sabato 8 gennaio 2011

Malecoste per canale Nuovo Mattino


Come detto qualche giorno fa dal nostro caro Cavalier Silente..."Chi ben comincia..."
E proprio per questo con il "simpatizzante cavalier" Raimondo abbiamo deciso di dar vita ad una 2 giorni con bivacco in tenda, con l'obiettivo di "piazzarci" sotto le Malecoste per salire qualche canale il giorno dopo.
La sorpresa arrivati alla diga della provvidenza è stata quella la mattina del 07 alle ore 08:00 di trovare la strada per la Val Chiarino chiusa per frana ! Non ci siamo abbattuti e quindi abbiamo solo aggiunto 4,5 km ed 1 ora in più per raggiungere la masseria Cappelli, dove tipicamente si lascia l'auto... al ritorno la cosa è risultata sicuramente "meno gradevole" !
L'idea del bivacco in tenda in invernale è sempre entusiasmante ed il "bambinello" di circa 15 Kg. con tenda, sacco, mangiare, corda e materiale non ci scoraggia (d'altronde il normale "giornaliero"zaino Faustiano pesa poco meno !!)
La neve "vera" inizia verso quota 1800....e purtroppo non è neanche eccessiva e scarsamente sciabile. Risulterà discreta per la progressione del giorno dopo.
Dopo aver lasciato alle spalle la masseria Vaccareccia ed aver trovato una nuova costruzione (piccolo locale aperto) nei pressi dello Stazzo di Solagne, abbiamo proseguito per località Solagne fino a quota 2000 circa.
Montata la tenda in prossimità di un piccolo costone, in località "Le pozze", dopo circa 5 ore di cammino, sotto le propagini della parete occ.le delle Malecoste in un'ambiente finalmente invernale e di sicuro interesse alpinistico, mangiamo ed andiamo a dormire alla cosiddetta "ora delle galline".
La notte il vento da sud-est ci ha tenuti un pò in ansia, ma la tenda ha tenuto benissimo.
Il giorno dopo alle ore 04:00 in piedi per la colazione con thè caldo, preparativi e partenza ancora al buio alle 06:30.
Lo scenario, con l'avanzare dell'alba si è fatto sempre più interessante e spaziava dal lago di Campotosto in lontananza, al monte Corvo, alla f.tta della Falasca, alla cresta del Pizzo di Camarda, alla Sella delle Malecoste, alla parete "glaciale" di fronte a noi... con una emozionante variazione di colori !
Salendo verso la sella e costeggiando la parete, la nostra scelta di salita è caduta sul Canale del Nuovo Mattino, dato dalla guida PD e 40°, ma, anche a dato di altri che lo hanno percorso (anche con gli sci in discesa, vedasi il neo cavaliere Achille) probabilmente con pendenze a volte anche vicine ai 50° (tratto intermedio e finale per uscire in cresta).
Salita classica su neve solo a tratti veramente dura, ma buona per la progressione. Altri canali con pendenza maggiore sarebbero risultati "a rischio" per via della consistenza della neve.
La salita si è conclusa in vetta verso le 09:00 e lo scenario a 360° su tutta la zona circostante, oltre che il piacere stesso della salita ci hanno abbondantemente gratificato !
La discesa è stata effettuata per la cresta fino alla sella delle Malecoste, con attenzione subito sotto di essa (bella visione del canale Alba Blu, a Dx di quello da noi percorso), e poi giù fino alla tenda, per smontarla, recuperare il materiale e scendere alla diga, dopo non pochi problemi di stanchezza e piedi..
Non c'è che dire però: bella escursione e BUON ANNO A TUTTI !
(per le foto cliccate sul titolo)

11 commenti:

Walter ha detto...

Complimenti al Cavalier Fausto2000.
Ormai potremmo quasi soprannominarti il Cavaliere bivaccante!

Silvio ha detto...

Stupenda uscita, Cavalier Fausto e simpatizzante cavaliere Raimondo! E belle e suggestive le foto. Complimenti!

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

BRAVI, bella uscita. Avevo ricevuto l'invito per mail del simpatizzante Cavalier Raimondo che ringrazio comunque e saluto.

gabriele ha detto...

IN PIENO INVERNO BIVACCARE IN QUELLE ZONE DEVESSERE STUPENDO!!PECCATO LA LUNGA SFACCHINATA!!COMPLIMENTI, IN PARTICOLARE A RAIMONDO CHE RIESCE A TIRARE FUORI IL MEGLIO DI SE' QUANDO SI TRATTA DI EFFETTUARE USCITE INVERNALI CON BIVACCO.SICCOME E' UN RITUALE CHE OGNI INVERNO SI RIPETE HO L'IMPRESSIONE CHE I DUE VOGLIANO EFFETTUARE UNA SPEDIZIONE IN GROELANDIA.IL CAVALIER FAUSTO 2000 CI TIENE IN PARTICOLAR MODO PERCHE' VUOLE AGGIUNGERE ALLE SUE MOLTEPLICI SPECIALIZZAZIONI ANCHE QUELLA DI ESPLORATORE POLARE.

marco (il vicentino) ha detto...

Grande Fausto,e complimenti anche al tuo compagno che non ho il piacere di conocsere.BELLA USCITA...!!!!

Fausto2000 ha detto...

Grazie cari Cavalieri, troppo buoni...Grazie anche a quel cavalier birbone, al quale sicuramente hanno fischiato le orecchie... perchè "NON A TORTO NOMINATO" in quel del bivacco sotto le pareti !!!
Ho visto che anche alcuni di voi hanno avuto modo per andare "oltre il cotechino..." ! complimenti perchè dalle foto mi sono sembrate uscite interessanti !
E' ora di ricongiunger gli obiettivi...POLVERE O NON POLVERE !

il Grande Assente ha detto...

Altro che goliardiche, virtuali e irrealizzabili iniziative del Cavaliere Silente....Parlano le immagini e, soprattutto, i fatti!!! Ottimo inizio. Avvicinamento, imprevisti, pernotto invernale in tenda, un bel canale, bel tempo. Alla grande!! E poi "comincia ben" anche il Cavaliere Angelo!! E noi arranchiamo sui Canali Innominati del Morrone.....Quando si comincia veramente, Cavalieri Residui?? Puzzillo, Cornacchia, Canali Innominati, Rapina, ieri il Monte Rotondo.....E dire che volevo iniziare alla grande il 2011!!!

pastarella? ha detto...

molto interessante, bella uscita.

Annibale ha detto...

Per la precisione il neo cavaliere sarei io ,Annibale (e non Achille ,che pure è un mio compare di scialpinismo).
Si,lo abbiamo percorso 2-3anni fa con gli sci,io,Vincenzo e Mauro (probabilmente un altro neo cavaliere).
L'impressione (a pelle) è stata quella di un canale molto ripido:non so se 50°,ma 45° ci stanno tutti.
Ricordo anche una sorta di larvata polemica perchè altri e lo stesso testo del CAI-TCI tendono un pò a minimizzarlo,considerandolo inferiore ad Alba Blu.
Secondo me invece non c'è paragone:Il nuovo Mattino è ripido,Alba Blu è quasi banale!

Unknown ha detto...

Buon anno pure a te!
Se evitiamo i bivacchi, la prossima volta verrei pure io, almeno fino a quando non si vede la polvere in appennino.
Fausto,toglimi una curiosità: ma questa pratica del bivacco invernale è una ricorrenza annuale? Ricordo che l'anno passato avete bivaccato ail rifugio Garibaldi.

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Annibale...fanno confusione con la storia e ti chiamano Achille..sò ragazzi, li devi perdonare perchè invece di studiare andavano in montagna!
Complimenti per le belle relazioni e benvenuto!
Per il Grande Silente: montagna è sempre montagna, qualsiasi cosa vai a fare...chesch nè pens?

Archivio blog