giovedì 7 febbraio 2008

La Terra su cui viviamo

"Il Mondo non è roba nostra e noi non lo abbiamo ricevuto in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli" (Roberto Benigni lettura del V Canto della Divina Commedia, 29 novembre 2007)

Credo che sia una riflessione assolutamente condivisibile da tutti noi e coerente con lo spirito che ci spinge sulle Montagne, per questo ho voluto riportarla sul nostro blog.

5 commenti:

pastarella? ha detto...

...Angelo, nel condividere pienamente quanto da te riportato aggiungerei:

..."per quale altro motivo siamo al mondo se non quello di lasciare "traccia" di noi a chi verrà dopo"..., quindi, dove si va sabato?

Unknown ha detto...

hai assolutamente ragione! Ma noi "cavalieri" l tracce le lasciamo solo sulla neve ...possibilmente vergine. Sabato? speriamo ci sia powder ...

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Angelo, condividere è scontato.
Purtroppo, tutti noi in qualche modo, per il fatto stesso che viviamo, lasciamo tracce e non solo sulla neve. Lo facciamo usando il Pc perchè necessita di energia, usando il cellulare per i ripetitori, l'auto per andare in montagna, il riscaldamento a casa, l'aereo per andare in vacanza, ed altre comodità ancora alle quali difficilmente rinunceremmo. Non condivideremo l'idea della società industrializzata per la quale il mondo è qualcosa da sfruttare fino alla fine, ma non siamo lontani.
Avete visto Into the Wild? Si? Non volevo "rovinarti" la citazione, spero mi perdonerai, ma solo conoscere le vostre riflessioni

Unknown ha detto...

Sì, ma non possiamo certamente tornare alla preistoria (non per altro, a quei tempi non c'erano gli sci ...). Pur accettando la società industrializzata, pur sempre molto comoda, nel nostro piccolo, durante le nostre gite e nella vita quotidiana, possiamo limitare i danni , continuado a lasciare solo tracce nella neve. Ciao Mascherone, ma quando vieni a sciare?

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Angelo, noi inquiniamo, anche se non ci piace pensarlo, e parecchio anche.
Into the Wild è tratto da un libro di Kerouac (Silvio forse lo conosce)è attualmente al cinema.

Archivio blog