martedì 4 ottobre 2011

1° Ottobre 2011 Punta di Colle d'Acquaviva

Ringrazio il bravissimo Regista-Cavalier Walter per il simpatico video.
E vengo all’uscita.
La prima parte di salita l’abbiamo fatta sulla fantasticafuturisticaelettronica gabbiovia delle Grotte del Cavallone:



Avevamo fatto varie telefonate per annunciare l’arrivo alla gabbiovia alle ore 9 del giorno 1 ottobre 2011 del Pontifex –Ispettore di Fune con uno stuolo di seguaci. Tanto è rimasto impressionato il Sindaco (risponde lui al telefono delle info!) che l'impianto ha aperto alle 10.00…
Beh noi in cambio invece che 10 eravamo 6, l’Ispettore di Fune non ha fatto biglietto, ed abbiamo provato a pagare per 4…


Ecco la zona della nostra cima: in rosso i sentieri segnati, in azzurro le deviazioni dei Cavalieri:


Non era cosa da Cavalieri andare prima verso nord-ovest per 1 km sul sentiero 10B VAR , poi tornare per 1 km a est sul sentiero 10 B. Allora abbiamo percorso un breve tratto del sentiero che porta alle Grotte, e poi a vista abbiamo puntato verso nord/nord-est, dritti verso la cresta, per prati ripidi e pietraie (1). La puntata non era sbagliata. E siamo arrivati in fretta sul ciglio del Vallone, a quota 1700 circa (al ritorno poi abbiamo trovato un’altra scorciatoia (2) tagliando ancora prima della quota 1700, e volando in discesa per bellissime e strette vene di pietraia, che ci hanno deposto direttamente sul sentiero delle Grotte).
Quindi abbiamo iniziato a risalire il ciglio del Vallone in direzione nord-ovest, sul costone che delimita la Valle d’Acquaviva . Saliti a quota 2100 ci siamo resi conto che avevamo esagerato col salire. E siamo scesi alla nostra quota 2004, Punta di Colle d’Acquaviva, che in verità è una micro sporgenza sul vertiginoso ciglio del Vallone di Taranta.


Ben più interessante, e poco lontano, un “promontorio roccioso” sporgente sul Vallone, all'incirca circolare, con un raggio di una ventina di metri, congiunto alla "terraferma" da uno stretto “istmo” di roccia. Traversato con un pò di attenzione l'istmo ci siamo insediati sul promontorio, dove il catering di fiducia dell’Ordine dei CdP aveva allestito il più straordinario picnic di tutti i tempi:

E lì il video del Cavalier Walter rappresenta perfettamente il nobile discorso del Pontifex. Aulico, sempre misurato, e magniloquente com’è nel suo stile... solo si è lasciato andare ad invettive contro gli assenti (i quali erano pienamente giustificati!!). Vabbè, magari lo destituiamo di nuovo, tanto poi si reinsedia da solo…

Tutti hanno bevuto di gusto: Il Cavalier Velluto era un po’ deluso per non essere riuscito a bere il tappo:

E’ stato molto toccante per me il discorso del Pontifex, da Lui diligentemente letto su tre pizzini che aveva avvoltolato nella tasca, scritti di suo pugno... proprio pizzini autografi in lettere maiuscole!
Il Cavalier Fausto che non partecipa a cerimonie se non “in ambiente” si è inserito a fondo nell’ambiente: Vestito il Pontifex ora si cercano divise consone ai Cavalieri. Che so, qualcosa che ne esalti i tratti virili:

E magari accessori che facciano la differenza, come questa “ventiquattrore” in pura pietra calcarea:
Il Cavalier Velluto nel post di qualche giorno fa era entrato in fase REM…ma le fatiche e le emozioni di questa giornata lo hanno portato ben oltre:
Beh, concludendo…una giornata straordinaria! Ed un grande grazie a tutti i Cavalieri, assenti e presenti! Grazie a tutti per questa bella giornata, grazie per la targa, ma grazie a tutti, assenti e presenti, per aver condiviso tanta montagna, tante cime, alcune non proprio meritevoli, tanta auto, fino all’Emilia e alla Calabria. Grazie

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti al Cavalier Silvio detto Marsilio, per il completamento di tutte le vette superiori ai 2000 mt. dell'Appennino, da Blu1946

Anonimo ha detto...

Complimenti per la tenacia e la dedizione dimostrata in questa impresa dal vostro Cavalier Silvio.
Ma l'esperienza mi insegna che un forte ringraziamento lo deve ai suoi amici "Cavalieri" che lo hanno senz'altro aiutato nel completamento di questa avventura.
L'amicizia e' un valore "a torto trascurato" (come dite voi)!
Ancora complimenti!
Francesco
L'Aquila

Anonimo ha detto...

Ciao e complimenti.
Ma come hai fatto a sapere che hai scalato tutti i 2000? esiste una lista? Dobbiamo solo crederlo o hai le foto su tutte le vette?
Max

Silvio ha detto...

Grazie a tutti voi!

Caro Max,la “collezione dei 2000” è ormai uno sport codificato! Andando su www.club2000m.it
se ne capisce di più (trovi il link anche su questo blog, sezione "Altro dal web").
Esiste un elenco ufficiale dei 2000 dell’Appennino, peraltro “certificato” dalla “Società Geografica Italiana”.
Quanto al crederlo…nel “Club dei 2000” il raggiungimento delle cime viene semplicemente dichiarato, e non deve essere provato. Nel mio caso esiste un copioso album web (vedi “Album di Silvio” in “galleria fotografica” di questo blog) in cui sono documentate tutte le uscite (da una certa epoca in poi).

Quanto all’amicizia…assolutamente vero Francesco. Senza gli amici Cavalieri non avrei mai raggiunto l’obiettivo. Questo è stato un gioco di gruppo. Io poi in montagna da solo non vado. Il piacere della montagna per me è inscindibile da quello di condividerla con amici.

Unknown ha detto...

Sono molto dispiaciuto per non aver preso parte a quest'ultima gita finalizzata al raggiungimento dei "2000 dell'Appennino", ben sapendo quale sarebbe stata la portata della cerimonia, ma impegni di "muratura" mi hanno tenuto lontano da questo evento.
Rinnovo le mie congratulazioni a Silvio, che ha dimostrato una grande tenacia e determinazione nel completare la "collezione di tutti i "2000" dell'elenco ufficiale ...io ho mollato abbastanza presto. Sei un grande Silvio!

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio per le delucidazioni e guardando la lista sul sito indicato mi sono reso conto di averne fatte a malapena una trentina. Se abitassi in Abruzzo ci potrei pure pensare, ma vivendo vicino Perugia è davvero difficile poter realizzare ciò che hai fatto tu. Siete fortunati voi abruzzesi! Però anch'io se penso ai modenesi o giù di lì mi sento fortunato.
Max

Anonimo ha detto...

Grandi onori al Cavaliere Silvio dei Cavalieri della Polvere! Coraggio ora ti aspettano i tremila delle Alpi (e' un po' dura)...... ti attendiamo a braccia aperte!!
Chiara
Chatillon(Aosta)

Anonimo ha detto...

Ho dimenticato...... se vuoi portare qualche altro Cavaliere siete i benvenuti visto che mi sembrate molto simpatici! Poi avete quel Pontifex davvero comico! Gia' me lo immagino su per le nostre montagne così vestito! Non so da voi ma qui lo porterebbero via con l'elisoccorso!
Chiara

Annibale ha detto...

"Poi avete quel Pontifex davvero comico! Gia' me lo immagino su per le nostre montagne così vestito! Non so da voi ma qui lo porterebbero via con l'elisoccorso!"

FINALMENTE!
Una persona che ragiona con la propria testa.
Ringrazio Chiara perchè risulta evidente che Chiara vede chiaro!!!!
Non è obnubilata dalla sudditanza psicologica degli altri Cavalieri nei confronti del sedicente Pontifex!
ALLELUJA!

Silvio ha detto...

Certo Chiara, anche da noi il Pontifex sarebbe immediatamente segnalato per un elisoccorso.
Solo che, come Annibale ben immagina, le cose si svolgerebbero all' incirca così:
Scenario 1. Atterra l'elicottero. I soccorritori si precipitano sul Pontifex dalle purpuree vesti svolazzanti. Il Pontifex a sua volta si precipiterebbe sui soccorritori e comincerebbe ad incalzarli: " Come ti chiami? Sei sposato? Quanti figli hai? Da quando vai in montagna? Quanto ti pagano? Lo conosci tizio? E caio? Bella questa giacca! Ma ve la passano gratis? Sentite, me lo date un passaggio fino alla cima? E poi mi aspettate 10 minuti e mi date un passaggio giu'?" ...insomma diventerebbero tutti grandi amici, e perderebbero ore per scorrazzare il Pontifex su e giu'
Scenario 2 (il più probabile). Atterra l'elicottero, i soccorritori si precipitano, il Pontifex si precipita. Ma sono già tutti amici (dalle parti nostre il Pontifex conosce tutti. Sulle Alpi conosce molti)! Conclusione identica a scenario 1.

Anonimo ha detto...

Perche' dici questo Silvio? Il Pontifex e' uno di quelli che quando li incontri in montagna iniziano a rompere su tutti gli argomenti? Comunque sia a me sembra molto simpatico, sicuramente un po' eccessivo, ma certamente meglio lui che tanti che quando ti fermano iniziano a raccontarti tutte le vie fatte in parete, le scalate mai fatte ma che avrebbero dovuto fare e non sanno neanche con chi hanno a che fare!! Io, che non sono nessuna, ma posso solo dirti che ho partecipato nel 2005 al Mezzalama, sai quanto ne incontro di tipi così! MAGLIO IL PONTIFEX!
Bacioni a tutti e se passate da queste parti chiedete di Chiara, anche se vivo qui da poco, mi conoscono quasi tutti.
Chiara

Silvio ha detto...

Certo Chiara, meglio il Pontifex!!
Lungi da me criticare il Pontifex…io descrivevo uno dei suoi superpoteri ! Lui è un po’ così, paralizza l’ “avversario” con un fiume di domande…ma poi ne diventa amico in un nanosecondo. E anche con l’elisoccorso se la caverebbe alla grande

marco (il vicentino) ha detto...

grande Silvio,complimenti per la tua impresa e complimenti a tutti i cavalieri per l'entusiasmo,l'armonia,la simpatia che rende possibile queste belle giornate.

Il Mascherone Vince Odoardi ha detto...

Complimeti Chiara, il Mezzalama...mica una passeggiata...!
avresti delle foto da inviarci, non a dimostrazione, ma per curiosità...o mi piacerebbe sentire da te descritta l'esperienza, se ne hai voglia
in quanto al Pontifex...la sua figura è emblematica, il suo umorismo surreale, ma sappi che c'è sotto quelle vesti è un grande e forte alpinista, un rocciatore elegante che nonostante gli anni che avanzano va ancora molto bene. Egli si presta al gioco e condivide con noi l'impostazione divertente del vivere le esperienze in montagna
ciao

Archivio blog