lunedì 10 novembre 2008

THIS GAME IS OVER

Un gioco è finito…altri ne cominceranno!
Il progetto,benedetto da S.Gabriele, di raggiungere il centinaio di principali vette dell’Appenino oltre i 2000 metri l’ho concluso ieri ,in Emilia,con il Monte Cimone.A Gabriele delle Rupi auguro di concluderlo presto!
Ho toccato circa 160 cime appeniniche (fra principali e minori) fra la Sicilia a sud e l’Emilia a nord.
Una bella esperienza,conoscenza di tanti ambienti diversi,uscite in tutte le stagioni e con tutte le possibili condizioni meteo,il gusto di cogliere belle immagini fotografiche…momenti sempre condivisi con amici: il gioco più bello per me è sempre stato questo,160 uscite con amici!
Ringrazio,non retoricamente, coloro che hanno voluto accompagnarmi anche quando qualche montagna sfigata che proponevo non faceva esattamente parte dei loro sogni (eh,si…perché oltre alla scoperta di ambienti bellissimi ci siamo pure imbattuti in montagne bruttine o deturpate dall’uomo… ).
Certo…come tutte le “collezioni” era diventata un po’ ossessiva…Pastarella giustamente ad un certo punto consigliava il ricovero all’Ospedale Clinicizzato di Chieti…ma insomma ora è fatta,e comunque rifarei tutto!
Venendo al tour tosco-emiliano di ieri…beh,veramente devo un ringraziamento doppio ad Angelo e Marco.
Avremo fatto 1500 km d'auto,di cui un bel pezzo per strade di montagna.Partiti alle 3.00 di sabato,arrivati alle 8.30 e fatte 6 ore di cammino,20 km e 1300 mt almeno di dislivello(Monti Cusna e Prado).Poi domenica sveglia alle 5.30,prima montagna l’Alpe di Succiso, 4 ore,13 km e 800 mt dislivello.Seconda montagna il Cimone (a 2.30 ore di macchina dalla prima): 600 mt di dislivello e 2.30 di cammino.Per finire 5 ore d'auto,e rientro alle 22.00 a Pescara…
Cusna ,Prado e Succiso sono bellissime montagne (solita rassegna fotografica su www.picasaweb.google.it/marsilio100 ).Ambienti diversi dai nostri,ma molto simili agli avvicinamenti alpini: tanta acqua,ruscelli e laghetti,rocce grigie,spesso rotte in frane,sassoni e lastre di pietra.
Ma il Cimone,no.I fianchi segnati da impianti di risalita,strade militari e di servizio agli impianti.Sulla cima diresti che ci sono fabbriche e capannoni…insomma…giusto per completare la collezione ci si poteva andare!E solo l’abnegazione di Angelo e Marco mi ha permesso di arrivarci…
Angelo metterà on line tracce gps e sue relazioni super-accurate ( a me non sono bastate 160 cime per migliorare il senso dell’orientamento…si,magari giusto un pochino…ma se non sono proprio molto concentrato sono ancora capace di scendere tranquillamente nella direzione opposta da cui sono salito…).

10 commenti:

pastarella? ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
pastarella? ha detto...

COMPLIMENTI!!!!!!!!

ora nascono spontanee due domande:

1) a quando la grande festa a lama bianca?

2) ora che cosa farai il sabato e la domenica visto che hai tolto anche il fomicaio?

Unknown ha detto...

Sono felice di aver condiviso con Silvio (ed altri Cavalieri) alcune delle sue ascensioni ed in modo particolare le ultime in ordine di tempo. Grazie per avermi coinvolto e complimenti ancora ... ma mo' puzz' a nengue!!!

Walter ha detto...

Tutti gli onori al tenace Silvio!!
Noto che avete nuovamente banchettato con la fantastica torta dell'altra volta!

Silvio ha detto...

Ah…Pastarella,metti il dito nella piaga!Ormai ho ridato la libertà alle mie formiche da un anno,ma è come se fosse ieri.E confesso che in questi giorni ho pensato di andarle a cercare e convincerle a tornare…
A parte gli scherzi ( scrivo così affinchè chi legge creda che io stia scherzando…) i miei sabati non cambieranno molto…sempre di montagna saranno fatti !
Certo sono d’accordo su Lama Bianca,ma non più per festeggiare i 2000 (ormai è un festeggiamento continuo,nelle ultime cime alcol e torte si sono sprecati)…direi invece una festa delle neve,appena cadrà…(per Walter:prometto di portare la famosa torta alle mandorle !)

pastarella? ha detto...

Si! vada per la prima edizione della festa della NEVE.

la torta alle mandorle mi stuzzica molto anche a me.

Walter ha detto...

Bellissimo!
Mi piace proprio l'idea:
FESTA DELLA NEVE - I' EDIZIONE
potremmo attrezzare una bella rostellata, cacciagioni e vino in quantita'!!!
Logicamente Leonardo fa il fuochista!!

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Mi associo alle congratulazioni e mi prenoto per la FESTA

gabriele ha detto...

COMPLIMENTISSIMI PER L'OBIETTIVO RAGGIUNTO CHE E' FRUTTO DI UN COCKTAIL DI PASSIONE,DETERMINAZIONE, ALLENAMENTO E, SCUSA L'IMMODESTIA, COMPAGNIA GIUSTA. SICURAMENTE SENZA LA TUA PRESENZA COSTANTE NON SAREI ARRIVATO AL PUNTO DI CONTARE SULLE DITA DELLE MANI LE VETTE CHE MI MANCANO PER RAGGIUNGERE LA META.
HO INTERESSATO L'AMBASCIATA FRANCESE PER ASSEGNARTI LA LEGIONE D'ONORE.

Fausto2000 ha detto...

Caro Silvio, che dire ... sono contento per te per il raggiungimento del tuo traguardo: CONGRATULAZIONI !
mi è dispiaciuto non poter partecipare a nessuno dei 2 eventi conclusivi, perchè credo siano stati EMOZIONANTI !
Avremo però sicuramente modo di percorrere altri itinerari e raggiungere altri OBIETTIVI insieme, come già fatto, con te e con gli altri simpatici amici di questo originalissimo BLOG !

Archivio blog