mercoledì 7 febbraio 2018

Dolomiti Incantate parte 3 Cima Undici

Eccoci arrivati al terzo giorno di questa vacanza dolomitica , con noi oggi anche Gianluca (giambroz) e Margherita che ci accompagnerà solo nella prima parte della gita.
la destinazione è Cima Undici nella valle dei Monzoni . Questa bella montagna , ben visibile dalla val di Fassa
con le sue pareti rocciose che incombono verso nord è invece solare e invitante sul suo versante sud..  in questa vallata, che inizia dalla valle di San Nicolò per poi dividersi e a est diventare valle dei Monzoni, sono già stato varie volte, l'ultima circa dieci anni fà con anche Il caro Mauro di Pistoia ,che sempre lo porto nel cuore. Quella volta salimmo al monte Pecol , compiendo una piccola traversata da una valle all'altra.. in passato invece feci due  belle salite: alla cima Piccola di Lastei e alla Vallaccia. In questo angolo del Trentino tra calcare e roccia vulcanica , con le condizioni favorevoli è possibile salire alla vetta di diverse montagne,sci ai piedi, cosa non facile tra questi monti così caratterizzati da guglie rocciose.
La prima parte di questa gita è caratterizzata da una lunga strada che d'estate in parte si percorre in auto. poi si cambia decisamente direzione dopo Malga Monzoni...
si sale ora un bosco ripido che conduce a belle e soleggiate praterie..
sullo sfondo cima Vallaccia

poi si arriva al rifugio Vallaccia (chiuso in inverno)che ci accoglie per un breve riposo
da qui non ce ne vorremmo più andare.. il profumo del legno scaldato dal sole, il silenzio che solo la montagna può regalare, quella strana sensazione di non sentirsi soli nella vastità di questi ambienti sono grandi emozioni ,difficili da dimenticare.. E invece si riparte , e di nuovo a cercare la linea migliore di salita,con un occhio anche a quella di discesa..


Ormai siamo alle battute finali, abbiamo osservato anche il canale Zeni che divide Cima Undici dalla Vallaccia..
le condizioni sono buone e due di noi  rientreranno per questo Canalone, ben visibile anche dalla valle.



 siamo sulla cima, un balcone sulle dolomiti, ci teniamo a distanza dalle grandi cornici e aspettiamo di vedere i due che scenderanno dal Canale Zeni, poi inizieremo anche noi a scendere...
i Monzoni, una lunga catena montuosa sopra il passo San Pellegrino

Marmolada  e Gran Vernel sull sfondo guardando verso est

il gruppo del Sasso Lungo e Sasso Piatto

il gruppo del Sella . Re delle Dolomiti
Da ora inizierà una lunga discesa con la neve un po rigelata dalle ombre calate sulla valle, le Dolomiti hanno ancora una volta incantato i miei occhi e non ci può essere che un arrivederci, e ho anche già in mente qualcosa.. e  anche già una gran voglia di viverlo e poi magari di raccontarlo ,per cui non aspetterò troppo.
e cmq sia .....     il paradiso non può attendere .

Nessun commento:

Archivio blog