domenica 16 gennaio 2011

Punta Trento



















Da Capo Pezza si raggiunge la piana dove era situato il Lago di Caporra.Al bivio di Q.1585 si segue la mulattiera di dx che sale nel fondo della valletta boschiva immediatamente sottostante i balzi rocciosi del Colle delle Trincere. Usciti dal bosco,si gira in direzione Ovest verso dx e si raggiunge un ripiano superiore mediante uno di due ripidi canalini (in condizioni non sicure, è possibile evitare i canalini allargandosi a sx per pendii più moderati e rientrando sul ripiano verso dx).Dal ripiano superiore si raggiunge la larga sella della cresta tra P.Trento ed il Colle delle Trincere a Q.2045 circa.Caricati gli sci sullo zaino si aggira un salto di roccia sulla sx (dx orografica della cresta)superando un canalino con pendenza di 55° circa.Si prosegue lungo la cresta Nord di P.Trento superando un tratto di roccette (passaggi di I°/II°-). Ancora lungo la cresta nevosa fino in vetta. La discesa è stata effettuata nella conca alla dx orografica del Colle dell'Orso,per il primo (ripido ) canalino utile.
Manto nevoso: Polvere nel canalino. Prevalentemente crosta nella valle dello Iaccetto di Capo Pezza (qualche tratto di polvere). Neve dura e lisciata dai ripetuti passaggi nella sterrata-sentiero della Valle Cerchiata.

4 commenti:

Unknown ha detto...

devo essere sincero. Se mi fossi trovato all'imbocco del canale da solo, non mi sarei fidato ed avrei scelto un altro luogo per iniziare la discesa...
Complimenti per le doti tecniche ed atletiche di Mauro ed Annibale, due veri grilli saltatori Mi riferisco alle curve saltate). Quanto a Rinaldo, un vero drago.

Annibale ha detto...

meglio Grilli Saltatori che Grilli parlanti:mi riferisco scherzosamente,ma nemmeno tanto, a quelli che fanno solo le chiacchiere!
Rinaldo è davvero un fuoriclasse!
Cerco di fare itinerarii difficili solo se c'è lui,tanta è la sua forza e la sua capacità di semplificare,quasi banalizzare anche le cose più complicate!

gabriele ha detto...

SEGUO LA CRONACA E SONO RIUSCITO A BECCARE LA GALLERIA FOTOGRAFICA DI RINALDO CHE HO AVUTO IL PIACERE DI CONOSCERE AI PRATI DI TIVO.E' UNO SCIATORE ESTREMO!!!!CONGRATULAZIONI!!!SICCOME IL PRINCIPIO "LI' FRIGN'E VA NCHI' LI FRIGN'E E LI STUPID'E NCHI' LI STUPID'E" E' SEMPRE VALIDO, CONGRATULAZIONI ANCHE AD ANNIBALE NONOSTANTE GLI ANNI E SENZA AVER FATTO SCUOLE OD ALTRO, IN UNA SOLA PAROLA AUTODIDATTA.

Annibale ha detto...

caro Gabriele,
... grazie eh!
Mi hai trattato come Camille BilleCapille a Leonida nel film parodiato di Marco Papa.
Quindi.... sarei vecchio,ignorante e arronzato?
Grazie eh .....!

Archivio blog