mercoledì 13 agosto 2014

Corno Piccolo - Il Vecchiaccio

Martedì 12 Agosto. La via scelta da Carlo era Aquilotti 75, ma con opera di convincimento da parte mia, decidiamo di affrontare Il Vecchiaccio. Infatti Aquilotti 75 l’avevo percorsa l’anno scorso con Angelo e Guido. Con noi c’è anche il forte Simone, non molto esperto in montagna, ma comunque con un buon grado in falesia. In poco più di 45 minuti siamo all’attacco della via, che, anche se a distanza di 10 anni, riconosco immediatamente. Infatti una decina di anni addietro la stessa l’avevo scalata con Angelo (sempre lui) e Fabio.



Attacchiamo Il Vecchiaccio. La via si sviluppa sulla parete SO della Seconda Spalla alternando placche, fessure e diedri spettacolari. La roccia è perfetta. Si alternano ai tiri Carlo e Simone che se la cava molto bene. Arrivati all’ultimo tiro, dove decidere se fare il traverso basso originale di Bini o quello alto della Aquilotti ’72, ancora una volta impongo il mio volere: Aquilotti ’72. In effetti Carlo ci è rimasto un po’ male in quanto era partito per scalare la via originale, ma il sottoscritto, in maniera un po’ egoistica, ha deciso per la variante. Le motivazioni che mi hanno portato alla scelta della placca chiodata sono state due: una che, una volta rivisto il traverso di Bini, mi sono un po’ agitato (ammetto) e l’altra in quanto non avevo mai percorso la Aquilotti ’72 che invece mi intrigava dai racconti del traverso del Mascherone. Così è andata. Carlo è salito su per la placca come se camminasse ed ha traversato sotto il tetto in maniera del tutto naturale. Anche io e Simone siamo andati abbastanza sciolti (forse io un po’ meno). Comunque una via sempre spettacolare in un ambiente fantastico.
Dopo averla salita il commento di Carlo è stato: LA IMMAGINAVO UN PO' PIU' IMPEGNATIVA

7 commenti:

Unknown ha detto...

Avete ignorato il tiro chiave, quello che distingue questa via da tutte le altre ...peccato!!

Walter ha detto...

Ecco! Ci mancavi solo tu! Già sono tre giorni che Carlo appena mi vede mi continua a dire male che non gli ho fatto fare l'ultimo tiro originale della via, ora con il tuo commento è meglio che riandiamo a farla il prima possibile. Magari con te, Angelo!!

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Complimenti a tutti e due, anzi tre, per il tenore alto delle uscite... mi sembra di ricordare il traverso dell'ultima foto fatta con Angelo, ma allora a distanza di una decina di anni , se non oltre, apprendo di non aver fatto l'uscita originale...però ricordo la famigerata placchetta piena di spit (14?)...da me azzerati quasi totalmente, anzi senza quasi.. GRANDE CARLO...fra un pò il FITZ ROY..là ti pù divertì...!!!

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

anzi ancora meglio...LA TORRE DI TRANGO...la passione del GRANDE ASSENTE

il Grande Assente ha detto...

La mitica Torre di Trango!!! Se ci fosse una bella ferrata....P.s. sembrerà incredibile ma credo di averlo fatto anch'io "il Vecchiaccio"...forse con Angelo? O Gino Perini..boh!!

gabriele ha detto...

COMPLIMENTI PER LE VOSTRE USCITE!!MENO MALE CHE ALTRI CAVALIERI HANNO RISCOPERTO IL PIACERE DELL'ARRAMPICATA, MA NON VI ALLARGATE TANTO PERCHE' IL BIG E' SEMPRE IL PONTIFEX!!PER IL MOMENTO GUARDATE L'ALBUM FOTOGRAFICO DEL SOMMO E A PRESTO CI SARANNO ANCHE DEGLI SCRITTI AL RIGUARDO.

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Ormai si sono gia' ampiamente e meritatamente allargati

Archivio blog