giovedì 2 settembre 2010

249 candeline, Costa Stellata e Monte Pizzalto

249 candeline per celebrare la mia 200ima cima, per la precisione il mio duecentesimo 2000 appenninico, Costa Stellata ( raggiunto d’urgenza il giorno precedente, visto che ormai avevo bandito la festa!), e i miei 49 anni (raggiunti d’urgenza il giorno stesso, visto che non me li sentivo!).



A rendere bella, divertente e indimenticabile il tutto sono stati i tanti amici e le rispettive famiglie, oltre che i miei familiari, che hanno partecipato ai festeggiamenti domenica 29 agosto a Pescocostanzo. Ringrazio di cuore tutti!
Devo dire che mi sono piaciute sia le chiacchiere e il pic nic, sia la passeggiata che è seguita, e che ha portato sulla cima del Pizzalto diversi Cavalieri, ma soprattutto diverse mogli, amiche e amici meno avvezzi alle cime dei Cavalieri.


Passo a relazionare la salita a Costa Stellata, fatta con Cavalier Angelo e Cavaliera Polveronzola.

Usciti ad Avezzano sulla A25 si procede verso Forme, seguendo prima le indicazioni per Alba Fucens, quindi per Forme. Arrivati in paese si imbocca una strada che piega verso nord-ovest con indicazione “Ristorante Casale da Monte”.
Percorrendola per circa 2.5 km si arriva alla base della Valle Majelama, a quota 1133, riconoscibile per i segnali del sentiero 8, e tabelle del Parco. Si percorre la valle risalendo il sentiero 8 fino a quota 1400 circa. Lì la valle si allarga, e lì si leggono segnali del sentiero 1G che si diparte a destra dal sentiero 8 e comincia a salire ripido verso est, imboccando un valloncello che immette sulla Valle della Genzana (posta fra Costa Stellata e Costone della Cerasa).
Arrivati a quota 1800 circa decidiamo di abbandonare il sentiero e salire a vista il costone che ci conduce in 30-40 minuti sulla cima di Costa Stellata (quota 2151).

Proseguendo in cresta raggiungiamo dopo 10 minuti Capo di Pezza (quota 2177). Chiudendo l' anello scendiamo a Vado di Castellaneta(2068), e ritorniamo sulla via di salita attraversando la Valle della Genzana.
Molto bella in quota la veduta verso est su Costone della Cerasa, sud-est sui Monti della Magnola e a ovest sul paesaggio piu' aspro di Cimata fossa dei Cavalli, Cafornia e Velino.

3 commenti:

gabriele ha detto...

A DIR LA VERITA' ERO UN PO' PREOCCUPATO PER LA RIUSCITA DELL'EVENTO PERCHE' IL CAVALIER SILVIO DURANTE LA SETTIMANA AVEVA INVIATO DIVERSI SMS DI CONFERMA,DISDETTE E VARIAZIONI.ALLA FINE, PERO', E' STATA UNA BELLA GIORNATA PERCHE'ALLA QUANTITA' INDUSTRIALE DI OTTIMO CIBO SI E' AGGIUNTA LA PIACEVOLE COMPAGNIA DI ALTRI CAVALIERI,RAGAZZI E SIGNORE CHE HANNO ONORATO IL FESTEGGIATO RAGGIUNGENDO LA CIMA DI MONTE PIZZALTO.IL CAVALIER IL MASCHERONE, NELL'CCASIONE, SI E' ESIBITO CON IL SUO FUORISTRADA IN UNA PERFORMANCE STILE "CAMEL TRPHY" RAGGIUNGENDO LA CIMA DEL MONTE PIZZALTO.LA RIUSCITA DELL'IMPRESA E' STATA POSSIBILE IN COSIDERAZIONE DELL'ELEVATO TASSO TECNICO DEI COMPONENTI L'EQUIPAGGIO: IL PONTIFEX (Navigatore), IL CAVALIER ANGELO (Tattico)ED IL FIGLIO COME PASSEGGERO.GRAZIE AL CAVALIER IL MASCHERONE PER AVERMI CONDOTTO IN MASSIMA SICUREZZA SULLA CIMA DI UNA MONTAGNA ED AVERMI CONSENTITO DI EFFETTUARE UNA "PRIMA MOTORIZZATA" ED AL CAVALIER SILVIO DELLA GIORNATA TRASCORSA.ORA, PERO', E' TORNATO IL MOMENTO DI RIPARLARE DI MONTAGNA SERIA.AI PROSSIMI POST!!!"!

gabriele ha detto...

DA BUON PADRE DI FAMIGLIA E CAPITANO DI VENTURA DEVO TESSERE UN NUOVO ELOGIO (MIO MALGRADO!!!) AL CAVALIER SILVIO CHE HA SUPERATO LE 2000 VISITE, TANTO PER STARE IN TEMA, AL PROPRIO ALBUM FOTOGRAFICO INSTALLATO NEL SITO DEL CAI PESCARA.DA FONTI INFORMATICHE SICURE PARE CHE L'INTERESSATO FACCIA DUE VISITE AL GIORNO AL PROPRIO ALBUM E, QUINDI, FATE LE DEBITE CONSIDERAZIONI!!!COMUNQUE COMPLIMENTI!!!

Fausto2000 ha detto...

Ancora un grazie al Cavalier Silvio che per aver l'onore di festeggiare con tanti amici e parenti va accumulando ANNI e CIME... gli auguriamo fortemente di continuare ad incrementare gli UNI e le ALTRE affinchè si possa continuare a festeggiare insieme !!!

Archivio blog