guadagna quota fino a raggiungere la depressione alla testata del Vallone di Rotella, per poi risalire l'ultimo pendio che ci separa dalla cresta del Monte Rotella sulla cui vetta è posizionata una croce metallica e, a poca distanza, un monumento agli alpini.
Durante tutta la salita, disturbata persino da una decina di ragazzotti scaricati sulla vetta da un elicottero (...), non ho fatto altro che osservare il terreno per capire dove dovevamo scendere per evitare le tracce lasciate dagli skialp del giorno prima e le croste che si erano ormai formate in alcuni tratti esposti a SO nella parte bassa della montagna. Che dire ... ad eccezione del tratto iniziale della discesa che presentava neve ventata, polvere fino alle spalle delle nuove palazzine in costruzione a ridosso della strada provinciale che conduce al Paese di Rocca Pia dove eravamo nuovamente alle 11,30, in tempo per pranzare a casa con le rispettive famiglie.

2 commenti:

Fausto2000 ha detto...

Angelo....io continuo ad avere forti dubbi sulla vostra alimentazione !
In parole povere: che cazz vi magnet....???!!!!

pastarella? ha detto...

Caro Fausto,
hai toccato un tema "caldo". In raltà cerco di scoprire cosa mangino Angelo, Luca, Fabio, Marco, Silvio ed altri da oltre tre anni. Ogni tanto vedo alcuni cavalieri che bevono cose strane, altri non bevono mai! altri mangiare "barrette", altri ancora biscotti fatti con chissà quali sostanze, boooh!
Io mi sono rassegnato, penso che a breve cambierò anche il mio nikname in "lumacone", che ne dite?

Archivio blog