sabato 23 giugno 2012

PONTIFICANDO QUA' E LA'...PERIPLO DELLA VETTA OCC.LE C.NO GRANDE


Inizio da questa bella foto... che ritrae l'ormai personaggio di punta..di tacco..di fianco...di tutto Il BLOG !

CHI CREO' IL BLOG (alcuni dei quali poi pian piano sembrano scomparsi...) NON POTEVA IMMAGINARE IL MOSTRO CHE SI STAVA CREANDO... UNO PSEUDO ALIEN DI MONTAGNA CHE DALL'ALTO DELLA SUA ESPERIENZA, CONOSCENZA, IMPONENZA, HA PRESO IL SOPRAVVENTO SU TUTTO E TUTTI !
Fatta questa dovuta introduzione , non mi resta che relazionare brevemente la nostra escursione di sabato 23 giugno 2012:

l'obiettivo in verità era la "Madonnina" o propriamente Punta Sivitilli subito a sinistra in cresta (salendo) dalla F.tta Del Calderone (m.2.790) ....ma raggiunta la forcella con itinerario su sentiero alpinistico dal "Sassone" verso il Bafile e poi seguendo il canale incassato (marcato 4 CAI) con passaggetti di III sostenuti ed anche "forzati" dalla presenza di neve ancora abbondante, il tentativo di salire sulla vetta è fallito !



In verità il problema principale della cima non raggiunta è stata la relazione "falsa e tendenziosa" letta sulla Guida ai Monti d'Italia, che sembra confermare la "scarsa considerazione per le vie "facili" o "di scarsa rilevanza alpinistica"...MA BEN IN GRADO DI METTERE IN DIFFICOLTA' ANCHE ALPINISTI COSIDETTI DI PUNTA (NON IO !)...QUINDI C'E' DA RIVEDERE FORSE QUALCHE RELAZIONE, PRIMA CHE QUALCUNO POSSA TROVARSI (PRIMA O POI) IN SERIA DIFFICOLTA' !



Per noi, a parte la delusione relativa, per aver perso tempo a cercare un itinerario di salita "sbagliato in partenza" è comunque stata un ottima escursione di buon livello, sia fisicamente che tecnicamente perchè anche la discesa dalla F.tta Gualerzi è sempre da non sottovalutare ed è stata effettuata da noi in sicurezza con "scarrucolamento" mio da parte di Gabriele fino al Calderone ed in "corda doppia" da lui.



La salita al P.sso del Cannone ed il ritorno per la Sella del Brecciaio rappresentano la parte finale dell'uscita..che riserverà ancora delle sorprese "PONTIFICALI".

Infatti quando si esce con il PONTIFEX a parte l'escusione, l'alpinismo, il gesto tecnico e quant'altro ...c'è il il sociale (tra le altre varie...) ed in questo il"nostro" è veramente MAESTRO !
 le relazioni che riesce a creare in maniera MAGISTRALE, quasi MANIACALE e che dimostrano la sua propensione verso il prossimo (se prossimA..meglio !...ogni riferimento alle 2 gemelle emiliane incontrate in prossimità dell'arrivo al piazzale è puramente casuale) sono infinite !
E a parte quelli che incontra sulle vie (questa volta veri alpinisti di punta...di cui sbadatamente e CHIEDO SCUSA...non ricordo il nome, ma trattasi di gente che ha scritto la STORIA DEL GRAN SASSO...) questa volta è riuscito a dare un passaggio anche a 2 "stremati" escursionisti, ai quali sventurati, raccolti sulla strada, in ritorno dal M. Prena verso f.te Vetica ha imposto la sua collaborazione ed ha estorto una birra al ben noto "Mucciante"....
Aggiungo che all'arcinoto ALBERGO DEL DUCE, la prima birra era già andata...accompagnata da un bell'antipastino misto offerto dall'albergo !

Alle 19:00 eravamo in odore di arrosticini ....MA POI HA PREVALSO IL BUON SENSO...DI CHI ?!

Foto Fausto

Foto Pontifex

8 commenti:

Fausto2000 ha detto...

Gabriè....cchiù primo piano di quest...si spreca !!!

il Grande Assente ha detto...

Colgo al "volo" l'ennesimo episodio consacrativo dell'immensa personalità del Pontifex per lanciare un'idea. E' ormai chiaro che la "sede" estiva dei Cavalieri della Polvere è lo stabilimento "La Lampara". Lì troneggia da tempo il Pontifex e gravitano altresi Fausto2000, Velluto e il sottoscritto. Ebbene potrebbe essere una occasione irripetibile organizzare un "raduno" estivo dei Cavalieri alla Lampara, trascorrendo una giornata insieme al mare ascoltando i racconti del Pontifex che, sono sicuro, saprà deliziarci con il resoconto delle sue gesta e con preziosi consigli. In tale occasione, potrà smentire (ammesso che ne abbia le prove...) le voci ormai insistenti sul declino inarrestabile della propria "vis" amatoria. Che ne pensate? Ovviamente sarà poi il Pontifex a convocare formalmente i Cavalieri!

Annibale ha detto...

Le due gemelle emiliane sarebbero quelle che compaiono nella prima foto (la foto sotto il titolo)vicino a Gabriele ?

Fausto2000 ha detto...

Annibale...Annibale...

lascio a Gabriele il compito di dire chi sono, per dare il giusto risalto a personaggi di spicco del panorama alpinistico !

E poi se non ricordo male... le 2 emiliane avevano altri attributi... :D

gabriele ha detto...

I DUE DELLA FOTO SONO RISPETTIVAMENTE ROBERTO BARBERI, IN PRIMO PIANO, E GIANLUCA DE ROSSI.ROBERTO BARBERI INSIEME AL FRATELLO GIUSEPPE (I VERMI) HA APERTO TANTE VIE DI ALTA DIFFICOLTA' MENTRE DE ROSSI HA EFFETTUATO LA PRIMA INVERNALE DELLA FARFALLA, DELLA VIA DEMETRIO STRATOS,ECC.

gabriele ha detto...

ANNIBALE, TU NON MI CREDERAI MAI PERCHE' LE GEMELLE MI HANNO INVITATO CON LORO A FARE IL TURISMO ITINERANTE CON IL LORO CAMPER!!SOLO DOPO UN QUARTO D'ORA DI CONVERSAZIONE!!

Annibale ha detto...

Infatti non ci credo!

Fausto2000 ha detto...

Però io posso confermare che interloquivano simpaticamente...

Archivio blog