martedì 30 luglio 2013

Corno Piccolo - Prima Spalla parete Nord - Meridionalizziamoci + Virgola



Giornata di "ampio" respiro.
Partenza ore 09.00 con funivia dai Prati di Tivo, attacco della via ore 10.00. Ritorno all'auto al piazzale ore 19.30!
La via che avevamo (Angelo) deciso di salire era la concatenazione della parte bassa di Meridionalizziamoci per poi spostarsi sulla Virgola.
Due belle vie di cui la seconda di chiaro stampo classico risalente una evidentissima fessura nella parte alta della Prima Spalla lato Nord.
I problemi sono iniziati dalla parte bassa di Meridionalizziamoci. 
Infatti il buon Carlo, a cui dal punto di vista arrampicatorio nulla si può eccepire, senz'altro ha lacune per ciò che riguarda l'orientamento.
Saltata la prima sosta ed attrezzata alla bene e meglio una intermedia, salta anche la seconda e la terza (impossibile da passare inosservata: cordone violaceo su parete bianca!!)
A sua discolpa c'è da dire che Angelo gli ha comunicato la via da tirare durante il viaggio in macchina e lui l'ha visionata tra le mille cuve che salgono ai Prati.
Comunque bravo Carlo che, aldilà del tempo perso su Meridionalizziamoci, se l'è cavata alla grande non avendo nessun tipo di difficoltà lungo tutta l'ascesa.
A dimostrazione il suo salire e scendere sulla parete, alla ricerca di soste, come se salisse o scendesse comodamente le scale.
Ad aumentare un po' le difficoltà qualche spruzzo di pioggia ci accompagnava lungo la salita.
Comunque bellissima uscita.



13 commenti:

Kamarin ha detto...

Cool blog!

Unknown ha detto...

Carlo è un grande, non perde mai la calma ...deve solo aguzzare un po' la vista.
Complimenti!!

Anonimo ha detto...

Questa via in basso è una mezza schifezza.....
Fino a qualche anno fa c'erano tre chiodi arrugginiti alla I sosta che ora qualche intelligentone ha tolto senza sostituirli.
Io ho sostato su una clessidra più in alto. La roccia definita buona mi è sembrata a dir poco scadente.
Molto meglio farsi a dx lo spigolo delle guide per poi salire la parte finale di meridionalizziamoci che è stupenda.
Biemme

il Grande Assente ha detto...

Non conosco Carlo ma lo vedrei benissimo con Silvio e Guido....sarebbe una cordata affidabilissima...che vaga per le vie del Corno Piccolo!!

Anonimo ha detto...

Mi ergo a difesa di Carlo!
La via in basso è un caos...
spezzoni di cordoni abbandonati, ho trovato due chiodi arrugginiti alla base della via (probabilmente quelli a cui si riferiva Biemme)praticamente le prime due soste sono completamente da attrezzare.
Non conosco Carlo, ma se non hai abbastanza esperienza questa via può procurarti qualche difficoltà in basso.
Infine vorrei conoscere colui il quale ha classificato 5a il primo tiro......probabilmente tira 8a e quindi tutto il resto è nulla!!!!
Fb

Walter ha detto...

Concordo con il Grande Assente!
Settimana scorsa, uscita della Aquilotti 75 alla Seconda Spalla, Angelo:" Scendiamo dal Canale Bonacossa che facciamo prima" - Guido:"Nooo, facemec' le doppie dalla Via delle Clessidre!" - Angelo:" Va bene, peccato che steme sopra la Seconda Spalla e quelle stann' alla Prima Spalla!!"
Da morire dal ridere....
Comunque rinnovo i complimenti a Carlo.

Unknown ha detto...

Ha ragione "fb" affermando che la parte bassa di "meridionalizziamoci" è un caos, o lo è diventato.... avevo spiegato a Carlo che avrebbe trovato la prima sosta in una nicchia, ma questa era sparita ... la seconda sosta, sparita pure quella (esiste la sosta della via xenofobia, ma non esattamente nel luogo indicato sulle relazioni); sulla terza sosta Carlo ci era passato sopra senza vederla, ma poi l'ha trovata; la quarta (sicuramente la più visibile) il buon Carlo l'ha ignorata e con qualche difficoltà, dopo aver tirato la corda per 59 metri, ha rinvenuto la quinta ... poi è filato tutto liscio. Concordo anche sulla classificazione del primo tiro, indubbiamente sottovalutata nelle relazioni.
Detto questo, Carlo non ha avuto tutti i torti a "smarrirsi" un pochettino!

Il Mascherone Vince Odoardi ha detto...

No Grande Assente, Carlo è già un fuoriclasse, l'esperienza farà il resto..
mi dispiace quest'anno di "non avere la testa"...
Complimenti alla cordata!!!

il Grande Assente ha detto...

Ci mancherebbe...non ho messo in discussione le doti alpinistiche di Carlo!! Se non fosse un fuoriclasse non potrebbe "legarsi" ad Angelo su vie così impegnative!!

Anonimo ha detto...

La scalata l'ho trovata nei primi tiri poco piacevole soprattutto per il marciume..dopo regala dei bei passaggi in placca la Virgola invece è tutta piacevole e tecnica..per quanto riguarda l'ultima sosta saltata qualche goccia di pioggia mi ha messo fretta grave errore.. Comunque un grazie di cuore ai cavalieri Angelo e Walter che si sono legati con me dandomi fiducia.
Carlo

Annibale ha detto...

A-ri-complimenti!
Su Meridionalizziamoci non ho idea,ma ho percorso invece la Virgola che è una bella via di stampo classico!

Anonimo ha detto...

la parte alta di meridionalizziamoci e' la piu' bella sotto cosi' cosi'...
Bostik Egocentrico

Fausto2000 ha detto...

Il filmino è sempre il degno coronamento di questi bei momenti..
In gamba ragazzi !

Archivio blog