venerdì 28 dicembre 2012

Cima Saurel 2431 m

Gita con scarso interesse sciistico, ma con ambiente grandioso ed uno sviluppo chilometrico notevole sul quale si spalmano i circa 900 metri di dislivello. La nevicata del pomeriggio precedente ed il sole hanno reso tutto ancora più bello; perfino il vento ha contibuito a rendere l'ambiente ancora più maestoso, facendo "sbuffare" la neve fresca dalle vette più alte. Ho effettuato la salita in compagnia di Luca, indigeno di Torino, insieme al quale abbiamo poi festeggiato con una birra presso la Capanna Mautino.
    In vista  della Cima Saurel

 Luca, pronto per la discesa

Accesso:
Da Cesana Torinese, sulla SP215, raggiungere Bousson dove si segue l'indicazione stradale (cartello turistico) per il Lago Nero. Parcheggiare l'auto nell'ampio piazzale in corrispondenza delle ultime case, poco prima del divieto di accesso della strada militare.

Relazione: 
Seguendo sempre l'indicazione per il Lago Nero, si percorre la strada forestale coperta di neve ma ben battuta Prima della colonia “Santa Giulia” imboccare il sentiero dei forestali a sinistra che, per prati e poi nel bosco, arriva alle Grange Dalma. Seguire le indicazioni Lago Nero/Capanna Mautino. Si incrocia la strada forestale che sale da Bousson a quota 2000 circa, la si percorre per poche centinaia di metri poi si riprende il sentiero che giunge al rifugio tra bosco più rado. Questa parte dell'intinerario in discesa occorre percorrerlo sulla strada forestale, come detto ben battuta, al fine di evitare il difficile controllo degli sci sul sentiero a tratti anche piuttosto stretto.
Alle spalle della Capanna Mautino, che si raggiunge dopo aver superato il Lago Nero e la cappella dedicata alla "Madonna del Lago Nero", si risalgono gli ampi e dolci pendii in direzione ovest fino ad avvistare la evidente cima Saurel sulla quale si perviene salendo la dorsale sud, dalla evidente sella. 



Note: gita tratta dal database www.gulliver.it, cartografia "Fraternali 1:25000 n. 2 Alta Valle di Susa e Alta Val Chisone" che sono riuscito ad acquistare, dopo una estenuante ricerca, presso il giornalaio nei pressi degli impianti di San Sicario.

Punto di appoggio: "Hotel Sansicario Majestic" a San Sicario Alto, frazione di Cesana Torinese (TO), www.bluserena.it.

Per le altre foto della gita clicca qui o sul titolo del post.

2 commenti:

Silvio ha detto...

Belle gite Angelo!
Beh magari dovrei conoscerle...
Ma non è così, e quindi ti ringrazio per averle raccontate.
Chissà che un giorno non vi si possa organizzare una spedizione dei Cavalieri...

Unknown ha detto...

Sono pronto.

Archivio blog