sabato 3 maggio 2008

Direttissima M.Amaro 3 maggio 2008

Salute a Voi.

Quando tornando con la macchina da f.te Romana, il 1 maggio, avevo visto che le rave stavano "bene" ...e dopo che Claudio, amico di lunghissima data e di numerose uscite insieme (un altro di quelli che va....) , mi ha chiesto cosa facevo sabato mattina...com' è andata a finire ??!!

Ore 08:00 , sci in spalla e via verso la Direttissima di M.Amaro. La neve inizia con una delle 2 lingue un centinaio di metri sopra l'uscita dal bosco, attorno ai 1850 mt. E' abbastanza dura e saliamo con sci, pelli e rampant fino ai 2200, poi decidiamo sia più remunerativo procedere con i ramponi.... "molla" molto poco e alla classica "deviazione a destra" e ancora più dura (è il classico "muretto" !)

Siamo in cima alle 11:30, troviamo al Pelino altri 5 Ski-alp, che sono saliti dalla "Vespa" ed anche loro hanno trovato la neve dura ! forse scendono dal "Ferro" per evitare il "muretto" iniziale che evidentemente ritengono impegnativo per le condizioni della neve. Bisogna dire che fa "freschetto" nonostante sia anche oggi una splendida giornata di sole.

Noi scendiamo dopo una ventina di minuti, non prima di aver sorseggiato un'ottima tazza di thè alla cannella (specialità del Fausto, che alcuni cavalieri hanno già avuto modo di apprezzare) e sicuramente privo di "additivi particolari" (ogni riferimento al fallito attentato al Pontifex Maximus, in quel del M.Cafornia....).
La prima parte della discesa, appena sotto la cima è in neve abbondantemente trasformata, e già ce n'eravamo accorti salendo; il muretto invece è ancora "bello tosto" e me ne accorgo subito... decido di scendere, allungando le diagonali fino a raggiungere la parte sommitale del canale principale, dove mi fermo e mi accingo a riprendere la discesa di Claudio, con la mia digitale.

Claudio scende benissimo, e poi si invertono i ruoli ed anticipatomi giù, sarà lui a riprendermi, anche perchè adesso la neve è migliore e più adatta a me ed ai miei sci ( o forse ...il contrario ! )

La soddisfazione della discesa aumenta, man mano che vado giù, anche se un di stanchezza nelle gambe inizia a farsi sentire !

Una volta giù, alle 13:30, mi accorgo che l'amico Claudio è meglio come sciatore che come "cameramen" infatti ha ripreso solo la parte terminale della mia discesa... è quindi è stato un un "impiastro" come spesso lo definisco !

Considerazioni finali: sono soddisfatto di questa settimana remunerativa che mi ha visto, con la "scusa" di queste festività intermedie, effettuare 3 "Maiellate" dal "discreto valore..."

Ma come disse il buon Silvester Stallone, alla fine del noto ( e stracazzuto) film "Cliffangher"...."ADESSO BASTA PERO' !" mi associo e credo che accetterò di partecipare al pranzo di Comunione di Leonardo (figlio di Paolo, con il quale tanto per rimanere in tema, sono stato sul M.Bianco nel '95) come un giusto premio....e mangerò e berrò...avendo ampiamente compiuto il "mio dovere" !

Di nuovo e...alle prossime.

Fausto


Nessun commento:

Archivio blog