sabato 13 agosto 2011

Corno Piccolo, Camino di Mezzo

La via è una classica,
basti pensare che la prima ascensione risale a prima del 1926 (fonte Guida dei Monti d'Italia, Grazzini, Abbate) mentre la prima discesa con gli sci è da attribuire a Enrico de Luca nell'iverno del 1983-84 (all'epoca ero attratto da altre cose...).


Già dalla salita in funivia (avevo chiesto al cav. Angelo di muoverci in un orario non "albesco") avevo intuito che avrei patito l'esposizione. Infatti il paziente cav.Angelo ha iniziato ad assicurarmi sin dalla discesa dalle scalette della stazione!!! e non sono mancati momenti di non lucidità in passaggi a dir poco banali, ma la mancata frequentazione della montagna da di questi problemi.
Nonostante tutto il gruppo fosse invaso da orde di escursionisti, passeggiatori, curiosi, ecc, la salita si è svolta in un assoluto isolamento. Il meteo è stato perfetto.




Dalla madonnina, siamo saliti diretti sul costene erboso che porta alla base della parete nord per poi traveresare giungendo all'attacco della via che è il primo canale (obliquo verso sinistra) che si incontra durante il traverso della parete Nord. Il vero camino lo si approccia poco dopo l'inizio (incassato), dopo un arco naturale di rocce incastarte che bisogna attraversare.
Ad una biforcazione del camino si prende a sinistra - d'inverno quello destro pendenza media 40/45°) - e si raggiunge così la comba ghiaiosa sotto la cima. La guida indica che non è indispensabile seguire il fondo del camino, salendo sulla sinistra se ne attenuano le difficoltà. Nel continuare la salita si prende un canalino superficiale che conduce sulla "cresta NE" poco sotto la vetta.

Durante la salita abbiamo incontrato almeno due soste lasciate probabilmente per attrezzare delle discese in doppia, ma non è escluso che ce ne siano delle altre.

alcune foto:




per tutti quelli che volessero percorrere la via in invernale:


26 commenti:

il Grande Assente ha detto...

Ricordo di averlo percorso in discesa con la neve, elemento che ne attenua sicuramente le difficoltà. Infatti, lo ricordo con piacere......

Il Mascherone Vince Odoardi ha detto...

...e bravo pastarella?...per l'exploit! si vede che avevi un pò di arretrati...ma hai recuperato alla grande.
Il Cavalier Angelo credo ricorderà che quel canale lo percorremmo 10 anni fa insieme ai cavalieri Silvio, Guido e Silente, oltre noi a/r
le foto sono nel mio album web (poche)...

il Grande Assente ha detto...

Caspita, nonostante la mia ferrea memoria "montana" me ne ero dimenticato!!! Bei tempi....Quando non ero nè assente nè silente....

Anonimo ha detto...

secondo me la dovreste smetterla di parlare "al passato", non vi fa bene!!!

il Grande Assente ha detto...

Assolutamente d'accordo....La smetterò!!

Unknown ha detto...

Caro Mascherone devo dissentire. La salita alla quale ti riferisci (quella in cui io ero presente: https://picasaweb.google.com/odoardiv/CornoPiccoloCanaleDiMezzo2001) è la via del Canalone, la stessa che abbiamo percorso in discesa sabato scorso.
Il Camino di Mezzo io l'avevo percorso in altre due/tre occasione in discesa, dopo aver salito vie di arrampicata sulla Nord.
Devo dire che si tratta di una bella salita anche in estate, divertente, pochi sassi smossi ed un bel panorama.

Silvio ha detto...

Bella salita.
Sono d'accordo col saggio anonimo sul passato...anche perchè non ricordo nulla !
Però ho scartabellato il mio album di foto...e sul Camino di Mezzo siamo stati nella primavera 2007 con il Pontifex, Fabio, Roberto.
Molto bella anche d'inverno.
Appena terminati i monti acuti, di mezzo di sevo, fragara, cimoncini & compagnia cantata...vorrei proprio aumentare la frequentazione di vie come questa!

il Grande Assente ha detto...

Perciò la memoria (chiedo scusa all'anonimo) non mi assisteva.....A proposito, ma non potremmo trovare una volta tanto una anonima??

Il Mascherone Vince Odoardi ha detto...

Di fronte alla memoria e saggezza del cavalier Angelo mi ritiro "in buon ordine"...
Che "faccia bene o meno" come dice l'anonimo/a non ho idea; personalmente non parlo al passato, ma il passato sta lì (quello che uno ricorda, quando non sbaglia come ho fatto io...)e non serve enfatizzarlo, ma nemmeno demonizzarlo..altrimenti tutto è passato, anche l'uscita di ieri...!
ciao anonimo/a
e tu...caro Caliere Silente...non piegarti al vento soffiato dai primi suggerimenti di un anonimo/a...che potrei anche essere io

pastarella? ha detto...

all'anonimo/a dico: attenzione!!! non sai in quale casino ti stai infilando, mi permetto di rammentarti la prima parte del motto ""hic sunt leones"" riportato nella testata del blog. Fidati, non è li per caso....

Anonimo ha detto...

Beh, io sono certa che molti invidiano il vostro Pontifex che ho avuto occasione di conoscere in montagna anche se lui non può ricordarsi di me poichè era intento, sulla cima del Corno Grande, a parlare con un ragazzo che lo aveva riconsciuto ed ho seguito, un pò per forza per gli spazi ristretti, un pò per curiosità la breve conversazione...
già...un bel tipo, con un certo fascino un pò "forastico" che non dispiace.
Poi resiste a tutti i vostri attacchi in modo eccellente...dunque lunga vita al vostro Pontifex!
continuerò a leggervi, mi diverto troppo...!!

il Grande Assente ha detto...

A questo punto, se sei tu, hai fatto "outing" e ne sono davvero contento!! Finalmente.....A parte gli scherzi, ho imparato col tempo ad ammettere i miei errori e accetto consigli e censure da chiunque, anche da un anonimo!! Anche da te, ma meglio da una anonima. Mi desta,però, qualche sospetto la circostanza che ha palesato la propria identità (intesa come appartenenza al genere femminile) dopo il mio post....Speriamo non sia una anonima con i baffi!!!

Anonimo ha detto...

non ho i baffi, Cavaliere Silente. "outing"..? finalmente..?
Sai cosa? Parlate in modo un pò troppo chiuso, difficile da comprendere per chi legge semplicemente il vostro blog, però scrivi bene, devi essere abbastanza erudito.
...poi vedo una strana assenza di donne, anzi come direste "Cavaliere" in questo blog un pò maschilista... ciaoo

il Grande Assente ha detto...

Gradita anonima o sgradito anonimo, è una vecchia storia tra me e il Mascherone e, come hai giustamente evidenziato, è il caso di "girare pagina"...sarebbe comunque una vicenda futile e di scarso interesse per i Cavalieri (anche se alcuni sanno a cosa mi riferisco....). La strana assenza di donne è legata alla scarsa predisposizione all'interazione con il genere femminile di alcuni Cavalieri e, in alcuni casi, delle "donne" dei Cavalieri; in altri, all'incontenibile esuberanza di taluno (che tu hai casualmente conosciuto...); in altri al manifesto disinteresse che trascende, a volte, in una marcata misoginia (ovviamente solo formale e che, in realtà, nasconde feroci pulsioni). Il quadro è un pò sconfortante......!!!

Il Mascherone Vince Odoardi ha detto...

Adesso mi associo all'anonima/o(?)!
..."è una vecchia storia tra me e il Mascherone"...io non ho avuto alcuna "vecchia storia" con il Cavaliere Silente!!
Non so di che parla...notoriamente ho altri gusti..

il Grande Assente ha detto...

Ci mancherebbe...!!! Il blog rischierebbe di divenire veicolo di ripugnanti immagini e pensieri....Sul "notoriamente" avrei però qualche osservazione!!! Non sarebbe stato più opportuno utilizzare una più realistico "apparentemente"?

pastarella? ha detto...

Non pensavo di alzare un polverone con una banalissima uscitina ...
Angelo tu che ne pensi?

cmq al "il mascherone" e al "cavaliere Silene" suggerisco di non aver paura di esternare "eventuali" loro pulsioni bisex

Il Mascherone Vince Odoardi ha detto...

...non ci contare, non ti terrò compagnia...

il Grande Assente ha detto...

Ho una sola, devastante pulsione....Gli esiti sono noti, realmente!!

Anonimo ha detto...

ecco che si attaccano a vicenda.
siete abruzzesi?
dalle foto si direbbe che siete sulla quarantina, sbaglio?

il Grande Assente ha detto...

Mi diverto a rispondere all'anonimo/a che sono sicuro di conoscere da tempo.......perchè, in fondo, è un'occasione per descrivere e commentare le "gesta" dei Cavalieri!!! Ormai le schermaglie sono all'ordine del giorno e, più che un tratto caratteriale tipicamente abruzzese, è ormai una caratteristica del blog. Se a volte risulta un simpatico vezzo bisogna ammettere che in altri casi diventa stucchevole, noiosa, inutile. So di fornire il mio contributo.....La "quarantina" è una soglia superata da tempo ma abbiamo la pretesa di senterci poco più che ventenni. Cerchiamo di nascondere, salendo, le nostre tensioni che periodicamente affiorano. Il Pontifex, in fondo, è un'icona, un'idea, un pensiero, un mito. Creato dal nulla ma ormai inarrestabile culto identitario. In fondo, però, vogliamo divertirci e non siamo in grado di gestire con sobrietà il blog. La recente deriva testimonia un preoccupante declino......Per rincuorarmi leggo altri blog che, tra l'altro, consiglio come esempio a cui tendere ("I lupi del Gran Sasso" è gestito con grande impegno).

Unknown ha detto...

Accidenti! E' bastata la visita di una gentile "anonima" (sarebbe meglio se si facesse riconoscere, ma accettiamo anche gli anonimi: ho lasciato aperta la possibilità di commentare anche agli anonimi di proposito), per fare alzare a numero 21 (22 con il mio) i commenti a questo post che si limita a descrivere una mezza giornata di alpinismo classico.
Io direi che nei commenti c'è spazio anche a discorsi "criptici", poco comprensibili ai visitatori, che si riferiscono per lo più a cose accadute durante le nostre gite e che, volutamente, vengono richiamate in maniera ironica e provocatoria ...è proprio questa la parte divertente! Difatti il Cavaliere Silente crede che "l'anonima" sia identificabile nella persona del Mascherone ...ecco spiegata la ragione delle sue affermazioni.

Al contrario nei post bisognerebbe mantenere una linea più rigorosa, limitandosi a descrivere gli itinerari e gli eventi della giornata, senza però rinunciare alla giusta ironia, come ad ad esempio i post redatti da Silvio. E' questo che caretterizza il nostro blog e lo rende interessante, anche per il lettore occasionale.

Alla lettrice "anonima" dico che tutte le scaramucce scritte, in maniera più o meno criptiche, sono solo uno scherzo. Il nostro è un legame di amicizia cementato dalla passione comune per la montagna. Se ti fa piacere, cara anonima, fatti viva attraverso gli indirizzi e-mail sui nostri profili e potrai partecipare attivamente alla vita del blog.

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

...io l'"anonima"??? ma come ti viene in mente?? concordo, ad ogni modo, con l'intervento di Angelo ed il suo richiamo alla sobrietà e rigore nei post e commenti..
quanto all'"anonima"...se davvero esisti, ti invito a palesarti, così si tranquillizzano..

pastarella? sei tuu?

pastarella? ha detto...

Rieccoci! No, non sono io l'anonimo/a.

perché ogni volta che qualcuno si copre del mantello invisibile mi tirate in campo?

cmq, di tutti i numerosi commenti a questo post quoto l'ultimo post del cav. Silente e quello del cav. Agelo (altre ai miei ovviamente).

All'anonimo/a rinnovo l'invito ricevuto e qualora decidesse di uscire allo scoperto suggerisco i seguneti nik con estrazioni mitologiche: cav. Ades (se maschio) e damigella Proserpina (se donna)

Anonimo ha detto...

Buongiorno Cavalieri!
Grazie per l’invito…per il momento preferisco limitarmi ad “osservarvi” perché la cosa mi diverte molto, e non sono (confesso) che una frequentatrice occasionale del vostro blog perché vi trovo a volte riferimenti interessanti per escursioni specie la ricerca di vette un po’ assurde che voi fate. Lo fanno anche altri siti, anche se in modo più serioso.

Non sono il mascherone né pastarella (che strani nomi..), né altri di voi…
Probabilmente siete abituati a farvi scherzi e pensate che questo ne sia uno…credo di aver capito..perché il cavaliere silente (che mi sembra tutt’altro che “silente”…) diceva di conoscermi da tempo..
Comunque complimenti per le belle descrizioni e per il tono scherzoso che, a volte però, rischia di sfociare nell’incomprensibile e di sfiorare (il vostro pontifex in particolare non me ne voglia) l’acidità di uno yogurt..anche se il comune denominatore è la montagna e l’amicizia
Perché non vi date un codice e un organo di controllo?
Mi scuso, ma spero che leggiate in chiave di “contributo”…
Ciao
Elena

Annibale ha detto...

Scusate,ma sono fuori Pescara ed è un pò che non seguo il Blog.Sono sconvolto da ciò che ho letto.
secondo me l'Anonima è Gabriele stesso.Chi direbbe infatti che "è un bel tipo fascinoso"?
Solo il Pontifex di se stesso.E' evidente!A questo punto mi rendo conto che abbiamo una Ponteficessa invece di un Pontifex.
"Elena" non sarà per caso il nome d'arte di quando indossa la parrucca bionda???

Archivio blog