giovedì 9 agosto 2012

ASTERIX AL TORRIONE CAMBI





COSA FANNO I CAVALIERI DELLA POLVERE DURANTE L'ESTATE? GUARDARE IL BLOG PER RENDERSI CONTO! DA  PETTEGOLEZZI SOTTO L'OMBRELLONE PARE CHE LA STRAGRANTE MAGGIORANZA VA AL FIUME IN BARBA AI CAVALIERI IMPRENDITORI TURISTICI, UNA PICCOLA PARTE IN MONTAGNA PER FARE PIC-NIC E LA RESTANTE  IN LUOGHI VARI.SOLO  DUE, DICONSI  DUE, CONTINUANO INPERTERRITI LA LORO ATTIVITA' E SONO RISPETTIVAMENTE"IL GRANDE ASSENTE" PER MODO DI DIRE PERCHE' E' ONNIPRESENTE SOTTO LA PALMA DEL LIDO "LA LAMPARA" E TIENE SEMPRE INFORMATO IL PONTIFEX SULLE QUESTIONI DELL'ORDINE E IL SOMMO CHE CONTINUA LA SUA ATTIVITA' NONOSTANTE IL CALDO. ATTENZIONE!ANCHE IL GRANDE ANNIBALE HA TIRATO I REMI IN BARCA, ANZI IN CANOA, PERCHE' TRA LE SUE MOLTEPLICI ATTIVITA C'E' ANCHE LA DISCESA DEI FIUMI, PRIVI RAPIDE, CON LA CANOA. IL PONTIFEX ANCHE QUESTA VOLTA SI E' DIVERTITO ANDANDO AD ARRAMPICARE AL TORRIONE CAMBI PER PERCORRERE LA VIA ASTERIX SULLA PARETE SUD, L'UNICA ABBORDABILE COMUNQUE SEMPRE SUL 5+ DEI FRATELLI BARBERI APRITORI DELLA VIA NEL 1981.PER ANDARE ALL'ATTACCO BISOGNA SALIRE VERSO LA FORCHETTA DEL CALDERONE CON IL SENTIERO N.4. ABBIAMO EFFETTUATO UNA VARIANTE D'ATTACCO FACENDO LA PRIMA PARTE DELLA VIA "FARABUNDO MARTI" COSTITUITA DA UNA BELLA  FESSURA DI 60 MT. DI 5° CON UNA BELLA USCITA STRAPIOMBANTE. POI SI VA DRITTI IN PLACCA SU DIFFICOLTA' SEMPRE DI 5° PER PRENDERE LA RAMPA TRAVERSO CHE CARATTERIZZA LA VIA. ALL'INIZIO E A META' TRAVERSO CI SONO DUE TRATTI  IMPEGNATIVI  DI 5+. CON UN TIRO DI 4 E 4+  SU PARETE APERTA. SI E' FUORI DALLE DIFFICOLTA'.LA DISCESA SPLENDIDA LUNGO LA PLACCONATA DI SALITA. COMPAGNI DI GITA IL SOLITO ANDREA (DI DONATO GUIDA ALPINA) ED IL CARO ATTILIO (CHIRURGO DI SUCCESSO ED ALL'OCCORRENZA) ANCHE ARRAMPICATORE DI SUCCESSO.AMPIO SERVIZIO FOTOGRAFICO NELLA GALLERIA DEL PONTIFEX  E NEL SITO WWW.WILDWORLD.IT DI ANDREA DI DONATO.

6 commenti:

il Grande Assente ha detto...

Ineccepibile ricostruzione della realtà apinistica dell'Ordine! Ma, con infinito pudore, vorrei però accennare a qualche mio recente sussulto, Se è vero che ma mia principale attività è trascorrere i week end alla "Lampara" è altrettanto vero che mi sto dedicando con rinnovato vigore alle "ferrate" dolomitiche. Nulla di comparabile con l'incomparabile Pontifex ma mi diverto tantissimo. Non mi stresso (e tutti sapete quanto sia incline allo stress da parete...) e vado alla grande...due giorni fa ho fatto due ferrate stupende, la Olivieri alla Punta Anna e la Aglio alla Tofana!! Divertimento allo stato puro...è ho un fitto programma da completare!! So che le "ferrate" sono ripudiate dagli alpinisti....e per questo non inserisco post e fotografie! Un caro saluto a tutti e, a proposito, ci vediamo alla "Lampara"! Oggi torno a Pescara!

gabriele ha detto...

DA OGGI PROPONGO IL CAMBIO DI NONE DA "GRANDE ASSENTE" A "CAVALIERE FERRATO" IN ONORE DELLA TUA NUOVA SPECIALITA'.DIPENDE SOLO DA TE!!

Il Mascherone Vince Odoardi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Il Mascherone Vince Odoardi ha detto...

Innanzitutto i complimenti al Pontifex per l'uscita, ma devo fare due constatazioni; la prima è che da quanto affermato dal Sommo sembrerebbe che l'autore dei "pettegolezzi" sotto l'ombrellone sia il G.Assente che Lo informa, e questo cozza con la natura e levatura del G.Assente, la seconda che il Pontifex diserta le gallerie fotografiche di Silvio e del sottoscritto e non si aggiorna sulle uscite additandoci, ingiustamente, di immobilismo.
Ancora complimenti!

il Grande Assente ha detto...

Ma che pettegolezzi!!! Figuriamoci se posso permettermi.....col Pontifex condivido solo week end di sana goliardia!! E' un onore poterne condividere la saggezza....

Il Mascherone Vince Odoardi ha detto...

Non avevo dubbi!!

Archivio blog