lunedì 19 ottobre 2009

... vu tenete li prublim a lacocce!!

In effetti, parlando con una persona con cui non ho molta confidenza e con cui scambio al massimo due parole mentre ci incontriamo al bar (della mia CSA) questi mi chiedeva se ero io il "pastarella?" dei Cavalieri della Polvere. Vistomi scoperto, ho ammesso (...tanto ero stato assolto da tutto e per tutto dall'operazione di lavaggio e vestizione dei piedi....vedi post precedente).
Quello che non sapervo e che il mio interlocutore, mentre io cazzeggiavo e girovagavo, era diventato un medico. Un medico specializzato in...... psicologia :(.
Il "dottore" mi ha detto, con un sorrisino, "...vu tenete li prublimi a lacocce!..." e mi invitava a non fare della montagna una psicosi (ma che c..... volova dire?).

Navigando sulla rete ho trovato delle definizioni che ben si calzano a tutti i Cavalieri (dico tutti, nessuno escluso). Vi riconoscete??

Il termine psicosi viene usato per descrivere i disturbi che influiscono sulle funzioni mentali, con conseguente perdita del rapporto con la realtà (la cosa non mi è nuova ).

Quali sono i sintomi?
La psicosi può portare a cambiamenti dell'umore e delle funzioni mentali ed all'insorgere di idee anormali, per cui è molto difficile capire lo stato d'animo in cui si trova il paziente (?).
Per poter capire la psicosi è utile raggruppare insieme i sintomi più caratteristici.

Confusione delle funzioni mentali:
Le funzioni mentali relative alla vita di tutti i giorni diventano confuse o non seguono una successione logica. La persona si esprime con frasi poco chiare o che non hanno alcun senso ed ha difficoltà a concentrarsi, a seguire una conversazione o a ricordarsi le cose. Le sue funzioni mentali par che siano molto rapide o molto lente. (questo mi sembra che sia accaduto molte volte, anche recentemente)

Convinzioni false:
La persona che soffre di un episodio psicotico è comune che abbia convinzioni false, tali convinzioni prendono il nome di illusioni. Essa è convinta che le sue illusioni siano vere al punto che anche il discorso più logico non riesce a farle cambiare idea. (vogliamo parlare delle gobbette che non ci sono .... e che non ci saranno?)

Allucinazioni:
La persona che si trova in uno stato di psicosi vede,sente,odora o prova cose che in realtà effettivamente non esistono. Per esempio potrebbe udire voci che nessun altro riesce ad udire o potrebbe vedere cose inesistenti (..... anche questo non mi sembra nuovo.....)

Cambiamenti emotivi:
Lo stato emotivo della persona che soffre di psicosi potrebbe cambiare senza un motivo apparente. Per esempio potrebbe sentirsi strana ed esclusa dalla realtà e potrebbe percepire il mondo che la circonda in maniera lontana ed astratta. Gli sbalzi di umore sono comuni per cui potrebbe sentirsi insolitamente eccitata o depressa oppure potrebbe chiudersi in sè stessa o comportarsi freddamente nei confronti degli altri (Beh, provate a tracciare per primi un pendio immacaloto di neve fresca, gli altri come si comportano???)

Cambiamenti comportamentali:
L'individuo che soffre di psicosi si comporta in modo diverso dal solito. Può essere estremamente attivo o letargico oppure può rimanere tutto il giorno senza far niente. Talvolta ride quando non è il caso o va in collera oppure è sconvolto senza una causa apparente. Spesso i cambiamenti comportamentali sono correlati ai sintomi sopra descritti. Per esempio una persona che crede di essere in pericolo potrebbe chiamare la polizia mentre un'altra che crede di essere Gesù Cristo potrebbe mettersi a predicare tutto il giorno all'angolo di una strada. C'è chi smette di mangiare perchè si preoccupa che il cibo sia avvelenato o non riesce a dormire perchè ha paura di qualcosa. (anche in questo caso potremmo narrare episodi accaduti e documentati nei post)

Beh, leggendo debbo dire che ho rivisto tutti (proprio tutti) noi illustri e stimati Cavalieri, voi che ne dite? non avete ritrovato nello scritto scene da noi vissute in montaga?

CMQ, l'unico rimedio è continuare a frequentarci girovagando per i monti, tanto il rimedio, se di malattia si tratta, è stare in quota (almeno un metro sopra i 2000!!!)

12 commenti:

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Caro amico postarella,
se ciò che definisce psicosi è questa, siamo ben lieti (pluralis maiestatis) di appartenere all'ordine, in special modo con riferimento alla montagna.
Ciò che dice il tuo conoscente è niente di nuovo poichè ben oltre 15 anni fa ci fu detto che si stava confondendo la montagna con la vita reale...ma non ci importa, poichè ne traiamo grande soddisfazione e beneficio.
Un luminare della medicina, non molto tempo fa, mi disse di diffidare di coloro che esercitano professioni che iniziano con la "ps". Sarebbe interessante sapere inoltre se il tuo interlocutore è Medico o Psicologo.
Per concludere, poichè non vogliamo fare invidia a nessuno, dì pure se lo ritieni, che sarà il ben venuto in montagna per le prossime escursioni (sempre che il Pontifex non voglia disporre diversamente!)
Diffideremo dell'apparenza e valuteremo la sostanza.

Fausto2000 ha detto...

Direi che dopo quest'articolo, il livello culturale del blog si è alzato notevolmente !

E per quanto riguarda "li prublem a la cocce" forse li avremo anche... ma guarda caso svaniscono in maniera direttamente proporzionale all'aumentare della quota (leggasi: dopo i 2000 puntiamo ai 3000 ?!)

Unknown ha detto...

Che fossimo degli "psicotici" lo sapevamo da tempo, non ci voleva certo un medico specializzato in tal senso a ribadirlo. Ora, però, mi viene in mente una frase che ho sentito dire da un "internato" a Villa Pini tanti anni fà il quale, alla domanda di quanti fossero i rinchiusi in quella struttura, disse: "quanti siamo qua dentro lo si sà benissimo, ma quelli che stanno fuori non si contano".
Beh, il tuo conoscente medico, caro pastarella, è senz'altro appartenente alla seconda categoria.
Io personalmente sono felice di essere affetto da "psicosi da montagna", i cui sintomi si manifestano sopratutto in questo periodo, quando i monti iniziano a vestirsi di bianco... In effetti riconosco di avere già manifestato almeno due/tre dei sintomi descritti da pastarella!

Unknown ha detto...

Scusa pastarella, ma questo pseudo medico esiste sul serio o è frutto della tua fantasia, e stai solo manifestando uno dei sintomi principali della malattia?
Se esiste, il medico in questione conosce il blog?
In tal caso sarà meglio mantenere il riserbo sulla sua identità, sai con gli psicotici in astinenza da neve non si sà mai ....

Fausto2000 ha detto...

fiùùùùù.... mi sento sollevato a leggere Angelo alle 10:00 !!!

Stamattina come so vist camicia e maiella ammantati di neve so pensat: "Vu vedè ca cullù ci stà pruvà ??!!"

Walter ha detto...

Caro Fausto 3000 (da oggi) io direi di puntare ai 2.500 almeno qualcuno sta pure in zona!
Direi di piu': 2.500 in compagnia di uno psi-chiatra/cologo che ci spieghi frasi del Masherone che, in un momento di massima ascesi, all'affermazione di non ricordo chi - mi piacerebbe essere un'aquila - mentre avevamo avvistato il rapace, rispose - A ME PIACESS' A ESSE 'NA PRETA!

Walter ha detto...

Mascherone, ma perche' hai ribattezzato il Cavaliere Pastarella? in Postarella(vedasi primo commento al post), mica per le sue nuove manzioni?!

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

l'ho ribattezzato "postarella" involontariamente (non perchè fa sempre i post)...ma forse sarà frutto di un "lapsus"...come direbbe l'amico pissicologo di pastarella!!
(che non ce ne voglia ma il sottotitolo del Blog PARLA CHIARO!)

pastarella? ha detto...

... Sono molto curioso di conoscere il pensiero in merito del Cavalier Silvio e del Pontifex!

...che stiano riflettendo in maniera introspettiva?

gabriele ha detto...

DOPO LA DISQUIZIONE SCIENTIFICA SULLE CAPACITA' MENTALI DEI CAVALIERI DA PARTE DELL'AMICO MEDICO DI PASTARELLA (FANTOMATICO!!!LO SPERO!!!)LO STESSO DEVE ESSERE PUNITO.PER LA PRIMA VOLTA VI IMPONGO DI DARE UNA PUNIZIONE ESEMPLARE AD UN DETRATTORE DEL BLOG.IL DOTTORE DEVE ESSERE INVESTITO NON CON LA MACCHINA BENSI' CON GLI SCI (L'ARMA DELL'ORDINE).QUINDI CARI CAVALIERI INVESTIGATORI METTETIVI SULLE SUE TRACCE ED APPURATE SE VA A SCIARE SULLE PISTE,PERCHE' UN ENERGUMENO CHE SI ESPRIME IN TAL MODO NON PUO' FARE LO SCIALPINISMO.E DOPO EVENTUALMENTE PROCEDETE!!!

gabriele ha detto...

FACCIO PRESENTE CHE L'ORDINE E' IMPARTITO IN MODO DIRETTO SENZA PIZZINO!!!!

Silvio ha detto...

Chiedo scusa al Cavalier Postarella: trascurando i miei doveri di Cavaliere ero in giro per isole.
Complimenti Cavalier Postarella/Pastarella: meriti il Premio della Polvere 2009!
Certo che ci riconosciamo nel catalogo psichiatrico...però siamo psicotici e felici, e guai a chi ci tocca le nostre psicosi!
Al dottore lettore di blog (Dottor Postarella?) si dovrebbe offrire di pescare una psicosi dal catalogo, e proporla ai suoi pazienti...
Magari ci prende poi come consulenti...

Archivio blog