domenica 15 maggio 2011

Monte Aquila 2494 m

Redivivo! Così mi ha definito Annibale. 
Come ricorderete, quando la stagione scialpinistica stava volgendo nelle migliori condizioni,  ho preferito farmi qualche giorno di ospedale e 40 giorni di stop, ma oggi finalmente sono tornato in montagna con una bella gita che, peraltro, non avevo mai effettuato. 
Ringrazio Annibale che, con la sua telefonata di ieri sera, quando mi ero già preparato ad un giretto con la MTB, ha risvegliato in me la voglia di mettere gli sci ai piedi; io non avevo osato chiamarlo, visto la consistenza degli itinerari che "loro" (Annibale & co.) stavano inanellando uno dietro l'altro: le mie condizioni psico-fisiche non mi avrebbero permesso di fare quelle gite. 
Al contrario, la proposta del Monte Aquila mi è sembrata appropriata ad un rientro senza correre il rischio di una caduta che certamente non avrebbe giovato ad una completa guarigione. 

Così che individuato il punto migliore per la partenza con gli sci ai piedi praticamente dall'auto, presso il tornante a quota 2008 m circa sulla strada statale di Campo Imperatore, siamo saliti in direzione N-Nw per la sella di Monte Aquila fino in vetta. Effettuata una prima discesa nella Valle dell'Inferno lungo il "Sentiero Geologico" fin poco prima della ferratina, per poi risalire a piedi (le pelli non tenevano) fino in cima al Monte Aquila. Calzati nuovamente gli sci, abbiamo effettuato la seconda discesa per il versante Sud, per un ripido, ma breve canalino sotto la vetta,  e poi per i vasti nevai residui, con una sola interruzione in basso. 

Scopro più tardi che nei paraggi, nella Valle dell'Inferno, c'era pure "Polveronzola" con un gruppo di amici teramani. Brava la damigella, il sabato con i Cavalieri sul Picco Pio XI e la domenica con gli sci alpinisti "all'inferno"!! 

Per le altre foto clicca qui, oppure sul titolo del post

7 commenti:

Annibale ha detto...

Complimenti per la rapidissima ed efficace guarigione.
Il periodo di inattività non sembra aver influito sulle tue condizioni fisiche,che definirei eccellenti!
Per quanto riguarda lo sci,altro che stagione finita!Avrai da sciare ancora a lungo:oggi 40 cm a Campo Imperatore!

Polveronzola evidentemente passa dal Sacro al Profano, e dalla Santità alla bolgia infernale con le massime naturalezza e disinvoltura!

pastarella? ha detto...

Dopo il meteo di questi giorni è tutto da rivedere (ski-alp parlando), vorrà dire che riprenderemo le pelli e gli sci!!!!

Silvio ha detto...

Complimenti Angelo! Ma sapevamo che la convalescenza sarebbe stata breve e avresti ripreso gli sci prima dell'estate...

Walter ha detto...

Il Cavaliere fondatore dell'Ordine non poteva certo mancare per molto tempo! Delle sette vite che hai te ne rimangono almeno altre quattro quindi ...... pedala!

Unknown ha detto...

Grazie e tutti. Tuttavia speravo in qualeche "vita" in più da spendere, solo quattro sono decisamente poche... Ce le faremo bastare!

gabriele ha detto...

NON POTEVA MANCARE IL SALUTO DEL PONTIFEX IL QUALE AVEVA RACCOMANDATO AL CAVALIER ANGELO DI GUARIRE CON TRANQUILLITA' PERCHE'QUEST'ANNO SI SAREBBE SCIATO FINO A GIUGNO.BUONE SCIATE!!!

Annibale ha detto...

Il Pontifex, oltre ad essere carismatico,rubacuori,leader,energico,organizzato,prestigioso ecc. ecc. ecc. ,risulta essere anche profetico!

Archivio blog