sabato 9 febbraio 2008

lu vent (bis)

Ieri, consultando il meteo e confrontandoci tra cornoi, abbiamo capito che oggi non sarebbe stata una giornata di sole. Be!, ci siamo detti, andiamo poi si vede.
La speranzosa uscita di oggi ha avuto, come già detto da Angelo, il Monte Camicia come destinazione percorrendo la via per il vallone di Vradda (tanto caro a Angelo!).
Oggi, però, ci siamo imbattuti in un fenomeno naturale alquanto strano. Consisteva nel movimento, a tratti ordinato e quasi orizzontale e a tratti disordinato e vorticoso, di masse d'aria. Dopo un breve consulto con Angelo e Fabio abbiamo azzardato l'ipotesi che il tutto era dovuto alla differenza di pressione/temperatira tra due punti (...dell'appennino visto che al nord c'è l'alta pressione) e che, comunemente, viene chiamato VENTO (in realtà un ventaccio della malora).
Nella medesima circostanza abbiamo verificato empiricamente, senza temere smentite, che quando c'è la nebbia non ci si vede bene, anzi, oggi è capitato che non si vedeva un ..... nulla.
Questo è un modo altrernativo e positivo di dire che l'uscita di oggi non è stata una delle migliori, con vento forte e nebbia che ci ha costretto a battere in ritirata dopo soli 580 mt di dislivello.
Ma, come ha detto Fabio una volta alla macchina, tutto sommato ci siamo divertiti e la neve, nonostante tutto, era ben lavorata.
E poi la cortesia e la simpatia della barista (shrek) del bar di Castel del Monte che ci ha accolto con la solita indifferenza .........non ha eguali.

ciao a tutti, e a domani.....

3 commenti:

Unknown ha detto...

Anche se ti si cambiato il nome, si sempr nu mit 'ndo.

Unknown ha detto...

Aggiungo: qualcuno è in grado di spiegarmi come è fa una nuvola a rimanere aggrappata alla cima della montagna con tutto quel vento?

Walter ha detto...

Rimane attaccata alla cima della montagna come i capelli, nonostante il vento, alla coccia ... ci sono eccezzioni!
Guarda ad esempio "pastarella?" .. ma che razza di nome e'?
Anto'.... ti saluta mio figlio Ludovico che ti ha visto in foto ed ha esclamato: "Ma chi e' .... lu cocciapelat'?"

Archivio blog