sabato 1 maggio 2010

...la fiera del Monte Sirente per Valle Inserrata

si decide per una classica, il Maiori.
Giunti di buon ora nei pressi dei ruderi dello schalet bruciato ci siamo subito resi conto che non sarebbe stata una solitaria. Il pacheggio era pieno di autovetture di skialper. Effetto 1 maggio.
Raggiunti l'attacco dopo il fitto e sempre suggestivo bosco la condizione della neve non appare quella che ci sapettava, dopo pochi metrii di dislivello decidiamo, viste le continue aperture di sci, di calziare i ramponi. Neve molle, solo dopo il primo balzo si fa dura e la proiezone ne guadagna. Molto caldo!
Sulla sommità del canale una morgia di ski-alper aveva organizzato una fiera dell'attrezzatura da montagna. Vi erano sci di tutti i tipi e dimensioni. Pur non essendo stati i primi a raggiungere la vetta, io in realtà mi sono pigramente fermato poco prima (sottolineo poco prima), sulla via del ritorno, giunti all'imbocco ove vi erano numerosi ski-alper, in meno che si possa immaginare io e Angelo calziano gli sci in assetto da discesa e via...... giù per primi!
La discsa è stata molto meglio delle aspettative, la neve aveva "mollato".
Gran bella giornata.
Per le foto, si veda l'abum di Angelo.

2 commenti:

Silvio ha detto...

Sabato vi avrei fatto sul Gravone più che sul Sirente... Ho visto le foto, bella salita, ma a occhio e croce fra bosco ed esiti di valanga mi sa che non avete rispettato l'ordinanza, calzando gli sci per meno di un terzo del dislivello!

pastarella? ha detto...

...penso di no!, gli sci (o megli i ramponi) sono stati calzati alla basa del cono di valaga (!).

Archivio blog