mercoledì 29 febbraio 2012

Albigna

E arrivato il caldo....ed in questi periodi di scaldone dove si va se non in Albigna???
L'albigna è una catena montuosa che si trova dopo le piu famose vette del Cengalo e Badile salendo verso il passo Maloja in svizzera.Nella sua piana c'è una diga artificiale da cui prende il nome e sulla sua muraglia in inverno si creano delle strutture ghiacciate di uno splendore fantastico che rimangono fino a stagione inoltrata.Quindi la nostra scelta ricade proprio su di loro visto il rialzo un pò pazzesco di questi ultimi giorni....mannaia la zappa..



Questo è un luogo un pò magico,dove ho sempre sentito storie di tutti i tipi soprattutto per l'avvicinamento.Si deve percorre il letto del fiume fino alla base delle evidenti cascate.Nelle stagioni normali infatti in questo posto fa una quantità di neve allucinante che rende l'avvicinamento quasi come arrivare in cima ad un 4000....gente che ha impiegato 4h a battere traccia senza arrivare a toccare ghiaccio....gente che nella nebbia si persa....insomma un posto da andarci con le cautele precauzioni.
Del resto questo inverno amaro di neve rende tutto molto piu semplice di tuuto quello scritto su...ed in 1h20m siamo alla base del muro.
Valutiamo attentamente quale fare visto che al di sopra di noi incombono frangie di ghiaccio di un certo peso.
Scegliamo per la diretta,una classica della zona per il suo ghiaccio stupendo anche se io l'avevo gia percorsa.
Parto per il primo tiro egia dalle prime spiccozzate capisco che oggi saran cavoli amari...crosta da morire da rigelo su base probabilmente vuota al di sotto che crea degli stridolii da rabbrividire...piano piano mi faccio aanti fino ad un punto buono per recuperare il socio.
Mamma mia,mi sa tanto che sto caldo ha fatto peggio di quello che pensavamo...la parte alta rimane scollata dalla roccia e l'acqua scorre con una certa voga.
Decidiamo di farci gli affari nostri e grazie ad una vecchia sosta posta su di uno sperone a destra riusciamo a calarci e valutare quella affianco che è piu facile e piu appoggiata.
Qui il ghiaccio passa da zone come quella precedente a bagnato.
Seguiamo fedelmente tutta la linea bagnata fino alla fine delle difficolta per attraversare ad un albero dove iniziamo le nostre doppie...
Almeno non abbiamo fatto tutta sta strada per un cavolo....
Ah dimenticavo,foto unica con il cell visto che ho rivenduto la mia macchina e sono in atesa del nuovo acquisto...

2 commenti:

Unknown ha detto...

oh, ma non ti sta dietro con ste cascate...
Vieni a sciare, che è meglio...anzi no, che quando vieni c'è sempre brutto tempo!
Ciao a presto.

Il Pier ha detto...

hai ragione...hi hi hi
che sfiga....

Archivio blog