sabato 5 giugno 2010

C.no Grande vetta Occ.le dal Calderone 05.06.10


Salita classica alla vetta occ.le dai Prati di Tivo, per il rif.Franchetti ed il ghiacciaio del Calderone.

Ascensione dallo stampo ancora "invernale" data la progressione dal vallone delle Cornacchie in poi, con ramponi e piccozza (la tipologia di neve, soprattutto nella parte bassa, lo giustificava !)

Causa chiusura strada per Cima Alta (ordinanza del comune di Pietracamela...!!!), si è dovuto prendere la nuova cabinovia per raggiungere la Madonnina...tant'è !

Il tempo non è stato un granchè ed anzi... le meteo erano buone e non si prevedeva pioggia, ma l'umidità, relativa alla primavera sicuramente non asciutta, ha fatto sì che dal Franchetti in su, si sia proceduto in mezzo ad un nebbione della...

La principale conseguenza di ciò è stata rappresentata dal "grossolano errore", una volta raggiunto il ghiacciaio, di procedere per un lungo diagonale, tenendosi a dx le rocce e a sx il fondo dello stesso... "ma non finisce mai stu travers..??!!"... "ma dobbiamo iniziare a salire adesso...??!!"

Il trovarsi di fronte ai bollini rossi e bianchi, identificativi della normale alla vetta Or.le... ci ha riportati tutti alla realtà..."MA DDO STEM A I ...??!!" eravamo in sei...ed io ero in testa al gruppo...per la serie "DOPO 25 ANNI DI ONORATA MONTAGNA"...non si finisce mai di sbagliare !

Se ce n'era bisogno, ancora una volta la nebbia ha dimostrato che con la stessa si prendono clamorose cantonate !

Il tanto atteso sole ha accompagnato il ritorno dell'uscita con questi amici del Gruppo Gran Sasso del Cai Pescara.

Nessun commento:

Archivio blog