lunedì 24 giugno 2013

9h30m1sec: Andrea Daprai e la sua ultima impresa (Il multi-atleta trentino stabilisce un nuovo record in terra d’ Abruzzo)





Con 9 ore 30min 1sec Andrea Daprai, multi-atleta trentino di fama mondiale, compie la sua ultima impresa. È da settimane che si allena per portare a termine l’obiettivo: record di ascesa in tecnica mista del Corno Grande del Gran Sasso d’Italia, nel tempo limite di 10 ore Lo scalatore dei giganti e il gigante della carità” è il titolo dell’evento organizzato dal Bike Team di Bucchianico in occasione dell'apertura a Bucchianico dell'anno Giubilare per il IV centenario della "Nascita in cielo" di San Camillo de Lellis, patrono della sanità italiana.
Partenza  da Bucchianico (CH) 375 m slm domenica 23 giugno 2013 ore 9:30.  Daprai parte in bici e arriva a Campo Imperatore (AQ) 2145m slm, coprendo il  primo tratto di circa 100 km, successivamente prosegue a piedi per scalare la vetta occidentale del Corno Grande (2912 m slm). L’ascesa per la via direttissima occidentale non è semplice e la fatica inizia a farsi sentire… Andrea ha i crampi, ma bisogna andare avanti e arrivare in cima!

Alle 15:00 l’elicottero comunica ai tifosi presenti ai piedi del Corno “Andrea è in vetta!” Qui ai piedi del crocefisso, appone una targa commemorativa intitolata a San Camillo de Lellis.
Ma non è finita qui! Daprai deve compiere il tragitto al contrario e riuscire a tornare a Bucchianico entro le 19:30. Quando scende alle 15:40 Andrea  ha un'altra espressione in volto! Ci dirà in serata “prima di arrivare in cima stavo male, ma grazie al supporto del mio staff prima e poi degli amici bucchianichesi presenti in vetta a sostenermi, ho trovato quella forza mentale che fa passare qualsiasi dolore!”
Montato sulla bici restano gli ultimi 100 km. Ad aspettarlo in Piazza a Bucchianico decine di tifosi che incrociano le dita per l’atleta trentino.
Mancano pochi minuti alle 19:00, ultimo strappo del 15% e Andrea sbuca in piazza San Camillo tagliando il traguardo in 9 ore 30 min 1 sec. Ed è subito gran festa per l’impresa riuscita con ben mezz’ora in meno rispetto alle previsioni. La commozione sul volto di Andrea è palese così come quella delle decine di persone che lo hanno seguito lungo tutto il percorso, in questa meravigliosa giornata di sport e di amicizia.
“San Camillo e Bucchianico mi hanno dato nuove energie” ci dice Andrea …E già si pensa all’anno prossimo, con nuovi progetti e record da stabilire. 

E a Bucchianico tanti appassionati vogliono tentare di eguagliare e/o migliorare il record di Andrea Daprai: la sfida è aperta!

articolo a cura di Francesco Lazzarin


Non posso mancare di ringraziare tutti gli amici che hanno potuto e voluto onorare questo evento, che noi, del Bike Team Bucchianico, abbiamo organizzato e cercato di curare nei minimi dettagli. Per ringrazio di cuore i cavalieri Fausto e suoi amici, Walter O., Antonio T., Vincenzo O., Antonio C. e Marco.

Angelo

questo il filmato realizzato da Walter:

23 commenti:

Il Mascherone Vince Odoardi ha detto...

Un grande onore partecipare, seppure solo con il tifo, all'evento..!
Per poco l'elicottero che avevo sulla testa non mi faceva "volare" quando si è abbassato per le riprese!
Complimenti ad Angelo per l'organizzazione e al Team, avete dato lustro alla nostra terra e alla vostra "iperattiva" cittadina di Bucchianico!!! Complimenti.

pastarella? ha detto...

Mi associo al Mascherone.
Organizzazione perfetta.
Purtroppo una nota grigia. La sera, alla cena, ho sbagliato tavolo, sono capitato in un tavolo di sportivi che andavano ad acqua! Il cavalier Angelo invece ha scelto bene ...

E' stato bello poter partecipare all'evento e festeggiare il risultato finale.

Walter ha detto...

Grazie di cuore ad Angelo per avermi fatto partecipe di un evento sportivo di altissima caratura. Tornato a casa, riguardando le immagini e le foto della giornata, mi sono sentito onorato e commosso per tutto ciò che abbiamo condiviso in quei pochi minuti sulla vetta. Da sottolineare che sinanche l'appesantito Antonio Tabasso ha partecipato all'evento resuscitando una "Direttissima" sia in salita che, sottolineo, in discesa!! Bravo Antonio!!
A breve un filmino sulla giornata.

Fausto2000 ha detto...

Siamo in trepida attesa del montaggio del servizio audio-video-fotografico autoctono, nato dalla sinergica azione del duo Odoardi e Fernando !!!
E CHIARAMENTE BRAVO ANDREA, SPLENDIDA ORGANIZZAZIONE, E SONO PIENAMENTE D'ACCORDO SUL FATTO CHE CONDIVIDERE MOMENTI INTENSI COME QUESTI, FA BENE A TUTTI !

Fausto2000 ha detto...

A proposito di filmati... ma quello eseguito dall'elicottero ( SKY sport ?! ) dove e quando potrà essere visto ?! grazie !

Walter ha detto...

Fausto, il video che ho realizzato è quello che Angelo ha inserito ai piedi del post!! Lo so che non soddisfa le tue aspettative in quanto praticamente non sei presente, ma ho deciso di dare più importanza all'evento che al tuo pantalone a vita bassa!!! Scherzo naturalmente!! Comunque ho inserito le foto nella galleria e, viste le richieste, vedrò di produrre anche un filmino backstage per i partecipanti all'evento.

Il Mascherone Vince Odoardi ha detto...

A pensarci bene la performance di Antonio Tab è di rilievo almeno quanto quella di Daprai...!!(e mi ci metto pure io!)...

Unknown ha detto...

Le riprese effettuate da Sky Sport andranno in onda sul canale dedicato "Icarus", oltre che sui voli Alitalia e per un periodo di due mesi; sapremo da Andrea D. quando avrà inizio la programmazione.

Unknown ha detto...

...intanto ieri c'è stato un servizio all'interno del TGR Abruzzo della RAI.

gabriele ha detto...

CARO ANGELO, INNANZITUTTO COMPLIMENTI PER LA RIUSCITA DELL'EVENTO MA UNA PICCOLA TIRATINA D'ORECCHIE TE LA MERITI.SAPEVI DEL CIRCO MEDIATICO (TV, ELICOTTERI, CONFERENZE STAMPA, CENE, ECC..)E NON HAI COINVOLTO I CAVALIERI DELLA POLVERE NELLA PERSONA DEL PONTIFEX IN VESTE UFFICIALE!!! TE LO IMMAGINI IL PONTIFEX CON LA VESTE TALARE IN CIMA AL CORNO GRANDE ACCANTO AL NOSTRO DAPRAI RIPRESO DA SKY?GIA'IMMAGINO IL POST DEL CAVALIER SILVIO!!!

Fausto2000 ha detto...

Caro Pontifex...in parte hai ragione, anche perchè TU TI ASPETTI SEMPRE DEGLI INVITI DEDICATI, DATO L'ALTO LIGNAGGIO ....
INFATTI QUESTA E' UNA GRANDE OCCASIONE SPRECATA !!!
QUESTA VOLTA FACEVAMO VERAMENTE IL BOTTO !!!
DAPRAI CI SCRITTURAVA TUTTI QUANTI E SE NON LO FACEVA LUI...SICURAMENTE QUALCHE COMPAGNIA TEATRALE O AL MINIMO QUALCHE CIRCO !!!

il Grande Assente ha detto...

Il ritorno di Antonio Tabby rischia di oscurare una grande impresa....

Silvio ha detto...

Bella impresa! E complimenti per l’organizzazione ad Angelo. Ho avuto modo di osservare in questi ultimi mesi che è stata lunga e non banale.
Mi dispiace molto non aver potuto partecipare.
Però colgo l’occasione per segnalare che con alcuni cavalieri abbiamo compiuto un’impresa parimenti memorabile il giorno precedente. Anzi non parimenti…MOLTO più memorabile: non 9 ore e mezza ma ben 14 ore per un grand tour con partenza dal Balzolo passando per il Vallone delle Gobbe di Selva Romana, e tornando fortunosamente al Balzolo. Mi stupisce molto che sia mancato l’elicottero di SKI SPORT.
Di certo, mentre verso le 20 ancora vagavamo per cercare un’uscita dalle selve, meritavamo un elicottero…
Bisogna dire che la posizione del Pontifex è, come sempre, molto franca. Sua Sommità lamenta di non essere stato avvertito non dell’uscita dei Compagni Cavalieri, ma della copertura mediatica!!

Fausto2000 ha detto...

Oibò Cavalier Silvio... "...ma che andate facendo !?!"!"

Il Mascherone Vince Odoardi ha detto...

Ha ragione il Grande Assente, il mitico Tab ha fatto la direttissima a/r con uno zaino dove c'era un mondo, alpenstock al seguito, cappello texano e molto ancora.
Non sono d'accordo con Fausto perchè Angelo merita solo le congratulazioni per tutto, che doveva fare le raccomandate??
Certo il Pontifex in abito da cerimonia avrebbe oscurato l'evento...

Fausto2000 ha detto...

...ma si dai una bella raccomandata con R.R. !!! .... :-)

WALTER: SPLENDIDO VIDEO COMMOVENTE E TOCCANTE !

Walter ha detto...

Senza voler polemizzare con nessuno però una bella tiratina, e neanche tanto "ina", la vorrei fare a tutti i Cavalieri che, avendo voluto, sarebbero potuti intervenire. Angelo aveva invitato tutti anche attraverso il blog con il post inserito giovedì 20 giugno nonchè su facebook etc.
Ha ragione Fausto: e che ci voleva una raccomandata A.R.?
Alla fine i Cavalieri presenti sulla cima eravamo IL MASCHERONE, FAUSTO ed IO (meritiamo il maiuscolo) oltre logicamente Angelo ed uno pseudo cavaliere senza cavallo, ma comunque grande, ANTONIO TAB.
Mi sembra una rappresentanza piuttosto misera per un evento che meritava più rispetto da parte di tutti soprattutto perchè organizzato da un Cavaliere come Angelo che, oltre la rude scorza, ha una generosità come pochi!!
E chiudiamola qua!!

marco (il vicentino) ha detto...

Peccato non esserci. Per motivi familiari ho dovuto abbandonare anzitempo. Un grazie di cuore all'amico Angelo e a tutto il team bike Bucchianico che ha permesso di invitare un atleta come Daprai.
Ps. Bellissimo il video

Fausto2000 ha detto...

ooooh... ma non mi tirate in ballo.." HA TORTO...HA RAGIONE..." ...ricordate che IO CI SCHERZO SEMPRE..ed anzi , a proposito...PER TAGLIARE LA TESTA AL TORO: Angelo, dai...organizza qualcos'altro di sittal livello, AL QUALE PARTECIPERANNO TUTTI I CAVALIERI, NESSUNO ESCLUSO !

...NO...NO... LA PIZZA ALLE MASCHERE DI TOLLO...!!!

Anonimo ha detto...

Ormai i Cavalieri non hanno più confini.
Complimenti a tutti, ma soprattutto ad Andrea Daprai per il risultato ottenuto.
Noto che anche all'interno dell'Ordine nascono dissidi, ma è giusto cosi'. E' sempre bello leggervi!
Un saluto
Francesco

dimenticavo di fare i complimenti a Walter per il video veramente ben realizzato che trasmette tutta l'intensità del momento.

Anonimo ha detto...

Mi associo a Francesco per i complimenti, avete fatto ancora un salto di qualità.

Pontifex...ma dov'eri???

un saluto a tutti
Rosy

Anonimo ha detto...

Rileggendo alcune conversazioni ritengo che ora il Pontifex si possa trovare in una situazione critica. Sarei curioso di conoscere cosa ne pensa Annibale che in tempi non sospetti aveva, più volte, messo in dubbio il ruolo del Pontifex.

Vi seguo con piacere.
Camillo da Ancona.

Anonimo ha detto...

Viva il Pontifex abbasso Daprai!!
Scherzo naturalmente, ma non vedere in una manifestazione del genere la presenza del Pontifex è come inaugurare una basilica a Roma senza la presenza del Papa. Peccato, comunque una bellissima prestazione ed organizzazione. Siete grandissimi. Vi amo.
Il giaguaro

Archivio blog