mercoledì 24 ottobre 2012

20 Ottobre 2012-Via Cieri, Monte Infornace

L’aria è cambiata. Nè Pontifex né Antipontifex. Con questo motto il giorno 20 ottobre 2012 si è riunita una cellula anarco-insurrezionalista dei Cavalieri (Cavalieri Angelo, Mascherone, Velluto, Paolo, sottoscritto e Cavaliere Simona e Catia).

Le vicende sono note. Recentemente un gruppo di Cavalieri aveva voltato gabbana, e, dopo regolari elezioni, aveva designato…un nuovo Despota. Ma le elezioni non erano così regolari, e poi si è scoperto che l’Antipontifex non si era neanche candidato, gli stessi elettori hanno negato di aver votato, il Pontifex si è di certo arrabbiato, i Cavalieri ribelli si sono spaventati, e hanno rivoltato gabbana.

All’incirca gli stessi Cavalieri hanno di nuovo cambiato idea, e nell’ultima uscita hanno scoperto la libertà e la democrazia. Se questa volta il Pontifex non dice niente, ce la possiamo fare…

Finalmente il Cavalier Angelo è tornato fra noi. Lo scorso luglio il Cavalier Angelo, reduce da un incidente dagli effetti non banali, disperava di tornare in montagna. ..da settembre imperversa per valli e monti. Chiunque può cominciare a scorgere una certa somiglianza:

La meta era la Via Cieri, una facile via di roccia.
La Cavaliera Simona è in quella fase, che ognuno di noi Cavalieri ha conosciuto, nella quale si lasciano i sentieri e si abbraccia, letteralmente, la roccia.
Nell’abbraccio il pensiero più soave è: “Ma che c…ci sto a fare quassù?”. Però la Cavaliera in questione è la stessa che dopo aver sperimentato la Direttissima del Corno Grande, in una successiva e dignitosissima uscita sul Morrone ci ha apostrofati: “Ma questa uscita è una c..ata! Poco sfidante!” (PS queste parolacce sono una mia licenza poetica. La Cavaliera non ne proferisce alcuna). Segno evidente che il morbo del verticale già la possiede. Ed ha tutte le capacità per verticalizzarsi.
Nella nostra salita ha giustamente chiesto assistenza, che il nostro Bat-Cavaliere ha ottimamente prestato:

Ancora il giorno successivo la situazione era questa:















Sulla sommità dell'Infornace si è ripetuto un fenomeno bizzarro: c’è un Cavaliere che spesso sulle cime , Dio solo sa perché, assume le sembianze di un Teletubbies:


Ora, anche se non c’entra niente, vorrei darvi consigli sulla dieta da osservare in montagna. Per tanti motivi attinenti fisiologia e metabolismo di alta quota, in montagna è bene portare pane e olio. Fatelo…e qualsiasi compagno d’uscita con un medio senso dell’umanità non potrà non impietosirsi, ed offrirvi tutto ciò di cui dispone. Ed ecco un esempio degli effetti finali…elenco cosa ho mangiato sulla cima del Monte Infornace, tutto offerto da Cavalieri caritatevoli: torta alla cioccolata, torta mele e cannella, fichi secchi, Cuneesi cioccolata e rhum, frutta secca, tarallucci al vino rosso, the ai frutti di bosco, strudel. Se il pane e olio non vi sembra una buona idea…

Il Cavalier Nicola è il più mistico fra i Cavalieri. Sin dal principio ha iniziato un Cammino di autoflagellazione e sacrificio estremo.
Il 27 ottobre del 2010, benché infilzato da un bastoncino all’altezza del polmone destro, ha continuato la marcia fra sofferenze indicibili:

Nella stessa giornata gli è comparsa la prima aureola…un po’ storta ma sempre aureola:


Il 17 marzo 2012, con alle spalle una storia di pellegrinaggi duri ma su sentieri CAI, è asceso improvvisamente all’Herron-Franchetti, e lì ha conosciuto nuove dimensioni dell’Essere:

Poco dopo appariva così in visione ad alcuni Cavalieri:


Poi c’è stata una parentesi a cui non avremmo mai voluto assistere: la caduta nella mondanità del Cavaliere Mistico. Posava continuamente dinanzi l’obiettivo del Cavalier Silvio, vestiva alla moda...
Infine il Cavalier Velluto ha perfino lanciato una finissima, e fighissima, ghetta in velluto :


Ma Mistico&Trend non è un connubio che possa durare. Tant’è che abbiamo visto il Cavalier Velluto molto assorto nelle ultime uscite. Ora è risorto:

Il Cavalier Velluto finalmente è tornato a flagellarsi e macerarsi come si deve: i Cavalieri della Polvere hanno finalmente il loro Mistico Ufficiale.

La Cavaliera Catia si è procurata una piccola ferita ad un dito, e in men che non si dica il Cavalier Mascherone ha visionato la parte, estratto un fazzolettino, avvoltolato a mò di cartoccio, e incappucciato la ferita:










Un gioco da ragazzi per il Cavalier Mascherone, anche detto Viny, e il suo parafarmacistico zaino. Può fare molto di più… OKI, Voltaren, Bentelan sublinguale, cortisone intramuscolo, aspirina, tachipirina, spirulina…







Va detto che la Cavaliera Catia ora frequenta un corso di roccia, e da codesto corso è tornata alquanto agguerrita:


Ed ecco la relazione.

Dalla strada che taglia Campo Imperatore,si imbocca una pista posta a circa un km ad est del bivio di S.Stefano di Sessanio. Si procede verso nord, rimanendo a est de La Canala, vasto vallone ghiaioso che nasce sul versante sud del Prena.
Risalendo il letto di ghiaia, giunti quasi alla sua estremità nord, si raggiunge una piccola costruzione (presa d'acqua) vicino ad un albero. Salendo dietro questa costruzione, in prossimità di un muro a secco, si scorgono le indicazioni per la via "Cieri". La via è contrassegnata da segnali giallorossi. E’ una via facile e divertente, con passaggi di primo e secondo grado, mai esposti.L’ultimo tratto, fino alla cima, è ancora più agevole.
Più aereo invece il tratto di cresta del Centenario, dal Monte Infornace(2469) verso ovest, fino alla Forchetta di S. Colomba(2260), con alcuni tratti attrezzati.
Dalla Forchetta abbiamo imboccato l’ampio canale sottostante. Discesa agevole fino ad un bel pulpito intorno a quota 2000. Lì le strade del Cavalier Velluto e la nostra si sono divise…
Ma ha avuto ragione il Cavalier Velluto che ha guadagnato la Piana senza difficoltà. Noi, che al pulpito abbiamo piegato a est verso il fondo del canale, abbiamo dovuto affrontare un saltino di circa 15 metri:

12 commenti:

Walter ha detto...

Bella uscita e, come sempre, grandi complimenti al Cavalier Silvio.
Non ero a conoscenza del fatto che il nostro Bat-Cavaliere Angelo fosse in possesso di un cagnolino da portare a spasso nelle escursioni ed anche in città.
Complimenti anche al nostro martire San Velluto, ma finalmente trovata la vera identità del Mascherone: PARAFARMACISTA!!

il Grande Assente ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
pastarella? ha detto...

Bat Cavaliere è fantastico.....

Unknown ha detto...

Bat Cavaliere ...! Come ti è venuto in mente? Però non mi dispiace fare il bat cavaliere, anche se dipingi come un qualcosa di demoniaco, ricordo che già mia avevi chiamato "demonik".
Spero che Simona non se l'abbia a male e vorrà tornare in montagna e legarsi al capo di una corda, se questo la farà sentire meglio.

Come al solito sono con le lacrime agli occhi per le risate, il caro Silvio ne ha sempre per tutti!

velluto ha detto...

Che dire....il post è davvero magnifico e sopratutto rispecchia il momento molto MISTICO che il cavalier Velluto sta attraversando......parla pure in terza persona come Giulio Cesare, pensate un pò......cmq VIVA SIMONA!!!

Silvio ha detto...

Beh no!!!
Batman sta fra i buoni per definizione. E poi sulla via Cieri, e per la verità in molti altri casi, il tuo ruolo è stato Angel...ico.
Solo che sul web, in alta defizione, e adatto graficamente allo scopo, ho trovato solo un Batman un pò cattivello!

gabriele ha detto...

MI SAREI PREOCCUPATO SE NEL GRUPPO CI FOSSE STATO ANNIBALE.SE NELL'ORDINE ENTRANO DIVERSE DONNE POSSO DORMIRE SONNI TRANQUILLI PERCHE' NON MI TRADIRANNO MAI!!!CARO CAVALIER ANGELO OGNI TANTO DEVO TRADIRVI PER DARVI UN PO' DI VISIBILITA'.NON POSSO CATALIZZARE SEMPRE L'ATTENZIONE DEL CAVALIER SILVIO. ORMAI HA RIEMPITO LE MEMORIE DI TUTTI I COMPUTER ED ALTRO DI FOTO DEL PONTIFEX.COMUNQUE NON SO SE REGGERETE EMOTIVAMENTE L'IMPATTO MEDIATICO PERCHE' NON SIETE ABITUATI.

paolo ha detto...

Caro Mascherone ...in versione Teletubbies non fai ridere solo i cavalieri....Anche le mie figlie,quando le ho detto che il vero Teletubbies eri tu non la smettevano più dal ridere

Walter ha detto...

Un piccolo aiuto a Simona anche in pianura, riporto il suo commento al post:

Approfitto di questa mail per commentare il post….sto ancora ridendo

Grazie a tutti e un grazie particolare all’Angel…ico Batman, che con somma pazienza e sapienza mi ha condotto su e giù per i monti …..fino al mare ! A parte le gambe ancora “ imballate", mi sono divertita tantissimo, mi auguro non a discapito dei prodi Cavalieri !

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Caro Paolo,
se vuoi ci posso venire pure a casa tua vestito così...invece di Babbo Natale, arrivano i Teletubbies!!!

Fausto2000 ha detto...

Pensiero del medio pomeriggio: "...e pensare che prima di imbattermi in sittali personaggi...ritenevo la montagna UNA COSA SERIA !..."

Annibale ha detto...

Bello il Post e magnifica l'iniziativa di apertura democratico-anarchica che lo caratterizza.Ovviamente parlo anche a titolo del coercitivo ruolo di Antipontifex che mi è stato imposto e che ,in un certo modo,mi accomuna al Dittatore (mio malgrado,perchè tale tipo di assimilazione in realtà mi ripugna!).

Per quanto riguarda l'itinerario:certo,a metà del canale Sud di Santa Colomba bisogna superare una dorsale e continuare nel canale parallelo situato più a Nord:è così anche con gli sci.

Archivio blog