martedì 14 maggio 2013

LA NEVIERA DEL SIRENTE 15.05.13



Parafrasando alcuni versi di un noto brano degli ultimi tempi..."SE IL GIOCO SI FA DURO E DA GIOCARE..."  e "MENTRE IL MONDO CADE A PEZZI...."....Fausto CERCA NUOVI SPAZI....

E i nuovi spazi me li cerco nuovamente al Sirente, visto che di neve ce n'è ancora e che per me è "ESSENZIALE" !



Non me ne voglia l'artista, che abbia preso spunto da lui per postare la narrazione di una vibrante mezza giornata nell'ambiente nel quale sempre più mi riconosco ...boschi, monti, natura silenziosa e neve che anche quando non è polvere ti permette di salire e ancor più scendere con grande soddisfazione !


Dopo sabato al Maiori, la voglia di sfruttare al massimo le ultime possibilità annuali datemi dal bianco elemento, mi hanno portato, complici le meteo annunciate splendide, ad organizzare la classica giornata "da leoni" che ha previsto e mantenuto la seguente tabella: sveglia alle 05:00, partenza alle 06:00, arrivo in località "fonte dell'acqua" (Ex chalet bruciato) e partenza dallo stesso alle 07:45.



Percorso seguito attentamente nel bosco tramite le indicazioni datemi da Rossano (e Appennino.tv) , memore delle ultime "topiche cavalleresche" e dopo un paio di incroci "a rischio" (ma se non ci di distrae il percorso è segnatissimo bianco e rosso fino all'anfiteatro della neviera) sono uscito allo splendido cospetto del canalone dopo 1,5 ore, a quota 1800 mt.



La percorrenza del tratto innevato con i ramponi (ma era possibile anche la progressione con le pelli)  è durata poco più di 1 ora, per cui alle 10:45 ero fuori dal canalone percorso a destra nella sua parte alta, e con neve via via più compatta e maggior tratto inclinato (35°).
Affacciatomi dallo sperone sommitale sulla Neviera e dopo una "ricca barretta" sono andato giù per lo stesso itinerario di salita su buona neve sciabile, senza pericoli oggettivi e discretamente gratificato, fino ai margini del bosco ripercorsi dalle 11:30 alle 12:45.



Un bel "rinfresco" alla fonte e lauto panino, prima di ripartire alle ore 13:15 per Pineto dove nel pomeriggio si lavorava...(e chi non lavora ....NON FA IL CAVALIERE ! )



Come si dice ?! OGNI LASCIATA ...E' PERSA ?!...QUESTA L'HO PRESA ....OLE' !

3 commenti:

Annibale ha detto...

Molto bene,Cavalier Fausto!
Ma quello che mi preoccupa,sinceramente è la "ricca barretta",nonchè il lauto panino.
Un cavaliere degno di questo nome ,dovrebbe banchettare tra lazzi e baccanali,circondato da leggiadre donzelle!!!!

Fausto2000 ha detto...

..Annì...ho l'impressione che dopo tanta gioia su nevi e pendii.. la tua sia una lenta ed inesorabile deriva verso altri piaceri.. :-)

ErreBì ha detto...

Ti stimo! :)

Archivio blog