lunedì 16 marzo 2009

Siamo stati sul Monte Ninna?


In questo blog di montagna, relazioni & affini uno normalmente cerca risposte… "Voglio andare sul Monte Ninna…vediamo un po’ se i Cavalieri della Polvere hanno consigli utili…”.
Beh,questa volta,no.Siamo noi questa volta che domandiamo ai gentili lettori,Cavalieri e non,se siamo stati sul Ninna…"Se non lo sapete voi!”…già mi par di udire il coro di proteste.
Scusate,però,non liquidiamo sbrigativamente una vicenda così delicata.
Procediamo con calma,e vediamo se qualcuno riesce a sciogliere questo dubbio che attanaglia alcuni Cavalieri smarriti.
Sabato scorso splendida uscita sci-alpinistica in zona Monte Marsicano.Sole,neve, non polverosa ma buona,belli i paesaggi,soprattutto in quota.
Arrivati sulla cima del Marsicano ,Angelo,Marco ed io proseguiamo fino al Forcone.Qui Marco (al solito senza sci) decide di tornare indietro e ci annuncia che ha lasciato nello zaino, sulla cima del Marsicano, la cartina a lui affidata.Vabbè, io e Angelo ci diciamo che tanto vale salire tutto ciò che di salibile c’è lì intorno…ci sarà pure il Ninna!
E così facciamo,mentre Marco,Paolo e Guido dal non lontano Marsicano ci osservano perplessi ma pazienti disegnare ghirigori sulla neve vergine delle poche cime e cimette vicine al Forcone.
Ora però…ehmm,ecco…non sappiamo dove siamo saliti…e il punto è: siamo stati sul Monte Ninna?
A disposizione di chi voglia sciogliere l’enigma gli album Picasa mio e di Angelo.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Caro Silvio,
da quanto ho potuto verificare sulla carta (non quella che Marco aveva lasciato nello zaino sulla cima del Marsicano), non mi pare che nel nostro girovagare sulle cime adiacenti al Marsicano e Forcone abbiamo raggiunto il Monte Ninna (rima di sabato non ne conoscevo neppure l'esistenza). Ricordo, però, in maniera distinta che nell'inverno secco del 2006 sulla cima del Monte Ninna siamo saliti, percorrendo la cresta che scende verso nord-est dal rilievo quotato 2252 m, durante un trekking al quale partecipava anche Silvio e Fabio oltre al sottoscritto. In quella circostanza abbiamo raggiunto anche la cima del Monte Calanga dove è posizionata una grossa croce metallica.

pastarella? ha detto...

che dire! il GPS è ormai obsoleto.
Girovagando sui siti ormai da voi incuriosito ho trovato una descrizione che potrebbe "localizzare" il M. Ninna. Questa recita:
""Dalla vetta del Marsicano si riesce ad avere visione chiarissima di tutto il gruppo. Le due cime di Serra a Cappella, il Monte della Corte l'anticima Nord del Marsicano, la quota 2252 e 2253, il Monte Ninna, il Monte Forcone ed il Pizzo di Monte Calanga.
Per adesso è tutto. Vedermo prossimamante dove riusciremo a perderci.

casmau ha detto...

provo a dare un contributo, dato che sabato scorso sono salito alla quota 2252, da noi chiamata Cima Orsara. Questa quota si trova a Nord Ovest del Monte Ninna, quindi 30 metri più in alto sulla cresta che separa la Valle Orsara dalla Valle di Grotta. Allego il filmato, che forse aiuta a chiarirci le idee, oppure a confondercele ancora di più.
http://video.google.it/videoplay?docid=-5874110906097214318

Ciao e complimenti per le gite e le foto.
Maurizio

Archivio blog