lunedì 26 settembre 2011

ANTICIMA NORD DELLA VETTA ORIENTALE:PARETE EST (La Nebbia del Paretone)








SU QUESTA PARETE NON AVEVO MAI ARRAMPICATO TRANNE CHE SULLO SPIGOLO NORD, IN PASSATO, UN PAIO DI VOLTE NEGLI ANNI 1982 e 1986.APPROFITTANDO DEL BEL TEMPO, DELLA FORMA ACQUISITA, MA SOPRATTUTTO L'AFFIATAMENTO CON ANDREA, DECIDIAMO DI EFFETTUATE LA SALITA DELLA VIA (LA NEBBIA DEL PARETONE)APERTA NEL 1983 DALL'INDIMENTACATO TIZIANO CANTALAMESSA.ENTRAMBI NON L'AVEVAMO MAI FATTA PRIMA.SICURAMENTE E' LA PARETE MENO FREQUENTATA DEL GRAN SASSO DOPO LA NORD DEL CAMICIA, PER ECCESSO SI CONTANO 5/6 VISITE L'ANNO,VUOI PER L'AVVICINAMENTO COMPLICATO CON IL PERCORSO DELLA CENGIA DEI FIORI, LA QUALITA' DELLA ROCCIA CHE VA DA OTTIMA A MEDIOCRE,L'ISOLAMENTO MA SOPRATTUTTO IL POCO MATERIALE PRESENTE SULLE VIE.LA NOSTRA VIA HA UNO SVILUPPO DI CIRCA MT.700 DI CUI META' AUTONOMI E L'ALTRA META' IN COMUNE CON LO SPIGOLO NORD.LE DIFFICOLTA' NON SUPERANO MAI IL 5°.IL PRIMO E L'ULTIMO TIRO NON SONO BANALI E SONO SU ROCCIA OTTIMA.PARTITI ALLE 7,30 DA CIMA ALTA ALLE 4 SIAMO ARRIVATI AL RIFUGIO FRANCHETTI DOVE, PER RICORDARE IL CARO TIZIANO, ABBIAMO MANGIATO UN BUON PANINO AL FORMAGGIO, BIRRA, CAFFE' E UNA SIGARETTA, TUTTE COSE CHE LUI PREDILIGEVA.AMPIO SERVIZIO FOTOGRAFICO SUL SITO DI ANDREA DI DONATO (WWW.WILDWORLD.IT (PHOTOGALLERY (ESPLORANDO L'ANTICIMA) E GALLERIA FOTOGRAFICA DEL PONTIFEX.

9 commenti:

Walter ha detto...

Che c'e' da dire!!
Grande Pontifex nonchè Andrea.
Stai riscoprendo una nuova giovinezza!

gabriele ha detto...

E SI, PROPRIO COSI'.LE VIE CHE PURTROPPO NON HO POTUTO FARE PRIMA LE STO' PERCORRENDO IN ETA' MATURA, MA DA SECONDO DI CORDATA.COMUNQUE L'IMPORTANTE E' DIVERTIRSI ED IO MI DIVERTO.ALLA PROSSIMA!!!!

il Grande Assente ha detto...

Collezioni, ormai senza tregua, ascensioni di impegno e qualità!!! Un modo eloquente per affermare la Tua leadership.....Complimentissimi.

Unknown ha detto...

Avevo già sbirciato le foto tempo addietro. Ribadisco i miei complimenti al Pontifex, anche se la Sua ultima benedizione mi ha portato un po' di sfiga....

Silvio ha detto...

Beh, si il Pontifex deve un pò perfezionare le benedizioni! Ora lavoreremo ancora sui sacri paramenti, e poi potrà tornare a benedire con maggiore efficacia.
Intanto però complimenti a Ponty per la bella via.

Annibale ha detto...

Complimenti Pontifex!
Ciò che non gradisco invece,è la tua grafia maiuscola che sembrerebbe voler stigmatizzare il tuo ruolo.

Il Mascherone Vince Odoardi ha detto...

togli pure il "sembrerebbe"
Complimenti al Pontifex!

Silvio ha detto...

Bisogna sapere che il piccolo Pontifex, a 6 anni, gia' con baffo identico all'attuale e tutina Freddy Mercury invece del grembiule che portavamo tutti noi, era il tormento del suo maestro. Si rifiutava categoricamente di imparare le minuscole. E in breve l'ebbe vinta. Il maestro si inchino' al Maestro. Lo sposto' alla P durante l'appello. E da allora il piccolo Pontifex non dismise mai le maiuscole. Il suo cellulare neanche le scrive le minuscole...

Fausto2000 ha detto...

LA "CLASSE" NON E'LEGATA ALLA GRAFIA...! D'ALTRONDE IL PERSONAGGIO L'ABBIAMO CREATO NOI... LO ALIMENTIAMO CONTINUAMENTE... E LUI SI NUTRE DI CIO' !!!
(DIREI CHE ANCHE I COMMENTI ALLE SUE IMPRESE DEVONO ESSERE ESPRESSI IN MAIUSCOLO !)

Archivio blog