sabato 1 settembre 2012

Cima Falkner - 2999 m
Regione: Trentino Alto Adige (Trento) - Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Brenta


Provincia: Trento
Punto di partenza: Passo Campo Carlo Magno (q. 1700 m)
Versante di salita: SE

Difficoltà: EEA - AR - I+ - F
Periodo consigliato: estate
Punti di appoggio: Rif. Tuckett (q. 2270 m)
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero attrezzato

Introduzione:
 Per la salita di questa cima si deve percorrere necessariamente in un senso o nell´altro il sentiero attrezzato A. Benini.
Accesso:
 Da Madonna di Campiglio si prosegue fino a Campo Carlo Magno dove si lascia l´auto.Quindi con la funivia del Grostè siarriva a quota m. 2450 dove c´è la stazione a monte della cabinovia.Si prosegue e in 15 minuti si arriva al passo del Groste dove un cartello indica il Sentiero Benini.
Descrizione della salita:
 Si gira a destra seguendo le indicazioni e in circa 45 minuti dal passo si arriva all´attacco della ferrata, ci si imbraga e si prosegue per facili cenge attrezzate. Si arriva ad uno slargo del sentiero dove notiamo a destra su una roccia la scritta cima Falkner : giriamo e iniziamo una faticosa risalita per un canalino (I°) fino a raggiungere una selletta (la cima è a sinistra).Superato un passaggio un pò esposto in breve siamo in vetta . Bellissima vista su cima Brenta e Pietra Grande.
Discesa:
 Per la discesa è stato effettuato un bel gro ad anello. Si ridiscende fino al bivio e per rocce attrezzate si scende lungo il sentiero Benini fino al bivio con il s. attrezzato Dalla Giacoma (in alternativa si può proseguire fino alla bocca di Tuckett allungando di circa 1/2 ora) e scendiamo per un ripido sentiero in parte attrezzato con funi (facile) fino a raggiungere in 1 ora il Rifugio del Tuckett.
Note:
 Bellissimo giro con scorci unici sul Brenta . La via ferrata e' facile, prestare attenzione al canalino finale della cima, molto franoso.
dpo la Forcella dei Camosci

cenge

sotto il Campanille di Vallesinella

cengia sotto C. Falkner

in vetta a C. Falkner (panorama di Cima Roma e C. di Val Perse)

Io,Lu e Mariangela in vetta.

primi metri di discesa dalla vetta

nel canalone di C. Falkner

di nuovo sulle cenge

il canalone di C. Falkner

C.Sella

verso il Rif. Tuckett

Nessun commento:

Archivio blog