martedì 23 febbraio 2010

WWF

Premetto che scrivere non è il mio forte.
La mia materia preferita è sempre stata matematica.
Nonostante le evidenti difficoltà espressive, tenterò di buttare giù il mio personalissimo punto di vista sull'uscita di domenica.
Le previsioni del tempo per domenica erano splendide: tante palle gialle in tutto l'Abruzzo. Venerdì sera mi presento dal mio solito compagno d'avventura, un vecchietto di nome Marco, e gli comunico che domenica avremmo avuto ospiti: Cavalieri della Polvere.
Gianni (soprannominato "Lu Matt") fa: "digli di restare là".
Domanda di Marco:"ma ce le hanno le donne in montagna?". La risposta era scontata. Segue un commento spiritoso e forse venato da una puntina di gelosia: "perché noi dobbiamo condividere l'unica donna che abbiamo?". Dovete perdonarlo, è tutta colpa mia: ultimamente l'ho trascurato.
Bisogna precisare che la loro teoria è la seguente “in montagna meno si è meglio è” e, da quello che mi dicono, sembra che ad una certa età si tenda ad essere particolarmente selettivi nella scelta delle compagnie, soprattutto quando si tratta di montagna.
Per quanto riguarda gli altri due, cosa abbia spinto due Cavalieri Solitari, accaniti sostenitori del numero 2 (l'unico numero perfetto per andare in montagna) a cercare un incontro in territorio nemico, rimane un mistero. Non avevo idea di cosa passasse per la testa dei due ospiti ma con queste “invitanti” premesse la giornata si prospettava veramente felice!
A peggiorare le cose ci se è messo anche il vento caldo, aumentando il rischio valanghe e riducendo le possibilità di scelta del percorso ai minimi termini.
Comunque, carino come al solito, Marco passa la mattinata di sabato pensando ad un itinerario non banale e non troppo facile, date le notevoli abilità sciistiche dei Cavalieri in questione.
Decide per la Ovest del Corvo, partenza da Pratoselva e salita fino alla Vetta Settentrionale passando per un canalino di "40 gradi scarsi" sentenziando così il mio "svezzamento".
Segue la mia notte quasi insonne, causa preoccupazione per la difficoltà del percorso e per l'incontro imminente.
Domenica mattina le previsioni si dimostrano errate: la catena del Gran Sasso e quella della Laga sono coperte di nuvole ma parto ugualmente con Marco e Gianni.
L'incontro con Angelo e Pastarella? è alle 8 a Pratoselva e io trepidante pensavo: "Faranno a gara a chi arriva prima in vetta? Si scanneranno a vicenda? Oppure passeranno tutta la giornata in silenzio, ignorandosi?". Devo ammettere che quest'ultima ipotesi è la più rosea che mi sia venuta in mente.
Dopo le presentazioni partiamo. Com’era prevedibile Angelo, Pastarella? e Gianni ingranano la quarta e spariscono. Io mi dispero per non aver avuto la possibilità di avvisare i due Cavalieri che il soprannome “Lu Matt” non era stato scelto a caso…
Pensavo che l’uscita sarebbe continuata così e invece… Pastarella? e Angelo decidono che è arrivato il momento di aspettare e si fermano. Sorpresa! Gianni, al contrario, prosegue imperterrito come al solito.
Il brutto tempo e le cattive condizioni della neve ci obbligano a cambiare programma e a ripiegare nel Crivellaro dove Gianni si ferma e noi lo raggiungiamo. Comincia la discussione e i pareri sono discordanti: Gianni vuole proseguire dentro un canalino pieno di neve e i Cavalieri, prudenti, dopo le ultime disavventure, preferiscono fermarsi. Marco, più accomodante e conoscendo il suo amico, cerca di fare da mediatore. Si prenderanno a piccozzate? No! Contrariamente alle aspettative Gianni cede. Incredibile! Ma che diavolo sarà successo?
La discesa fila via liscia come l’olio, con neve non particolarmente bella ma neanche schifosa. Ad un certo punto fra una chiacchiera e l’altra ci scappa perfino un invito a sciare a Passo Lanciano e ad assaggiare non so quali ravioli. Ma…?! Il Pianeta ha cominciato a girare al contrario e io non me ne sono accorta? O forse si sono fumati qualcosa per strada? Boh… Lascio spazio alla libera interpretazione.
A fine sciata siamo perfino finiti in un bar a bere qualcosa. Basta! Non mi pronuncio più. A quanto pare i miei timori si sono rivelati infondati. A Gianni non ho chiesto cosa ne pensasse ma è tornato indietro contento quindi non credo ci sia bisogno d’indagare, mentre Marco mi ha dato l’ok (tende a essere iperprotettivo e forse adesso starà più tranquillo).
Avrei dovuto aspettarmelo: fra ORSI ci si intende!
Sono riuscita a scattare una foto a due esemplari piuttosto scontrosi prima che mi ringhiassero contro e si dileguassero nella nebbia.E io?
Dopo attente riflessioni sono giunta alla conferma di ciò che già sapevo: sono più orsa di tutti loro messi assieme!

7 commenti:

pastarella? ha detto...

tentiamo una risposta:

anche a me piace la matematica, per la precisione la "logica matematica" con particolare riferimento agli "insiemi".

la compagnia di domenica è stata molto piacevole. Sepofà.

Sicuramente puoi (Polveronzola) considerarti la capo Orsa (nel senso più nobile), ma devi ammettere che hai visto solo parte del caratteraccio mio, di Angelo e degli altri disadattati del gruppo (i Cavalieri), non spingerti oltre!

In montagna si va in due perchè l'uomo è un animale sociale che tende ad isolarsi, specialemnte se, come noi, abbiamo superato gli ...anta (purtroppo!), e anche perchè solo in due si ha la speranza che quando farai una cazzata (perchè prima o poi la fai una cazzata) passi inosservat.

Se sei disposto ad andare in montagna con dei neo-amici (che come si dice in gergo "a cui non sei mai stato legato in conserva") non è necessario accettare intrinsecamente una sfida, non si vince nulla, ma si potrebbe perdere parecchio.

E poi, come dici tu, tra Orsi ci si capisce.
Noi, in verità, amiamo usare come animale di riferimento non già l'Orso (molto nobile) ma il pastore maremmano o pastore abruzzese come si voglia chiamare che sicuramente non spicca in cortesie e accondiscentenza. Fa sempre quello che gli passa per la capa.

Concludendo mi viene da dire due cose:
1) meno mane che scrivere non è la tua passione altrimenti avremmo esaurito tutto lo spazio del blog!

2) beata gioventu!!!!!

In attesa della prossima imminente e copiosa nevicata (si spera) un saluto a Marco e Gianni.

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Ancora complimenti Alice!
Hai "fotografato" tante scene in frequenza. Con una piccola relazione lo invierei a www.montagna.org (non scherzo)

Unknown ha detto...

Una domanda: cosa significa WWF?

Una risposta: ti sei preoccupata inutilmente; solitamente tra gli alpinisti c'è sempre un grande rispetto e solidarietà, visto che si tratta di persone molto simili tra loro che condividono il grande amore per la montagna, la natura e libertà che regala la frequentazione di certi luoghi.

Fausto2000 ha detto...

Da amico e guardando le foto.... io "laddentro" domenica non mi ci sarei ficcato !

Walter ha detto...

Angelo, WWF letteralmente tradotto significa Fondo Mondiale per la Vita Selvatica,.... piu' selvatici di voi due!!!

Polveronzola ha detto...

Caro Pastarella?,
io mi considero orsa nel senso meno nobile del termine. Forse arriverò a scoprire il "vostro caratteraccio", forse no ma in ogni caso sono abbastanza brava a trattare sia con gli orsi che con i pastori abruzzesi/maremmani grazie a parecchi anni di esperienza sul campo costellati da innumerevoli batoste, devo ammetterlo. Fossi in te starei attento a togliere nobiltà ai pastori abruzzesi, non sono meno nobili dell'orso, semplicemente in modo diverso.
Caro Mascherone,
grazie per i complimenti ma la timidezza prende il sopravvento più spesso di quanto vorrei quindi credo che montagne.org dovrà fare a meno del mio elaborato (fino alla fine sono stata indecisa se pubblicare il post o no).
Inoltre QUALCUNO ha osato insinuare che la lunghezza sia esagerata. ah ah ah!! Fortuna vuole che scrivere non fa per me!
Caro Angelo,
ti assicuro che non mi sono preoccupata inutilmente: chiunque, conoscendo il soggetto "Gianni" si sarebbe messo in allarme. Mi hanno raccontato certe storie! Anche Marco non era esattamente tranquillo da quel punto di vista.

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Beh, vinci la timidezza...magari te lo pubblicano. Finora solo il Pontifex ha avuto questo onore...anche perchè solo lui li ha inviati..

Archivio blog