venerdì 30 gennaio 2015

...E poi al Cusna arrivò l'inverno

Il calendario ci  dice che l'inverno è iniziato da oltre un mese eh già.. , io all'appuntamento ero pronto .!
 Ma è solo con le mia due ruote che sono riuscito a percorrere belle discese nelle solari medie montagne dei miei amati appennini , e tutto questo fino a alcuni giorni fà...
                                                  ora la neve è arrivata
  due giorni di neve, giovedì e venerdì..... e il meteo per il  sabato mette la famosa palla di fuoco...
      l'ordine arriva veramente dall'alto, bisogna partire  e i miei compagni di sempre hanno già sellato gli sci...
      Gianbroz è pronto e anche se la sera il termometro segnerà oltre 38gradi ,  per tutto il giorno sarà il cavaliere di  sempre, generoso a tracciare la traccia e paziente con i nuovi discepoli della powder...
       e poi c'è Marcone, che arriva a prendermi con un sorriso che vale già la levataccia... e per tutto il giorno chiacchiereremo allegramente di tanti progetti e della giornata che và via via, sempre più schiarendosi ,regalandoci emozioni e panorami unici.
Ed eccoci qua , si parte dal rifugio Monte Orsaro  ... lungo la breve stradina che poi lasceremo per salire più direttamente per i sentieri segnati .  Oggi siamo in sette : Giambroz, Marcone, le new entry Silvia e Simone che hanno fatto teoria scialpinistica su internet  e Letizia con Maurizio al loro terzo tentativo di salire il Cusna ..
      perchè e lassù che stiamo andando sulla seconda cima dell'appennino Tosco Emiliano
      e poi ci sono io , il Fabri ... che sul Cusna non saprei dire quante volte sono stato ... però è sempre bello e oggi un po speciale davvero..
 sui prati sopra il passo della Cisa ... sullo sfondo il monte Orsaro e il monte Prampa
 la Pietra di Bismantova fa capolino dietro la sella del Passo della Cisa

verso il guado del torrente

procediamo quindi per i sentieri, lasciandoci sulla destra i bei Prati di Sara, dove in estate pascolano cavalli e cervi e poi scendiamo verso il fosso di Prassordo dove  attraverseremo il torrente per prendere la spalla di nord est che ci porterà sotto la piramide finale....

sulla spalla un vento freddo da est che crea turbini di nebbie ci accompagna nella salita ,ora la Montagna ci fa sentire la sua presenza, e ci fa capire che siamo ospiti.... e mentre un po di stanchezza si avvicina entriamo nelle nebbie degli ultimi 200 metri ..
     oggi appennini Patagonici.....

verso la cima ,in vetta saranno circa 1000 i metri di dislivello di salita . siamo a quota 2120

ed è cosi che la cima ci accoglie, in un ambiente surreale ...siamo dentro a una favola , a cavallo degli appennini ,soli nel vento... mentre tutto intorno a noi schiarisce  riempiendo i nostri occhi di immagini uniche che tentiamo di imprimere negli obiettivi e che già sono impresse nel cuore... Cusna oggi sei davvero bello
         leAlpi Apuane e più lontano il mare .......
...........i Cavalieri della Polvere Appenninica.. Giambroz e Fabrix

ci si perepara per scendere,,

Marco e Fabrix i the best (le bestie) ancora una volta assieme

i nuovi skialper all'arrivo
 Marcone saluta gli amici Cavalieri
           la bella cima del Cusna che stiamo per lasciare , il vento si sta calmando e la visibilità ora è ottima
 si vola nel Canalone ormai in ombra
 dentro al Fosso l'ambiente diventa severo
  Marco si prepara alle prime vere curve nel Canalone
  i bei pendii nord del versante Reggiano
 nel Fosso di Prassordo il canale comincia a stringersi
 la neve a tratti è molto bella .
           durante la discesa ci divideremo  in tre andremo nel canale nord ,dove non è sceso nessuno, a   cercare la powder  mentre gli altri scenderanno più prudentemente sulla via di salita.

il canale diventa una piccola e insciabile forra ,dobbiamo uscire
    Gianbroz inserisce il turbo e esce dal canale
il canale diventa sempre più stretto e profondo e noi ci accorgiamo che, come  già accaduto in passato , ci sbagliamo tardando ad uscire e arriviamo a un salto di roccia...ora l'unica alternativa è risalire la sponda ripida in direzione est verso lo spallone di salita,,,
vabbè non importa , ci scalderemo un po..
la risalita è faticosa , la neve non ha fondo e a ogni passo si cerca il terreno......poi una volta fuori si riparte in discesa , ci aspetta ancora il guado del torrente e una rimpellata per risalire alla strada di rientro , le ombre ormai si allungano e il pensiero va all'orologio,, è un po tardi bisogna cominciare a  accellerare ,

raggiungiamo i ragazzi al torrente, si rimpella e si risale
l'ultima parte della discesa sarà in parte per la forestale , e il mio pensiero corre già a casa dove mi aspetta il mio piccolo Romeo e penso a quando andremo insieme a fare belle passeggiate .... ma la vita quanto è bella?
                                                                                    Fabri e Romeo
           Buon Inverno a tutti i Cavalieri e che la powder sia con noi