sabato 25 febbraio 2012

Monte Greco e il "vallone rosso"

Durante il viaggio di rientro dalla gita al monte Rognone giovedì pomeriggio, come succede solitamente, con Antonio parliamo della prossima gita che ci piacerebbe fare e così che “salta fuori”  la salita al Monte Greco per il Vallone Rosso, visto che l’innevamento scarso degli ultimi anni mi avevano sempre fatto desistere. Il giorno seguente, però, consultando il db di “The Top”, verifico che tale “Tavernello” (vecchia volpe dello ski alp) mi aveva preceduto titolando il suo post “Monte Greco firn riding: il Vallone Rosso” del 24.02.2012.
Beh, il Vallone Rosso non poteva aspettare oltre, per cui sabato mattina si parte presto (ore 6,00) alla volta di Barrea con una nutrita pattuglia di cavalieri: Silvio, Simona, Nicola, Massimo, Claudio, Fausto ed il sottoscritto. Tuttavia, nonostante la buona lena ed il tempo splendido (anche troppo caldo), il numero dei partecipanti alla gita si riduce drasticamente a tre dopo aver superato poco più di 200 metri di dislivello a causa di una malessere influenzale che ha colpito Silvio.  
Sebbene l’itinerario si sviluppa in un bell’ambiente, incorniciato dalla bellezza del lago di Barrea ghiacciato, devo dire che non è il tipo di gita sci alpinistica che mi piace fare, considerata la discontinuità del terreno a volte molto ripido, con brevi tratti di bosco intrigato, con la parte alta molto piatta e noiosa. Tuttavia il panorama di cui si gode in vetta al Monte Greco, che non avevo mai salito prima, ripagano ampiamente della fatica.
Relazione:
Percorrendo la strada provinciale che collega Barrea a Villetta Barrea, appena superata la diga a quota 985 m, si parcheggia sulla destra dove si trova una struttura adibita a stalla. In corrispondenza di un cartello turistico del PNALM sul quale è riportata la carta dei sentieri, si imbocca la traccia delimitato da muri a secco che risale il dosso roccioso seguendo l’indicazione del sentiero J5 (poco visibile a dire il vero) che in breve conduce all’imbocco del Vallone Rosso. Tenendosi nel fondo del canale, sempre più evidente e che piega leggermente verso sinistra, si perviene a quota 1400 m. circa dove si trova un breve salto roccioso, mentre sulla sinistra orografica è presente in canalino sovrastato da balze rocciose di colore rosso (da qui il nome “vallone Rosso”) che andrebbe percorso in discesa. A questo punto si piega a destra (sinistra orografica) e in breve si perviene sul margine di un bosco di abeti al limite del quale si aggira il salto roccioso presente nel vallone, all’interno del quale si rientra a quota 1600 m circa subito dopo aver superato una piccola faggeta. Si prosegue nel fondo del canale, che ora piega verso destra divenendo sempre più ripido fino a quota 1900 m circa, quando si apre nella valle Pistacchia quasi pianeggiante.
Nel nostro caso, valutando la presenza di qualche rischio di distacco di neve bagnata, abbiamo evitato la parte più ripida del canale, piegando decisamente a sinistra (destra orografica) su pendio più aperto e meno ripido, grazie al quale si perviene sul crinale che delimita a sud la valle Pistacchia.
Una volta raggiunta la Valle Pistacchia si piega a destra in direzione NE su pendio aperto e poco inclinato, tenendosi nei pressi di un valloncello per poi piegare verso sinistra (NW) puntando al dosso sommitale del Monte Greco, raggiungendo in breve la croce metallica posta sulla vetta a quota 2285 m.
Discesa sull’itinerario di salita.     

Per le altre foto della gita clicca qui o sul titolo del post

17 commenti:

Annibale ha detto...

L'abbiamo fatto Domenica.

Silvio ha detto...

Sempre ottime le relazioni del Cavalier Angelo!
Morbo a parte...è una bella uscita, in un bell' ambiente. Io però ero convinto che il Vallone Rosso fosse a destra (salendo) di quello che abbiamo imboccato sabato. Lo facemmo con il Mascherone, il Grande Assente ed il suo cane. Sale più incassato, ed anche lì c'è un sentiero segnato.

Il Mascherone Vince Odoardi ha detto...

non mi ricordo niente, però ci credo..

gabriele ha detto...

ORMAI IL CAVALIER SILVIO TRA ROTTURE DI COSTOLE,"SCIOLTE", INFLUENZE, ECC..NON RIESCE A PIU' CAVALCARE UNA CIMA DI UNA MONTAGNA "SERIA". DOV'E' FINITO IL CONQUISTATORE INSTANCABILE DI VETTE CHE CONOSCIAMO? E' SOLO UN RICORDO?ASPETTIAMO A "SPUTARE" SENTENZE....MA I SEGNALI SONO EVIDENTI!!!TIENI DURO PERCHE' APPENA LE CONDIZIONI LO PERMETTERANNO FAREMO DELLE INTERESSANTI USCITE E TIREREMO LE SOMME!!!

Anonimo ha detto...

che cos'è la "SCIOLTA"?
grazie
Stefania

Fausto2000 ha detto...

Ciao Stefania...

una prima risposta alla tua domanda è che:
NON SI RIFERISCE ALLA REAZIONE CHE HA LA NEVE ESPOSTA AL SOLE E AL CALDO !!!

Anonimo ha detto...

Ciao Fausto,
grazie per la risposta, ma ne so quanto prima
Gabriele, che sono " LE SCIOLTE"?
le briglie?
grazie
Stefy

gabriele ha detto...

CARA STEFANIA,QUAND'ERO PICCOLO ANDAVO SPESSO IN CAMPAGNA PERCHE' IL MIO PAESE D'ORIGINE (LORETO APRUTINO)HA VOCAZIONE CONTADINA.SALIVAMO SUGLI ALBERI DA FRUTTA PER MANGIARE CILIEGE, FICHI, ECC.MIA MADRE SOLEVA SPESSO RIPERMI IN DIALETTO "MAGNANE POCHE DI CIRECE PICCHE' E CALLE SENNO' TI VE' LA SCIOLT".SPERO CHE TU ABBIA COMPRESO ALTRIMENTI TE LO TRADUCO IN UNA SOLA PAROLA ANCH'ESSA IN DIALETTO:"CACARELLA"

gabriele ha detto...

AH!!UN ABBRACCIO AFFETTUOSO!!!SPERO UN GIORNO DI CONOSCERTI COSI' ANCHE TU' TI INNAMMORERAI DEL PONTIFEX.

Anonimo ha detto...

Caro Gabriele nonchè "Pontifex",
speravo di aver intuito male il significato delle "sciolte" di cui sembra soffrire il Cavalier Silvio, che in montagna (specie in parete), potrebbero costituire un serio problema..!
Grazie per l'abbraccio che spero al più presto non sia solo virtuale...ti ho già incontrato in montagna, ma tu non puoi ricordarti di me perchè eri preso da conversazioni e illustrazioni di vette dal Corno Grande con i tuoi amici e presenti. Spero un giorno di poterti incontrare nuovamente, non per innamorarmi perchè non posso, ma per programmare qualche uscita insieme.
p.s. non hai una mail privata? ci sono due mie amiche tue assidue lettrici su questo blog, ma un pò timide, che la vorrebbero solo per amicizia
grazie
ciao Stefania

Anonimo ha detto...

ho capito caro Gabriele, dietro quella scorza da duro...sei un "timidone" anche tu
ciao
Stefania

Annibale ha detto...

Secondo me il Pontifex se li scrive lui da solo i messaggi anonimi,e si risponde anche.
Ed è talmente smaliziato da scriversi anche dei messaggi dissenzienti,in modo da sviare i spospetti!
"...spero di poterti incontrare di nuovo..."
".... ci sono due mie amiche ecc. ecc....."
"...sotto la tua scorza dura...."

Mah!
Ho i miei forti dubbi sulla veridicità di questi messaggi!

???????????

Silvio ha detto...

Beh...caro Annibale, in questi casi sai che si fa?....
Si sospetta Pastarella!

Anonimo ha detto...

Non e' certamente l'ora in cui ho voglia di scrivere, ma viste le affernazioni fatte, sono costretta a farlo. Caro Annibale e caro Silvio, ma come vi permettete di dubitare sulla mia persona. Se vi dico di conoscere Gabriele è perchè realmente ci siamo incontrati. Anche perchè, a parte gli scherzi, che motivo avrei di vantare la mia persona per il solo fatto di conoscerlo. Si scherza Gabriele, non me ne volere.
E poi chi è sto Pastarella che desterebbe sospetti? Ah ho capito, quello che nel post del Monte Rotella ha mostrato dubbia sessualità... Bhe in effetti Stefania potrebbe essere stata quella parte femminile che a volte, qualunque macho, nasconde dentro di se ed invece sono proprio io.
Saluti a tutti.
Stefania

Anonimo ha detto...

Certo che siete proprio dei bei personaggi, e non si riesce a starvi dietro…
Prima Gabriele che dice che potrei innamorarmi di lui, ma subito dopo fa il timido e sparisce; poi “Annibale” che dice che io sarei gabriele che si scrive da solo, poi sono “clonata” da uno di voi che si firma con il mio nome alle 23.54…!! “la sciolta”…e tutte le altre vostre assurdità, latenti omesessualità…meno male che scrivete anche di montagna…a dire la verità non vi conoscevo molto ma le mie amiche che mi seguono mo dicevano…leggili, cè da morire dal ridere…se li capisci!!
Ma chi siete?? Avete ei nomi poi…”pastarella, ufetto, il grande assente, il mascherone vince odoardi, annibaleee, sassolinoooo, polveronzolaaaaa, ma siete completamente fuori di testa…e non mi sembrate nemmeno tanto ragazzini…!!
Comunque non so chi di voi mi abbia clonato e si stia divertendo…io sono la vera stefania, ho quasi 38 anni, sono sposata, vivo a roma e vengo spesso in montagna in abruzzo con le mie amiche e altre persone, ma ho capito che siete un po’ matti…Polveronzola e sassolino…ma che nomi sono?
Vi saluto simpaticamente, specie il Pontifex
Stefania (quella vera)

gabriele ha detto...

CARA STEFANIA, LO SO CHE SEI VERA!!ANNIBALE E IL CAVALIER SILVIO SONO INCREDULI E SCETTICI PERCHE' SONO INVIDIOSI DEL MIO SUCCESSO, UNO E' "BRUTTARELLO" E L'ALTRO SI VERGOGNA PURE DELLA SUA OMBRA (TIMIDO) !!NON POSSO DARE I MIEI CONTATTI PERSONALI PUBBLICAMENTE PERCHE' RISCHIEREI DI ESSERE TRAVOLTO DA UNA VALANGA!!!NON LO DICO NE' PERCHE' SONO UN "MONTATO" O UN "VANITOSO", E' LA REALTA!!!!

Anonimo ha detto...

Ohhh finalmente, il Pontifex!
posso capire l'invidia per il tuo "successo", immagino con le donne tu voglia alludere, e posso anche comprendere il motivo...perchè li definisci uno bruttarello e l'altro timido. Ma la bellezza non importa, la simpatia sì. ho visto alcune foto con uno strano mantello porpora, sembri un cardinale, molto esilarante, avevano ragione le mie amcihe, sono diventata anche io una tua fan dopo averle viste, sono un tipo particolare può osare tanto!!
un saluto a tutti
questo è il mio indirizzo per che volesse scrivermi, non mordo tranquilli!

stefaniamilla@virgilio.it

Archivio blog