mercoledì 26 dicembre 2012

Cima del Bosco

Gita molto bella, anche se si tratta di una cima piuttosto modesta, che garantisce un bel panorama sulle adiacenti Monte Furgon, Punta Muta e Roc del Boucher, su Sestriere e la Valle Argentera. Immagino che la neve fresca renderebbe questo itinerario ancora più bello, considerato la facilità di accesso, le numerose gobbe, il bosco rado (tranne alcuni tratti) ed i ripidi prati. Veramente consigliabile, anzi da non perdere!!


l'abitato di Thures dal quale inizia l'itnerario, risalendo i prati alle sue spalle; sullo sfondo il Monte Furgon, Punta Muta e Roch del Boucher.

Accesso:
Da Cesana Torinese si percorre la SP 215 in direzione di Sauze di Cesana; appena superato l'abitato di Bousson, in corrispondenza di una caserma degli alpini, si svolta a destra in direzione Thures che si raggiunge dopo 2 km per una strada asfaltata piuttosto stretta.

Descrizione:
Dall'abitato di Thures, in direzione est, si risalgono gli ampi pratoni per piegare a destra (SE) una volta raggiunto un primo boschetto adiacente una sterrata che proviene dal paese. Si prosegue attraverso il pianoro fino a raggiungere le Baite Chalvet con una piccola cappella. Attraverso il percorso migliore nel bosco, a tratti anche abbastanza fitto, sempre in direzione est si raggiunge la dorsale fino ad uscire dal bosco alla nostra sinistra attraverso la quale si raggiunge la vetta dove esiste una piccola cappella in legno, molto accogliente e ben tenuta dove trovare riparo dal vento, che oggi soffiava piuttosto forte.
Discesa per l'itinerario di salita.

Scheda sintetica:
quota di partenza (m): 1640
quota vetta (m): 2376
dislivello complessivo (m): 736
tipo itinerario: bosco rado

difficoltà: MS 
esposizione preval. in discesa: Ovest
località partenza: Thures (Cesana Torinese, TO)





Note: gita tratta dal database www.gulliver.it, cartografia "Fraternali 1:25000 n. 2 Alta Valle di Susa e Alta Val Chisone" che sono riuscito ad acquistare, dopo una estenuante ricerca, presso il giornalaio nei pressi degli impianti di San Sicario.
Punto di appoggio: "Hotel Sansicario Majestic" a San Sicario Alto, frazione di Cesana Torinese (TO), www.bluserena.it.
Per le altre foto della gita clicca qui o sul titolo del post

2 commenti:

Annibale ha detto...

Complimenti.Gli hai dato sotto lì da Silvio!

Unknown ha detto...

Già, anche se ho avuto un paio di giorni di brutto tempo. Come saprai certamente, in quella zona ci sarebbe veramente tanto da fare.

Archivio blog